Novità e trend

Tendenza Grandpacore: perché ora ci vestiamo come i nonni

Stephanie Vinzens
16.1.2024
Traduzione: tradotto automaticamente

È ora di rovistare nel guardaroba del nonno. Il nuovo hype per il 2024 si chiama Grandpacore ed è molto meno di nicchia di quanto tu possa pensare.

Papà scarpe da ginnastica, papà blazer, papà pantaloni: probabilmente non bastavano. Ora si aggiunge un'altra generazione. Nonno è la nuova parola d'ordine della moda. Secondo la rivista di settore The Business of Fashion, l'estetica ispirata ai nonni è una delle grandi tendenze dell'anno in corso. Il rapporto annuale sulle tendenze della piattaforma di ispirazione Pinterest mostra che le query di ricerca per le parole chiave grandpacore e grandpa style sono aumentate rispettivamente del 65 e del 60 percento.

Cosa significa questo?

Cosa significa esattamente? Che dovresti tirare fuori cardigan, pullover, maglie, camicie, pantaloni a coste e a pieghe, cappotti classici, blazer e mocassini. Tutti questi capi sono in realtà dei Basic resistenti e senza data di scadenza: li adoriamo. Inoltre, c'è un promettente mix di comfort e nostalgia: i vestiti devono essere larghi e comodi e devono emanare una buona dose di fascino retrò.

Due look molto chic e a prova di nonno.
Due look molto chic e a prova di nonno.
Fonte: Launchmetrics/Spotlight

Grandpacore combina diverse tendenze

La maggior parte dei concetti visivi di tendenza sui social media sono molto di nicchia. Grandpacore, invece, rappresenta un'estetica relativamente versatile e senza tempo. Questo lo rende molto più indossabile e duraturo rispetto a modelli contemporanei come Barbiecore o Mermaidcore. Inoltre, Grandpacore incarna contemporaneamente diverse tendenze attuali: Tagli oversize, moda vintage e abbigliamento formale e funzionale. Non si tratta di mode a breve termine, ma di tendenze che sono state rilevanti per diverse stagioni e che probabilmente lo saranno ancora per qualche tempo.

Autunno/Inverno 23: come Miu Miu interpreta il Grandpacore.
Autunno/Inverno 23: come Miu Miu interpreta il Grandpacore.
Fonte: Launchmetrics/Spotlight

La popolarità del grandpacore è probabilmente dovuta anche al fatto che il look può essere acconciato in una varietà di modi grazie a diverse interpretazioni. I fan del Gorpcore si ispirano al nonno escursionista funzionale, gli appassionati di massimalismo amano il nonno eccentrico, cosiddetto eclettico, e chi preferisce un look urbano si ispira allo streetwear retrò. Che sia chic o rilassato, minimalista o insolito: Il campo d'azione è ampio e lascia spazio alla tua personalità.

Rivolgiti allo stile desiderato

A proposito, se vuoi partecipare alla tendenza Grandpacore, non devi necessariamente coprirti dalla testa ai piedi con abiti e accessori adatti al nonno. Le pause di stile rendono il look ancora più eccitante. Ad esempio, abbina un pantalone a pieghe e un cardigan con delle Vans o un blazer che sembra rubato dal guardaroba del nonno con pantaloni e scarpe di pelle. Mescola e abbina oggetti vintage stravaganti con pezzi di tendenza per creare il tuo look personale. Il Grandpacore si può trovare a prezzi super convenienti anche nei brockis, nei negozi vintage e nei mercatini delle pulci, oppure nel guardaroba di tuo nonno.

Il mix di motivi colorati grida Nonno Eclettico.
Il mix di motivi colorati grida Nonno Eclettico.
Fonte: Launchmetrics/Spotlight
Questo enorme blazer potrebbe essere stato rubato dal guardaroba del nonno.
Questo enorme blazer potrebbe essere stato rubato dal guardaroba del nonno.
Fonte: Launchmetrics/Spotlight
Foto di copertina: Launchmetrics/Spotlight

A 17 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Un entusiasmo sconfinato per le spalline, le Stratocaster e il sashimi, ma pochi nervi per le critiche sul suo dialetto della Svizzera orientale.


Moda
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

4 commenti

Avatar
later