
Test del prodotto
Test del Sony Xperia 1: un messaggio chiaro, un percorso chiaro
di Dominik Bärlocher
Sony ha presentato l'Xperia 5 all'IFA. Quello che all'inizio sembra solo un nuovo smartphone, a un'analisi più attenta sorprende un po'.
Perché l'Xperia 5 è l'Xperia 1 con uno schermo più piccolo. Il produttore non ha rivelato perché Sony non li abbia presentati entrambi insieme e avvicinati con un suffisso di nome come "Plus" o "Mini". Il nome suggerisce grandi differenze che non ci sono.
Anche il Sony Xperia X5 ha un display OLED 21:9 con colori impressionanti e bellissimi effetti HDR. Ma un chipset aggiuntivo si occupa dei calcoli in background. Rispetto al modello Xperia 1, il touchscreen è più piccolo di 0,4 pollici. Con un diametro di 6,1 pollici, l'Xperia 5 offre una risoluzione Full HD+ di 2520 x 1080 pixel. Si tratta di una risoluzione inferiore a quella dell'Xperia 1, ma comunque sufficiente per ottenere immagini nitidissime.
Poiché l'involucro dell'Xperia 5 è diventato più piccolo, la batteria ha perso capacità. Tuttavia, con 3140 mAh, la differenza con l'Xperia 1 dovrebbe essere minima. La batteria si ricarica comunque tramite la porta USB-C.
Non ci sono altre differenze. Anche il retro dell'Xperia 5 è realizzato in Gorilla Glass 6 e il sensore di impronte digitali si trova sul lato. L'involucro è ancora impermeabile fino a IP65/68.
Sony ha installato anche la tripla fotocamera, in cui non solo la fotocamera principale, ma anche il teleobiettivo e il grandangolo scattano foto con una risoluzione di dodici megapixel. Le diverse dimensioni e aperture del sensore assicurano una qualità d'immagine diversa nonostante l'identica risoluzione. È possibile registrare video 4K HDR e utilizzare la modalità "Cinema Pro" elogiata dal nostro collega Dominik.
Sotto il cofano, lo Snapdragon 855 e i sei gigabyte di RAM fanno funzionare l'Xperia 5. La potenza di calcolo quindi non manca. La memoria interna di 128 gigabyte offre spazio per numerose foto e video e, se necessario, può essere espansa con una scheda microSD.
Sony installa Android 9 Pie come sistema operativo.
C'è un'altra differenza che non ho menzionato: i colori. Sony offre l'Xperia 5 in nero, grigio, blu e rosso. L'Xperia 1, invece, è disponibile nei colori nero, grigio, viola e bianco.
Con l'Xperia 5 non dovrai sacrificare nulla rispetto all'Xperia 1 e potrai scegliere la versione più compatta senza esitazioni. Sarà disponibile a metà settembre. Sony non ha ancora rivelato quanto costerà. <p
Da ragazzo, mi sedevo sul divano del mio amico insieme a tutti i miei compagni di classe, giocando alla sua SuperNES. Ora invece, posso testare per voi tutte le nuove tecnologie. Inizialmente per Curved, Computer Bild e Netzwelt, e ora per Galaxus.de.