

Tomte è arrivato! Nostra figlia ama molto il suo gnomo di Natale

Decorare l'albero di Natale, mangiare dolci, scartare piccoli regali: per i bambini, il periodo che precede il Natale è uno dei momenti più belli dell'anno. Per nostra figlia c'è un'emozione in più: Lo gnomo di Natale Tomte. Nelle prossime settimane metterà di nuovo a soqquadro la nostra vita familiare.
C'era una volta un piccolo essere con un naso a palla, una barba bianca e un lungo cappello rosso a punta. A dire il vero, non lo sappiamo per certo, perché non abbiamo mai visto lo gnomo di Natale di nostra figlia di cinque anni. Ma vediamo che sta iniziando a sentirsi a proprio agio nella nostra casa. Come negli anni precedenti, Tomte sta arrivando per rendere il periodo pre-natalizio di Zoe un po' più dolce, sia in senso letterale che figurato

Fonte: Sofia Vogt
Una tradizione del nord
La tradizione degli gnomi di Natale ha origine in Scandinavia. In Danimarca, ad esempio, la tradizione familiare prenatalizia si chiama "Julenisse". Insieme agli elfi e ai troll, gli gnomi sono parte integrante delle fiabe, delle leggende e dei racconti nordici. A seconda della storia, si dice che queste creature simili a nani abbiano poteri magici che perdono se vengono avvistati dagli umani.

Fonte: Shutterstock / overkhola
Lo gnomo di Zoe prende il nome da Tomte Tummetott, il classico libro per bambini dell'autrice svedese Astrid Lindgren. Con la costante crescita della letteratura sugli gnomi di Natale nel corso degli anni, anche la gamma è diventata più ampia.


Humbug: The Elf Who Saved Christmas
Inglese, Kenneth Anderson (illustrazione), Steven Butler, 2022
Calendario dell'Avvento con un tocco di novità
I calendari dell'Avvento sono generalmente divertenti per tutte le età. A seconda del tema, contengono piccoli dolcetti, giochi o altre sorprese per ogni giorno che precede il Natale. Se vuoi regalare ai tuoi bambini un calendario dell'Avvento fatto da te, la mia collega redattrice Katja Fischer ha qualche idea in serbo per te:
I suoi suggerimenti funzionano molto bene anche se quest'anno fai coppia con uno gnomo di Natale. Dopo tutto, anche lui porta un regalo al giorno nel periodo che precede il Natale e si spinge oltre. Simile al suo equivalente nordamericano Elf on the Shelf, lo gnomo scrive al tuo bambino delle letterine o fa degli scherzi a lui o a tutta la famiglia (senza l'atmosfera spaventosa che emana Elf on the Shelf).
Uno degli scherzi che Tomte ci ha fatto è stato quello di disegnare dei baffi o un naso rosso sul nostro viso mentre dormivamo. Una volta ha fatto diventare blu il latte dei cereali, il piccolo furfante. Un divertimento innocuo. Zoe lo adora.

Fonte: Sofia Vogt
Lo gnomo di Natale sente e vede tutto
Le lettere di Tomte a Zoe fanno spesso riferimento al regalo di quel giorno. Se è il giorno del bagno, ad esempio, la prepara mentalmente regalandole della tintura per l'acqua. Oppure la premia con un nuovo giocattolo se è stata particolarmente brava il giorno precedente.
Tomte sa tutto. Anche quando Zoe ha avuto una brutta giornata e non si è comportata bene. Nella sua lettera, le chiede gentilmente di urlare di meno o di prestare maggiore attenzione a ciò che dicono mamma e papà. Un po' come Babbo Natale, ma tutti i giorni e non solo il 6 dicembre.
Quali regali porti il tuo gnomo di Natale, quali scherzi faccia e cosa scriva nelle sue lettere dipende solo da te e dal tuo bambino, ovviamente. Le possibilità sono infinite e non ci sono limiti alla tua immaginazione.

40 magische Weihnachtswichtel-Ideen
Tedesco, Doreen Blumhagen, Anne-Maike von Walsleben, 2023
Il salotto è un cantiere
Quest'anno il momento è arrivato un mercoledì mattina di novembre. Non appena ci siamo alzati, Zoe ha emesso un forte grido di gioia scoprendo i primi segni dell'imminente arrivo di Tomte in salotto. Da allora, la fase di costruzione è iniziata e ogni giorno vengono aggiunte nuove cose.

Fonte: Sofia Vogt
Tutto sarà pronto al massimo entro il 1° dicembre. A quel punto Tomte prende il comando e aggiunge magia alla vita di Zoe giorno dopo giorno. Tutti i regali e le idee per le gite fino a Natale sono suoi. Mamma e papà sono al massimo degli utili aiutanti. Zoe non deve sapere che siamo noi a muovere i fili sullo sfondo. Lo scoprirà presto. Che possa credere nella magia dell'Avvento il più a lungo possibile.

Fonte: Sofia Vogt
Fino ad allora, Tomte e i suoi amici hanno ancora molto da fare. Ti farò sapere quando l'assemblaggio sarà completato. Chissà, forse riuscirò a strappare a Tomte una o due idee per un regalo o uno scherzo... Guarda questo spazio!
Calendari dell'Avvento convenzionali o fatti in casa, gnomi di Natale, Elf on the Shelf o qualcosa di completamente diverso: come fai a entusiasmare il tuo bambino in vista del Natale? Io e la Community aspettiamo i tuoi commenti.
Immagine di testa: Patrick Vogt

Sono un papà e un marito di razza, un nerd part-time e un allevatore di polli, un domatore di gatti e un amante degli animali. Vorrei sapere tutto e invece non so nulla. Ne so ancora meno, ma imparo qualcosa di nuovo ogni giorno. Quello che so fare bene è trattare con le parole, parlate e scritte. E posso dimostrarlo qui.