

Tiralatte a confronto

I tiralatte sono controversi. Alcune ostetriche e medici li raccomandano, altri li sconsigliano. Tuttavia, offrono alcuni vantaggi. Un confronto tra tiralatte manuali ed elettrici.
Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), una madre dovrebbe allattare il proprio bambino esclusivamente al seno fino all'età di sei mesi. Il latte materno contiene molti nutrienti che favoriscono lo sviluppo del bambino. Inoltre, rafforza il legame tra madre e figlio. In pratica, per esperienza personale, le cose non sono sempre così rosee. L'allattamento al seno va imparato.
Ad esempio, all'inizio ho allattato il mio primo figlio in modo scorretto, il che mi ha provocato un'irritazione dei capezzoli e in seguito un'infezione al seno (mastite). Con il mio secondo figlio non ho più avuto questo problema. Invece, a volte ho avuto problemi di latte troppo scarso e a volte troppo abbondante. Dopo il congedo parentale sono tornata al lavoro. Il mio tiralatte mi ha sostenuto durante il periodo di transizione e durante lo svezzamento. Questo mi ha permesso di muovermi liberamente senza che il mio bambino rimanesse senza latte materno.
Quando si parla di tiralatte, si distingue tra modelli azionati a mano e modelli elettrici. Prima di procedere all'acquisto, pensa a quanto tempo e a quanto spesso vuoi usare il dispositivo. Questi fattori possono essere utilizzati per restringere la scelta.
Pomodello a mano
Per far funzionare un tiralatte manuale non hai bisogno di batterie o di una presa di corrente, ma solo della tua forza muscolare. Il latte materno viene pompato dal seno nel contenitore a mano.
Questi modelli sono ideali se hai bisogno del dispositivo solo occasionalmente o se lo usi come complemento di un tiralatte elettrico. Grazie alle loro dimensioni compatte, puoi riporli in borsa e puoi alleggerire rapidamente il seno anche in una toilette pubblica. In questo modo si evita la possibile stasi del latte e la conseguente infiammazione del seno.
Massaggiatore elettrico

Un tiralatte elettrico è generalmente più costoso di quelli manuali, ma più adatto all'uso quotidiano. Molti modelli sono alimentati non solo dall'elettricità, ma anche da batterie o pile ricaricabili in caso di emergenza. Il grande vantaggio è che nella maggior parte dei modelli è possibile regolare la forza e la velocità di pompaggio in modo che sia comoda per il tuo seno.
Ci sono due tipi di modelli elettrici: Tiralatte con attacco per un solo contenitore e modelli a cui è possibile collegare un secondo contenitore. Il vantaggio di un tiralatte doppio è che permette di risparmiare tempo perché si pompano entrambi i seni contemporaneamente. Secondo Medela, il doppio tiralatte consente di esprimere il 18 percento di latte in più in totale, non solo il doppio della quantità. Anche il contenuto di grassi del latte è maggiore con questa variante.
Suggerimento:
Se necessario, puoi provare o noleggiare i tiralatte elettrici in farmacia. Se il medico ha prescritto l'uso di un tiralatte, alcune compagnie di assicurazione sanitaria contribuiscono all'acquisto o al noleggio. Vale la pena di fare i necessari chiarimenti con la tua assicurazione sanitaria in anticipo, per evitare di trovarti improvvisamente a dover sostenere l'intero costo dell'acquisto.
Pompaggio in stock

Per far fluire il latte materno, è necessario innescare il riflesso di rilascio del latte. Per alcune donne, massaggiare il seno aiuta in questo senso, per altre, invece, attaccare il tiralatte (tempo di pompaggio da 10 a 15 minuti). Può essere determinante anche il momento in cui si tira il latte. Al mattino, il bambino di solito non svuota completamente il seno e tu sei più riposata in questo momento. Puoi usare il tiralatte anche più volte al giorno o la sera dopo aver allattato il tuo bambino. Tuttavia, avrai meno latte nel seno durante il giorno e la sera. Per esperienza personale, spesso questo comporta più frustrazione che piacere. Non c'è un senso di realizzazione e la produzione di latte è minore per il tempo necessario.
Durevolezza
- Latte materno fresco in frigorifero: 3 giorni
- Latte materno scongelato in frigorifero: 24 ore
- Latte materno raccolto nello stesso contenitore e conservato in frigorifero: 1 o 2 giorni
- Nello scomparto freezer del frigorifero: 3 mesi
- Nel congelatore a -19 °C: 6 mesi
Il frigorifero dovrebbe raffreddarsi a 4 °C. Sono disponibili contenitori e sacchetti speciali per la conservazione del latte materno. Sono ideali per porzionare il latte materno. Le porzioni da 60 a 120 millilitri hanno senso perché possono essere scongelate più velocemente e la quantità da bere può essere variata più facilmente. Il latte materno deve essere riscaldato una sola volta. Se raccogli piccole quantità nello stesso giorno, puoi raccoglierle nello stesso contenitore.
A tutti i contenitori per alimenti per bambini
Sei alla ricerca di una lettura per quando fai il tiralatte? Allora segui il mio profilo autore e riceverai i miei ultimi post personalmente.


Cuoca. Donna delle pulizie. Poliziotta. Infermiera. Intrattenitrice. Motivatrice. Autrice. Contastorie. Consulente. Organizzatrice. Autista. Avvocatessa. Giudice. ... o semplicemente mamma di una figlia. Dunque non solo Manager sul lavoro, bensì anche nella vita privata.