Test del prodotto

Sony WF-SP800N: la Porsche tra le cuffie sportive alla prova

Patrick Bardelli
24.8.2020
Traduzione: tradotto automaticamente

Ho provato le nuove cuffie sportive true wireless di Sony. La mia conclusione: invece di una Porsche nelle orecchie, avrei preferito un trattore.

Nervoso. Questo è il primo aggettivo che mi viene in mente quando penso alle nuove cuffie sportive di Sony. Con le loro numerose funzioni, le cuffie true wireless WF-SP800N mi sembrano una Porsche con caratteristiche di guida troppo sensibili, perché non sempre fanno quello che dovrebbero fare. Preferirei un trattore.

Sony WF-SP800N (ANC, 18 h, Senza fili)
Cuffie

Sony WF-SP800N

ANC, 18 h, Senza fili

Sony WF-SP800N (ANC, 18 h, Senza fili)
Cuffie

Sony WF-SP800N

ANC, 18 h, Senza fili

Sony WF-SP800N (ANC, 18 h, Senza fili)
Cuffie

Sony WF-SP800N

ANC, 18 h, Senza fili

(Troppe) funzioni

Gli sviluppatori di prodotti di Sony avevano buone intenzioni. Troppo bene. Oppure le loro nuove cuffie sportive true wireless con cancellazione del rumore sono state sviluppate da persone che non fanno sport. Il problema sono le numerose funzioni e i controlli iper-sensibili delle WF-SP800N.

Collega le cuffie al tuo smartphone tramite l'app Sony Headphones Connect. Qui puoi impostare le funzioni degli auricolari destro e sinistro. Puoi anche vedere lo stato della batteria degli auricolari e la custodia di ricarica. Puoi assegnare le seguenti funzioni agli auricolari, che potrai azionare tramite il loro sensore tattile:

  • Controllo del rumore ambientale
  • Controllo della riproduzione
  • Controllo del volume
  • Google Assistant
  • Amazon Alexa

Dovresti quindi pensare bene a cosa vuoi controllare durante l'allenamento e come. Altrimenti, sarai costantemente impegnato con lo smartphone e l'app invece di concentrarti sulla tua performance.

Design cool, buon suono, gestione noiosa.
Design cool, buon suono, gestione noiosa.

Operazione

Controllo la riproduzione tramite l'auricolare destro e il volume tramite l'auricolare sinistro. Tuttavia, i sensori sono così sensibili che controllarli è una sofferenza. Ad esempio, sei in palestra e vuoi passare alla canzone successiva. Nel mio caso, tocco due volte il tasto destro e cosa succede? Il Bud destro registra tre tocchi e torna all'inizio della canzone corrente. Questo si ripete alcune volte finché non tocco alla velocità giusta e arrivo alla canzone desiderata. Questo è fastidioso quando mi sto concentrando sulla prossima serie di backsquat e voglio cambiare canzone velocemente. Anche dopo sei settimane, non sono ancora riuscito a controllarlo. Oppure quando fai una distensione su panca, tocca leggermente il sensore tattile con la spalla destra mentre sollevi la sbarra e la musica si ferma. Anche questo disturba la mia concentrazione e mi fa perdere il ritmo. I controlli del WF-SP800N sono decisamente troppo nervosi per me.

Altre specifiche del WF-SP800N

Secondo Sony, le cuffie completamente cariche hanno un'autonomia fino a nove ore, mentre la custodia di ricarica ne consente altre nove. Se la minimizzazione del rumore è disattivata, la batteria dura 13 ore e altre 13 ore con la custodia di ricarica, per un totale di 26 ore di riproduzione. Se hai fretta, puoi ascoltare altri 60 minuti di musica dopo dieci minuti utilizzando la funzione di ricarica rapida. Dato che non ho mai fatto sport per più di tre ore alla volta, sono più che soddisfatto. E queste cuffie dovrebbero avere energia sufficiente anche per una corsa di 24 ore.

La connessione Bluetooth è stabile e non si sente la mancanza di un'alimentazione a basso costo.

La connessione Bluetooth è stabile sia all'interno che all'esterno e la bassa latenza audio permette anche uno streaming video senza interferenze.

