Guida

Sono fatta della stoffa giusta?

Carolin Teufelberger
22.2.2019
Traduzione: tradotto automaticamente

Voglio imparare a scolpire. Lavorare il legno senza l'ausilio di utensili elettrici e creare opere d'arte. Ma prima di poter rimuovere anche un solo truciolo, devo imparare le basi.

Michel di Lönneberga fa parte della mia infanzia tanto quanto Gummitwist e VHS. Il ragazzo impertinente, la cui storia è stata scritta da Astrid Lindgren, si mette sempre nei guai. Per punizione, viene messo nella falegnameria di famiglia, dove intaglia piccole figure di legno. E sono davvero bravi.

Anche all'epoca ero affascinato dal lavoro. Ero affascinato dalla concentrazione, dal materiale e dal mestiere. Tuttavia, non ho mai osato provare a scolpire io stesso. Non mi fidavo dell'aspetto artistico e della filigrana, fino ad oggi. All'età di 27 anni, sto finalmente emulando Michel.

Questa verginità porta con sé una serie di vantaggi.

Questa verginità porta con sé una certa eccitazione, ma anche molte lacune in termini di tecnica. Per questo motivo ho bisogno di imparare alcune nozioni di base prima di poter iniziare. Quale legno è adatto? A cosa servono i diversi scalpelli? Sono tutte domande a cui bisogna rispondere prima di tutto se si vuole che l'intaglio sia esteticamente gradevole.

Tecnica

L'intaglio è un tipo di lavorazione del legno in cui il materiale viene lavorato con coltelli o scalpelli. Esistono diversi modi di intagliare. L'intaglio tridimensionale crea opere scultoree o, in parole povere, figure. Nell'intaglio a intaglio, invece, i modelli vengono disegnati con una matita e ritagliati dal materiale. L'inverso è l'intaglio a rilievo, in cui una forma viene scolpita nel legno. Ciò significa che viene rimosso il materiale intorno al disegno e non il disegno stesso. E poi c'è il tipo di intaglio di Michel, in cui si utilizza solo un coltello. In teoria, questo include il bastone affilato per la salsiccia sul fuoco aperto.

Un misto di intaglio a intaglio e a rilievo.
Un misto di intaglio a intaglio e a rilievo.

Legno

In teoria, qualsiasi legno può essere intagliato. Ma soprattutto per i principianti è importante scegliere quello giusto, altrimenti non arriverai mai da nessuna parte. Deve essere morbido, in modo da poter lasciare il segno senza troppo sforzo. Il legno di tiglio, il cui colore varia dal giallo-bianco al rosa chiaro, è ideale per l'intaglio. Questo legno morbido è elastico, relativamente durevole e non presenta quasi mai nodi. Poiché questi interferiscono con la venatura del legno, interferiranno anche con l'intaglio. In alternativa, sono adatti anche altri legni teneri come il pino cembro o il pioppo. Se sei un po' più esperto, puoi anche cimentarti con l'acero o addirittura con la quercia.

Il legno di tiglio è particolarmente adatto per i principianti.
Il legno di tiglio è particolarmente adatto per i principianti.

Ferro da intaglio

I ferri e gli strumenti da intaglio sono disponibili in innumerevoli modelli. Ogni volta che guardo la collezione di scalpelli di mio padre, mi sento immediatamente confuso. Davanti a me si apre un potpourri di utensili dritti, curvi, incavati e smussati, tutti di mille misure diverse. Mi servono tutti? Fortunatamente no. Essendo un principiante assoluto, mi limiterò ai modelli più comuni.

Scalpello a sfera
Questa forma di scalpello viene utilizzata per scolpire le curve. Paradossalmente, il bordo di taglio è completamente piatto e dritto.

Ferri da stiro piatti
I ferri da stiro piatti, invece, hanno un leggero incavo. Nota: nomen non est omen quando si tratta di utensili da intaglio. Questi scalpelli vengono utilizzati sia per lavori piatti che rotondi. Questa versatilità li rende adatti ai principianti.

Ferro cavo
Finalmente un ferro all'altezza del suo nome. La sgorbia ha un forte incavo e viene utilizzata per scavare incavi nelle tue sculture
.

Piede d'oca
Il piede d'oca ha una forma a V e spesso è curvo. Può essere utilizzata per ritagliare linee precise. Viene spesso utilizzato per le scritte o per i capelli delle figure.

Coltello da intaglio
Questo coltello ti serve se vuoi creare delle sculture. I modelli pre-disegnati vengono ritagliati con questo coltello
.

Klüpfel
Se vuoi rimuovere molto materiale in una volta sola o se il legno è un po' difficile da lavorare, puoi usare un martello per aiutarti. In questo modo potrai rimuovere il materiale più velocemente e con più forza. Il mazzuolo non è adatto per i lavori di dettaglio.

technocraft Mazzuolo da scultore (690 g)
Martello
−7%
CHF27.90 anziché CHF29.90

technocraft Mazzuolo da scultore

690 g

Passo successivo: dalla teoria alla pratica

Ho la sensazione di iniziare a vedere il legno per gli alberi. Probabilmente non sarò mai veramente pronto. Dovrò sicuramente provare le cose e fare un po' di pratica. Come tutti sappiamo, il cielo è il limite. Se hai dei consigli preziosi da darmi, non esitare a condividerli con me nella colonna dei commenti. E se vuoi sapere come me la cavo nella prova pratica, seguimi come autrice e unisciti a me nella mia odissea.

A 12 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Ampliare i miei orizzonti: si riassume così la mia vita. Sono curiosa di conoscere e imparare cose nuove. Le nuove esperienze si nascondono ovunque: nei viaggi, nei libri, in cucina, nei film o nel fai da te.


Bricolage
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Giardino
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Piante
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    Sono fatto della stoffa giusta? Un chiaro sì e un chiaro no!

    di Carolin Teufelberger

  • Guida

    Rasiera: l'alternativa in acciaio alla carta vetrata

    di Carolin Teufelberger

  • Guida

    Miglioramento della casa: parte 2

    di Carolin Teufelberger

3 commenti

Avatar
later