Novità e trend

Statistiche sui guasti: le auto elettriche sono più affidabili dei motori a combustione

Livia Gamper
12.5.2023
Traduzione: tradotto automaticamente

Il servizio di soccorso stradale tedesco ADAC ha incluso per la prima volta le auto elettriche nella sua analisi annuale dei guasti. Sono migliori dei motori a combustione, almeno per il momento.

Un guasto è probabilmente lo scenario horror per molti automobilisti. Il momento "migliore" per un guasto è la notte, nel bel mezzo del nulla e sotto la pioggia battente. Con le sue ultime statistiche sui guasti, il servizio di soccorso stradale tedesco ADAC mostra quali sono le auto che si sono guastate più frequentemente nel 2022. Per la prima volta, ha analizzato l'affidabilità delle auto elettriche rispetto ai motori a combustione.

La cifra chiave del grafico sottostante mostra i guasti registrati ogni 1000 veicoli. Tutte e quattro le auto elettriche sono risultate leggermente in vantaggio nelle rispettive classi.

Le statistiche sui guasti suddivise per tipo di motore.
Le statistiche sui guasti suddivise per tipo di motore.
Fonte: ADAC e.V.

Per far sì che le statistiche sui guasti siano sufficientemente significative, l'ADAC stabilisce che devono essere immatricolate almeno 7.000 auto in due anni. Questo è il caso di queste auto elettriche: la Model 3 di Tesla, la BMW i3, la Renault Zoe e la VW ID.3. Inoltre, l'ADAC ha incluso nelle statistiche solo le auto che sono state immatricolate per la prima volta nel 2020, poiché i veicoli elettrici sono molto più recenti e la loro suscettibilità ai guasti aumenta con l'età.

Dove le auto elettriche hanno un vantaggio

E perché le auto elettriche hanno meno guasti? L'ADAC scrive: "Una delle ragioni di questa tesi è che le parti che possono rompersi in un'auto elettrica sono molto meno numerose. Non c'è scarico, non c'è cambio con rapporti multipli, non c'è frizione o motorino d'avviamento, non c'è ricircolo dei gas di scarico, non c'è iniezione di carburante, non c'è turbocompressore."

L'ADAC mostra il motivo per cui le auto elettriche hanno meno guasti.

L'ADAC mostra i motivi dei guasti.

I motivi più comuni dei guasti.
I motivi più comuni dei guasti.
Fonte: ADAC e.V.

Le batterie di avviamento difettose o scariche causano il maggior numero di problemi, ma questo vale per entrambi i tipi di motore. L'ADAC afferma: "Oltre alla cosiddetta batteria ad alta tensione o di trazione nel sottoscocca, le auto elettriche hanno una batteria di avviamento da 12 volt per far funzionare le luci, il cruscotto e tutti i sistemi che funzionano a bassa tensione, proprio come avviene con qualsiasi motore a combustione."

La seconda causa più comune di guasti sono gli pneumatici sgonfi. Escludendo questi aspetti, nel confronto tra e-car e motori a combustione spiccano le seguenti aree: i sistemi di chiusura e il motore, la gestione e il sistema ad alta tensione (HV). L'ADAC scrive: "La differenza di problemi relativi all'azionamento (il sistema HV dell'auto elettrica è la controparte dell'azionamento dell'auto a combustione) può probabilmente essere attribuita al design tecnico significativamente più semplice di un motore elettrico".

Secondo l'ADAC, è ragionevole pensare che nelle auto elettriche ci siano più sistemi contactless, il che garantisce un minor numero di guasti perché le chiavi non possono essere smarrite.

Possibile un numero ancora minore di guasti in futuro

Secondo l'ADAC, è ancora presto per trarre una conclusione definitiva. Questo perché, visti i prezzi elevati delle auto elettriche, i produttori utilizzerebbero componenti meno favorevoli e quindi più soggetti a guasti. Allo stesso tempo, però, questi veicoli sono ancora un territorio inesplorato per molti costruttori, motivo per cui la probabilità di guasti potrebbe ancora ridursi grazie agli effetti dell'apprendimento.

  • Retroscena

    Dal motore a combustione all’auto elettrica: resoconto di un’esperienza con alti e bassi

    di Martin Jungfer

E resta da vedere se gli pneumatici sono in grado di sopportare il peso maggiore delle auto elettriche e il carico sproporzionato nel lungo periodo. Ma: i guasti in cui la batteria delle auto elettriche era scarica non sembrano avere alcuna rilevanza nelle statistiche.

A proposito, se stai pensando di acquistare un'auto nuova, il Fiat Ducato, costruito nel 2013, ha il tasso di guasti più alto di tutti i modelli. Nell'ultima statistica ADAC sui guasti sono state analizzate 155 serie di veicoli di 20 marchi automobilistici. Sono stati analizzati tutti i guasti avvenuti nel corso del 2022 che hanno interessato veicoli di età compresa tra i tre e i dieci anni. Puoi trovare le statistiche ADAC complete sui guasti del 2022 qui.

Immagine di copertina: Shutterstock // Nuova Africa

A 8 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Le mie passioni: sperimentare e scoprire cose nuove. A volte qualcosa non va come dovrebbe andare o nel peggiore dei casi, qualcosa si rompe.
Sono dipendente dalle serie tv, quindi non posso fare a meno di Netflix. D'estate mi trovate fuori, sotto il
sole, al lago o a un festival musicale. 


Elettromobilità
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

3 commenti

Avatar
later