Le cuffie sono impermeabili e resistenti alla polvere secondo la classe di protezione IP55, quindi puoi anche lavarle. Ho fatto una prova e ho sciacquato leggermente le cuffie sotto l'acqua corrente. Come promesso, non hanno subito alcun danno.

Lavare e mettere una volta per favore.
Lavare e mettere una volta per favore.

Cancellazione del rumore e controllo adattivo

In treno o in un ufficio open space, utilizzo le cuffie a cancellazione del rumore WH-1000XM3 di Sony. Naturalmente, le WF-SP800N non riescono a tenere il passo con il suono delle over-ear. Tuttavia, la loro qualità sonora mi soddisfa. La musica è una questione di gusti, proprio come il suono. Più bassi, meno bassi: a ognuno piace qualcosa di diverso. È qui che entra in gioco l'equalizzatore dell'app. Puoi scegliere tra diverse impostazioni pre-programmate o creare il tuo profilo sonoro personalizzato. Più bassi durante l'allenamento, meno durante il percorso.

Relaxed on the go.
Relaxed on the go.

Se il controllo adattivo del rumore è attivato, l'app è in grado di riconoscere se ti stai soffermando in un luogo, se stai camminando, correndo o viaggiando in un veicolo. Puoi anche salvare i luoghi che visiti regolarmente e assegnare loro un profilo sonoro. Ad esempio, la cancellazione del rumore sul treno e in palestra, il rumore ambientale attivo quando fai jogging. Diventa difficile quando si passa dall'uno all'altro. A volte sei seduto, a volte cammini e poi sei di nuovo seduto. In questo caso, è consigliabile disattivare il suono di notifica nell'app, altrimenti avrai un ronzio costante nelle orecchie.

Comodità di utilizzo

Continuo a leggere di persone che hanno problemi con le cuffie in-ear. Gli auricolari cadono dalle orecchie o sono molto scomodi da indossare. Da questo punto di vista, probabilmente sono dotato di in-ear standard. Dopo due ore, si trovano ancora comodamente nello stesso posto e anche gli auricolari non mi danno fastidio 😉 . Un altro punto: molte persone sembrano sentire i propri passi quando fanno sport con le in-ear. Non ho questo problema nemmeno con queste Sonys. La dotazione comprende auricolari in silicone di quattro misure. Dovrebbe esserci la misura giusta per ogni orecchio per massimizzare la qualità del suono e ridurre al minimo il rumore ambientale. I ganci auricolari sono disponibili in due misure.

Cuffia piccola, tappi medi e le mie orecchie sono felici.
Cuffia piccola, tappi medi e le mie orecchie sono felici.

Conclusione: meglio un trattore che una Porsche

Le WF-SP800N si trovano comodamente nelle mie orecchie, il suono mi soddisfa. Lo stesso vale per il design, la durata della batteria e il fatto che posso sudare senza esitazione. O che posso farle cadere in una pozzanghera. Ed è fantastico che io possa predefinire un'impostazione sonora specifica per ogni luogo nell'app. Ma i controlli sono una vera seccatura. Se dovessi viaggiare per lavoro o usare le Buds in ufficio, potrei non farci caso. Perché raramente o mai uso il bilanciere in treno o in un ufficio open space. Tuttavia, con le WH-1000XM3 di Sony, ho già il prodotto che preferisco per il lavoro di tutti i giorni. E per lo sport? Ho bisogno di cuffie robuste, in grado di resistere a qualsiasi attività io svolga e, soprattutto, facili da usare. Per lo sport ho bisogno di un trattore nelle orecchie, non di una Porsche. <p

A 25 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Da giornalista radiofonico a tester di prodotti e storyteller. Da corridore appassionato a novellino di gravel bike e cultore del fitness con bilancieri e manubri. Chissà dove mi porterà il prossimo viaggio.


Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Sony Linkbuds Fit: gli auricolari più comodi che abbia mai provato

    di Kevin Hofer

  • Test del prodotto

    Teufel Real Blue NC 3: ben equilibrate, ma il joystick rimane una questione di gusti

    di Florian Bodoky

  • Test del prodotto

    Teufel Airy TWS Pro alla prova: i bassi potenti contano più dei compromessi?

    di Florian Bodoky

13 commenti

Avatar
later