Retroscena

Sull'onda della felicità: il surfskating a Laax

Patrick Bardelli
3.9.2018
Traduzione: tradotto automaticamente

Fare surf in montagna. Cosa serve? Uno skateboard appositamente sviluppato e una struttura asfaltata speciale. L'onda della felicità è pronta. Acqua? No! Sono a Laax per fare sport con Reto Poltera.

"Hai il gene del surfista dentro di te, Patrick", mi dice Reto dopo pochi minuti. Sono sbalordito. Non me lo sarei aspettato. Non ho mai fatto surf e non sono mai salito su uno skateboard. Oggi è la mia prima volta. Ad essere sincero, ho sempre preso un po' in giro il "Rollbrättlibuebe". Ma ora è finita, lo giuro al Dio dei surfisti. Mi sono convertito.

Surf o skate? Entrambi!

L'Urban Surfwave è una delle attrazioni estive della regione Flims/Laax/Falera, per grandi e piccini. Reto è il promotore del Surfwave, inaugurato la scorsa estate. Oggi mi sta insegnando i Basic del surf skating. Questo richiede una tavola speciale con un asse anteriore mobile. Queste tavole sono state sviluppate a metà degli anni '90 in California da Greg Falk e Neil Carver. Oggi esistono anche altri fornitori, come il marchio Yow. Oggi, però, sto viaggiando con una "Resina" di Carver. Tra l'altro, puoi noleggiare le tavole Carver in loco presso l'OutdoorBOX.

Il vecchio e la tavola

Detto tra noi: non avrei mai pensato di finire su uno skateboard alla mia età. L'inizio è un po' rigido sulle anche. Ma è proprio così: Dovrei avere il gene del surfista dentro di me. Cosa intende dire Reto? A quanto pare il mio senso dell'equilibrio è piuttosto buono e la mia mobilità sembra essere ancora buona. Questo mi avvantaggerebbe anche su una tavola da surf. Tenendo sempre presente che sono un principiante assoluto e non più ventenne.

Non si finisce mai di imparare

Sono una persona normale? O sono un imbranato? Mamma, papà, potete rilassarvi: Vostro figlio è regolare. Quindi ha la gamba sinistra davanti e la destra dietro. Pippo sarebbe il contrario. Oggi ho anche imparato che preferisco le curve frontali a quelle posteriori. Semplicemente regolare. Oggi ho anche imparato che il Dio dei surfisti punisce immediatamente l'arroganza. Se non presto attenzione per un attimo, vengo buttato fuori dalla tavola.

Durante l'intervista, ho anche avuto modo di conoscere Reto un po' meglio:

Pace e sicurezza

La pace nel mondo grazie al pattinaggio? Probabilmente non si arriverà a tanto. Ma Reto ha ragione. Quel giorno a Laax, a metà agosto, mi ha reso davvero felice e mi ha stampato un grande sorriso in faccia. Così grande, infatti, che ho comprato la mia tavola da surf nell'OutdoorBOX. Anche il produttore video Manuel Wenk non si lascia sfuggire l'occasione e si compra una tavola. Se questo non è un argomento a favore del surfskate.

E per quanto riguarda la sicurezza? Se rimani concentrato e tieni la testa bassa, di solito non succede nulla. Per il resto, ci sono ovviamente le attrezzature di sicurezza. Oggi, però, a Laax fa brutalmente caldo sotto il sole cocente. Anche l'asfalto nero riflette il calore. Ecco perché non indosso casco o protezioni, altrimenti sarei probabilmente collassato dopo due minuti.

TSG set di base (L, Protettori gomito, Protezioni per i polsi, Ginocchiera, Esemplare unico)
Abbigliamento protettivo
CHF79.–

TSG set di base

L, Protettori gomito, Protezioni per i polsi, Ginocchiera, Esemplare unico

L'intero assortimento di skateboard di Galaxus

E la prossima volta a "Patrick fa sport con..."

Manuel e io ci spostiamo a Davos ed esploriamo la questione di cosa fa effettivamente uno sportivo invernale in estate. Molto semplicemente, suda in palestra. Proprio come Andres Ambühl dell'HC Davos. Sollevare pesi con un giocatore di hockey professionista: potrebbe essere divertente. Andiamo a Davos! Vieni anche tu? Ecco il mio profilo autore.

A 27 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Da giornalista radiofonico a tester di prodotti e storyteller. Da corridore appassionato a novellino di gravel bike e cultore del fitness con bilancieri e manubri. Chissà dove mi porterà il prossimo viaggio.


Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    Lucas Huppert - Freerider di mountain bike

    di Patrick Bardelli

  • Retroscena

    "Fammi diventare il gorilla!"

    di Patrick Bardelli

  • Retroscena

    Veloce, forte e super emozionante: da tifoso di calcio passo a essere tifoso di pallamano

    di Patrick Bardelli

3 commenti

Avatar
later