
Test del prodotto
Testiamo il soffione doccia Amphiro che ti fa risparmiare acqua ed energia
di Martin Jungfer
Stiftung Warentest" ha testato 20 soffioni doccia a bassa portata d'acqua, dai più economici ai più costosi. Il vincitore ambientale è Grohe e sei soffioni possono ora definirsi "vincitori del test".
Cosa è importante quando si fa la doccia? Da sempre è vero che la doccia deve essere pulita, comoda e preferibilmente con diversi tipi di getto. Da qualche anno, però, è importante anche che la doccia sia economica. Questo avviene quando si utilizza meno acqua possibile. Questo è un bene per l'ambiente e per il tuo portafoglio, poiché l'acqua è una risorsa preziosa e riscaldarla costa molta energia. Se sei parsimonioso quando fai la doccia, puoi risparmiare diverse centinaia di franchi all'anno sui costi energetici. Io stesso ho recentemente ottimizzato il mio comportamento sotto la doccia a lungo termine grazie a un soffione con un approccio di gamification.
Il soffione educativo che ho testato è stato ignorato da "Stiftung Warentest" per il suo campo di prova, ma ha comunque trovato altri 20 modelli a risparmio idrico. Di questi, 14 sono stati giudicati "buoni" alla luce delle prove di laboratorio, di manipolazione e di durata. Sei di questi hanno ottenuto un punteggio di 1,9, risultando i migliori. Puoi trovare quattro di questi modelli anche nel nostro shop:
hansgrohe Pulsify Select S 105 Activation EcoSmart
3 Tipi di raggi, 8.50 l/min
Il consiglio ambientale della "Stiftung Warentest" è il modello Vitalio Start 100 di Grohe. Questo soffione ha una portata inferiore a sei litri al minuto e, in base alle prove di utilizzo, rimuove in modo soddisfacente anche lo shampoo dai capelli lunghi. Non è affatto detto che i soffioni sciacquino meglio e più efficacemente quanto più acqua scorre al loro interno. Un design ottimizzato significa che un dispositivo può funzionare meglio con meno acqua. Naturalmente, è vero anche il contrario.
Se è importante che la doccia sia più potente e più efficace, allora è necessario che sia in grado di funzionare meglio con meno acqua.
Se per te è importante risciacquare velocemente i capelli, è improbabile che un apparecchio super risparmioso come il Vitalio di Grohe sia la tua scelta. In questo caso, "Stiftung Warentest" raccomanda il modello Keuco Plan Blue. Il flusso d'acqua è di 8,3 litri al minuto, contro i 5,5 del modello Vitalio. Si tratta comunque di un valore significativamente inferiore rispetto alla media dei soffioni doccia tedeschi. Questo valore è di 15 litri al minuto.
Foto di copertina: GroheGiornalista dal 1997 con sedi in Franconia, sul lago di Costanza, a Obvaldo e Nidvaldo e a Zurigo. Padre di famiglia dal 2014. Esperto in organizzazione editoriale e motivazione. Focus tematico sulla sostenibilità, strumenti per l'ufficio domestico, cose belle in casa, giocattoli creativi e articoli sportivi.