Guida

Un affare liscio: consigli per la levigatura

Carolin Teufelberger
30.5.2018
Traduzione: tradotto automaticamente

Levigare il legno. Sembra semplice e in fondo lo è. Ma ci sono alcune insidie in agguato. Il materiale sbagliato, il processo sbagliato o la tecnica sbagliata possono portare a risultati antiestetici.

La levigatura è una delle fasi migliori del fai da te. Almeno io personalmente la penso così. Una superficie di legno ruvida e irregolare diventa liscia come uno specchio dopo poco tempo. Non ci sono germogli, non c'è un problema, solo il legno più bello. Il sedere di un bambino è uno scherzo in confronto. Allo stesso tempo, ha un profumo così meraviglioso che anche i piccoli trucioli di legno che volano in giro non mi rovinano l'umore. Potrei passare la mano sulle superfici levigate per ore e abbandonarmi ai miei sogni ad occhi aperti... Ma cos'è quello? Un piccolo urto? Mi risveglio immediatamente dal mio torpore. In effetti, il legno presenta ancora delle imperfezioni. È ora di dare un'occhiata più da vicino al processo di levigatura.

La levigatura è un processo di lavorazione del legno.

La levigatura è un processo di lavorazione. Ciò significa che il materiale in eccesso viene rimosso sotto forma di trucioli. A questo scopo vengono utilizzati dei piccoli cristalli. Può essere eseguita manualmente o meccanicamente. L'unica differenza è la convenienza. Tuttavia, il processo è sempre lo stesso: sempre da grossolano a fine.

La giusta granulometria fa la differenza

Perciò si inizia con la levigatura grossolana. Questo serve a livellare eventuali irregolarità e danni. A questo scopo si utilizza la carta vetrata grossa. Più basso è il numero, più grossolana è la carta vetrata. Più alto è il numero, più fine è la carta vetrata. La grana esatta con cui iniziare dipende dalle condizioni della superficie. Più la superficie è ruvida e irregolare, più la grana è grossa. Per una levigatura grossolana, usa una carta con una grana di circa 60 o 80 o superiore. Qualsiasi carta vetrata più grossolana lascerà troppi segni antiestetici.

Per una levigatura fine, usa una carta con una grana di circa 60 o 80 o superiore.

Per la levigatura fine, usa carta vetrata con una grana più alta. Se alla fine vuoi ungere il legno, la grana deve essere almeno 220. Se invece vuoi verniciare la superficie, è sufficiente una grana compresa tra 150 e 180. Poiché la superficie rimane leggermente ruvida, la vernice potrà aderire meglio in seguito.

Più passate di levigatura e più passaggi di carteggiatura.

Tra la levigatura grossolana e quella fine si possono aggiungere altre passate di carteggiatura. Soprattutto nel caso di superfici molto ruvide e irregolari, dove si inizia con una levigatura grossolana, ha senso passare tra una levigatura e l'altra, ad esempio con una grana 120, prima di passare alla levigatura finale. Se il materiale è già abbastanza morbido e liscio, due passaggi sono sufficienti.

Osserva la carta marrone-rossastra

La qualità e la consistenza della carta vetrata sono importanti quanto la grana. La carta deve avere un buon effetto levigante ed essere in grado di resistere ad alcune passate. C'è una semplice prova alla quale sottoporsi. La carta vetrata deve risultare affilata quando la si passa e la grana deve rimanere sulla carta. L'ossido di alluminio è adatto al legno perché è duro e resistente. Di solito la carta vetrata al corindone si riconosce per il suo colore marrone-rossastro. Anche il carburo di silicio è adatto per le sue proprietà - è ancora più duro del corindone - ma ha un prezzo.

In un minuzioso lavoro manuale

Se la qualità e la grana della carta vetrata sono giuste, devi decidere un metodo per la levigatura grossolana. La levigatura manuale è teoricamente adatta per tutte le dimensioni e le superfici, ma è molto più noiosa della versione a macchina. Solo se carteggi qualcosa di piccolo una volta ogni morte di papa o se scarti rigorosamente le macchine, vale la pena di fare un lavoro manuale costante.

La cosa migliore da fare è carteggiare a mano.

La cosa migliore è utilizzare un blocco per levigare e avvolgere la carta vetrata intorno ad esso. In questo modo la superficie del legno sarà uniforme e liscia. Il blocco deve avere una certa durezza, altrimenti si adatterà alle irregolarità. Il legno, il sughero o la plastica sono i più adatti. Più grande è la superficie da lavorare, più grande può essere il blocco di legno. In alternativa, è adatta anche una spugna per levigare, il cui strato esterno funge già da abrasivo. Leviga sempre seguendo le venature del legno, altrimenti ti ritroverai con brutti graffi e schegge quasi impossibili da rimuovere.
Per la levigatura finale, invece, usa la spugna.
Per la levigatura finale, ti consiglio sempre di lavorare a mano. In questo modo è più facile controllare il processo e si corre il rischio di rovinare il prodotto prima della finitura.

Supporto alla macchina

La levigatura è molto più veloce di quella manuale con una levigatrice. Ma attenzione, queste macchine sono potenti e possono rimuovere troppo legno se usate in modo poco accorto. È meglio fare pratica su un pezzo di legno di scarto quando si usa una macchina per la prima volta. Accendi la macchina e attendi qualche secondo prima che raggiunga la sua coppia. Se la macchina è già sul legno, otterrai subito la prima tacca. In caso contrario, vale la stessa regola della levigatura a mano: Segui sempre la direzione della venatura.

