© China University of Geosciences, Wuhan / Xinhua Ultime notizie Agency / picture alliance (dettaglio)
Novità e trend

Trovate le più piccole uova di dinosauro conosciute

Spektrum der Wissenschaft
2.11.2024
Traduzione: tradotto automaticamente

Un minuscolo dinosauro bipede una volta depose le sue uova nella sabbia di un paesaggio stepposo. Le sei uova avevano le dimensioni di un merlo.

Quando pensiamo ai dinosauri, di solito immaginiamo terrificanti giganti preistorici come il Triceratopo o il Tirannosauro. Ma in realtà esistevano anche dinosauri molto piccoli, come dimostra una nuova scoperta. Un team guidato da Shukang Zhang ha ora reso noto il più piccolo uovo di dinosauro mai trovato. Come riporta il team nella rivista "Historical Biology", l'uovo misura appena 29 millimetri ed è quindi un terzo più piccolo del più piccolo uovo di dinosauro finora conosciuto. Appartiene a un gruppo parzialmente conservato di sei uova venute alla luce nella Formazione Tangbian nella provincia di Jiangxi, nella Cina meridionale. Le dimensioni dell'uovo sono paragonabili a quelle di un merlo moderno. È probabile che il dinosauro che si è schiuso da esso sia cresciuto fino a raggiungere dimensioni simili.

Le uova sono state trovate in depositi risalenti a circa 80 milioni di anni fa nel bacino di Ganzhou, noto per i suoi ricchi ritrovamenti di uova di dinosauro. Gli animali un tempo seppellivano le loro uova nella sabbia fine, forse vicino a un lago in un paesaggio stepposo; non è chiaro se custodissero le uova, che erano decorate con strutture simili a vermi. Insieme alle uova, gli esperti hanno trovato i resti di piccole ossa di zampe embrionali. Questi sottili fossili dimostrano che le uova non provenivano da un uccello del Cretaceo, ma da un teropode - un parente stretto degli uccelli che camminava su due zampe e probabilmente aveva anche le piume.

Tuttavia, i resti degli animali racchiusi in un siltite scuro non sono sufficienti per dare un nome alla specie da cui provenivano le uova. Si tratta di un problema comune ai fossili di tracce come le impronte fossili, gli escrementi e le uova. Per questo motivo, a tali resti vengono assegnati nomi di specie propri, nella speranza che un giorno possano essere collegati all'animale vero e proprio attraverso ulteriori ritrovamenti. Sulla base delle dimensioni delle uova, della loro disposizione nella frizione e della microstruttura del guscio, spesso solo frazioni di millimetro, gli esperti hanno assegnato alle sei uova un nuovo, cosiddetto ootaxon chiamato Minioolithus ganzhouensis.

Spettro della Scienza

Siamo partner di Spektrum der Wissenschaft e vogliamo rendere più accessibili a te informazioni fondate. Segui Spektrum der Wissenschaft se ti piacciono gli articoli.

articolo originale su Spektrum.de
Immagine di copertina: © China University of Geosciences, Wuhan / Xinhua Ultime notizie Agency / picture alliance (dettaglio)

A 7 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Gli esperti della scienza e della ricerca riferiscono sulle ultime scoperte nei loro campi – competenti, autentiche e comprensibili.

1 commento

Avatar
later