

Suggerimento per la Pasqua: pecorelle con pompon
Sei ancora alla ricerca di un suggerimento artigianale per i giorni di vacanza? Allora perché non realizzare con i tuoi bambini delle pecorelle con i pompon per Pasqua?
Uno dei miei compiti preferiti da genitore è fare bricolage con mio figlio: finalmente ho una buona scusa per tornare bambino ogni volta che ne ho voglia. Quest'anno ci siamo cimentati nella realizzazione di pecorelle con i pompon e siamo molto soddisfatti del nostro gregge colorato con gli occhi spiritati.
Ecco un suggerimento per il fai-da-te:
Cosa ti serve per gli animali pom-pom:
- Lana
- Una sagoma di pompon (o del cartoncino per realizzarne una propria)
- Un pezzo di feltro
- Gli occhietti
- Forbici e colla

Fonte: Anna Sandner


Stafil Aghi di ricambio per mini macchina da cucire

E via con l'anello dello stencil
Inizia dal corpo della pecora, cioè dal pompon. Se non disponi di un modello professionale per il pompon, puoi realizzarlo velocemente da solo. Disegna due cerchi uno dentro l'altro su un pezzo di cartone e ritaglia l'anello risultante. Puoi scegliere tu stesso la dimensione della pecorella: La larghezza dell'anello di cartone corrisponde al raggio del corpo della pecora. I miei anelli modello sono larghi tra i 2 e i 4 cm.

Fonte: Anna Sandner
Colorata, semplice, spessa, sottile, liscia, riccia: come vuoi che sia la tua pecora?
Ora è il momento della lana: dato che ti servono sempre e solo pezzi di 40-60 cm di lunghezza, anche in questo caso puoi trovare un utilizzo per la lana avanzata. Non ci sono limiti alla tua creatività. Da pecore monocolore e lisce a riccioli colorati, tutto è possibile.
Per il tombolo serve un po' di pazienza
Inizia stendendo un filo in cerchio sulla sagoma in modo che le estremità sporgano un po' sul lato (come mostrato nella foto qui sotto). Avvolgilo semplicemente su questo. Alla fine, questo filo ti servirà per legare il pompon al centro.

Fonte: Anna Sandner
Ma prima è il momento di avvolgere: Prendi un pezzo di lana e avvolgilo intorno all'anello. Puoi fare un nodo stretto all'inizio in modo che non scivoli via oppure puoi tenerlo in posizione finché non smette di scivolare da solo. Una volta che il pezzo di lana è avvolto fino in fondo, continua con il pezzo successivo. Anche in questo caso, puoi annodare le estremità o lasciarle libere, a seconda di come ti è più facile. Ripeti l'intero processo almeno tutte le volte necessarie fino a quando l'anello non sarà ben avvolto. Più strati di lana avvolgerai, più la tua pecora sarà piena e soffice alla fine.
Infine, un taglio di capelli intelligente
Una volta che sei soddisfatto dello spessore del pompon, taglia i fili sul bordo esterno dell'anello di cartone. Ora il filo dell'inizio torna in gioco. Ora è centrato nei fili tagliati e puoi tirarlo e annodarlo. Voilà: il pompon è finito. Ora puoi tagliare il corpo più corto, più rotondo o come preferisci.

Fonte: Anna Sandner
Testa e occhi spiritati e il gioco è fatto
Ora ritaglia la testa della pecora dal feltro. Puoi anche ritagliare una sagoma di cartone in anticipo. Poi incolla gli occhietti alla testa di feltro e infine incolla la testa al corpo di pom-pom.

Fonte: Anna Sandner
Divertiti a creare le pecore!

Fonte: Anna Sandner
La versione semplice:
Se non hai voglia di confezionare della lana, puoi semplicemente utilizzare dei pompon già pronti. Basta aggiungere una faccia e degli occhi e il gioco è fatto!
Redattrice scientifica e biologa. Amo gli animali e sono affascinata dalle piante, dalle loro capacità e da tutto ciò che si può fare con loro. Ecco perché il mio posto preferito è sempre all'aperto, in mezzo alla natura, preferibilmente nel mio giardino selvaggio.