Questo ci porta all'essenziale. Ma non tutte le levigatrici sono uguali. Sono disponibili in una grande varietà di forme e dimensioni. C'è un motivo per questo: ogni modello ha un'area di applicazione diversa. Ho raccolto per te tre prodotti per categoria. Sono tutti relativamente popolari nel nostro negozio, ma hanno livelli di prezzo diversi.

Levigatrice a nastro

Con una levigatrice a nastro, un nastro abrasivo ruota attorno a un rullo di trasmissione. Utilizza questo modello se vuoi levigare grandi superfici. La levigatrice a nastro non è quindi adatta alla levigatura più fine. Anche la lima elettrica è una levigatrice a nastro. Il suo nastro di levigatura è molto più stretto, per questo motivo è possibile raggiungere anche gli spazi più piccoli.

Black & Decker File di potenza KA900E con aspirazione della polvere ad azione ciclonica (Smerigliatrice, 350 W)
Rettificatrice + lucidatrice
CHF44.70

Black & Decker File di potenza KA900E con aspirazione della polvere ad azione ciclonica

Smerigliatrice, 350 W

Levigatrice a delta

Questo dispositivo è alimentato da un meccanismo di vibrazione che viene trasmesso direttamente al foglio di levigatura triangolare. Questo ti permette di lavorare con grande attenzione ai dettagli. Puoi lavorare su angoli, spigoli e persino su aree difficili da raggiungere

Levigatrice eccentrica

La carta abrasiva della levigatrice rotorbitale è attaccata a una piastra oscillante. Il movimento di levigatura è rotatorio e oscillante allo stesso tempo, il che significa che questo dispositivo può essere utilizzato in diversi modi. Puoi usarla non solo per la levigatura fine, ma anche per la lucidatura. Anche le superfici curve non sono un problema per la levigatrice rotorbitale.

Levigatrice occcidentale

La piastra quadrata oscillante della levigatrice orbitale esegue piccoli movimenti circolari. In questo modo è possibile levigare velocemente e finemente superfici ampie e diritte. Tuttavia, anche i lavori di pre-sabbiatura e di sverniciatura fanno parte della sua gamma di applicazioni.

Smerigliatrice angolare

La smerigliatrice angolare, meglio conosciuta come Flex, può non solo smerigliare il legno, ma anche tagliarlo. Il disco rotondo a rotazione rapida è azionato da un ingranaggio angolare e raggiunge una velocità di circa 13.000 giri al minuto.

Multilavatrice

Non hai voglia di comprare uno strumento diverso per ogni lavoro di levigatura? Allora prova una levigatrice multipla. Questa macchina tuttofare combina levigatrici a delta e orbitali, rendendola estremamente versatile. Questo ti permette di levigare sia gli angoli che le superfici più grandi, anche se l'attacco della levigatrice orbitale è più piccolo di quello di un apparecchio tradizionale.

Utensile oscillante

Se non ti limiti a smerigliare qualcosa ogni due anni, ma neanche tanto, l'utensile a oscillazione potrebbe fare al caso tuo. Combina diverse funzioni, come la levigatura, la segatura e la fresatura. Il vantaggio è che non devi acquistare ogni utensile separatamente, il che ti fa risparmiare un sacco di soldi. L'accessorio per la levigatura trasforma l'utensile multifunzione in una levigatrice a delta. È quindi ottima per le piccole aree e i dettagli, ma non per la levigatura grossolana su larga scala.

Conclusione

Ci sono alcune semplici regole quando si carteggia. Ti consiglio di seguirle per ottenere un buon risultato. Quindi ricorda:

  • Passa sempre dalla grana grossa a quella fine. Quindi inizia con una carta vetrata a grana grossa e poi passa alla carta vetrata a grana fine.
  • Sabbia nella direzione delle venature del legno
  • Se possibile, esegui la levigatura finale a mano
  • Scegli la tua levigatrice in base all'area di applicazione.

La scelta dell'utensile dipende in gran parte dalla frequenza con cui carteggi e dalle tue esigenze. Devi levigare molto, da piccoli angoli a grandi superfici, e hai degli standard di qualità elevati? Allora probabilmente vale la pena acquistare diversi utensili. Carteggi una volta ogni tanto, non hai voglia di lavorare a mano e non hai necessariamente bisogno di uno strumento perfettamente armonizzato? Allora scegli una levigatrice multipla o uno strumento oscillante. Carteggi solo in casi di estrema emergenza o quando sei costretto a farlo? Procurati un blocco per levigare, una carta adatta e mettiti al lavoro da solo.

A 22 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Ampliare i miei orizzonti: si riassume così la mia vita. Sono curiosa di conoscere e imparare cose nuove. Le nuove esperienze si nascondono ovunque: nei viaggi, nei libri, in cucina, nei film o nel fai da te.


Bricolage
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Giardino
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Piante
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    Miglioramento della casa: parte 2

    di Carolin Teufelberger

  • Guida

    Sono fatto della stoffa giusta? Un chiaro sì e un chiaro no!

    di Carolin Teufelberger

  • Guida

    Cosa considerare per l’acquisto di un trapano

    di Carolin Teufelberger

1 commento

Avatar
later