
Philips Hue Bianco & Colore Ambiente Ambiente BT starter kit
E27, 9 W, 806 lm, 2 x, F
La stagione buia sta ricominciando. La cosa peggiore per me è alzarmi "nel cuore della notte". Ma non è detto che sia così: esistono degli ausili tecnici che rendono più facile il primo momento della giornata.
L'inverno e l'alzarsi nel buio più profondo: lo odio. La sveglia del cellulare mi sveglia con l'amichevole cinguettio degli uccelli e mi chiedo in quale film mi trovi. Afferrare l'interruttore della luce dissipa l'oscurità, ma non mi piace nemmeno la luce intensa e improvvisa. Non può essere un po' più morbida? È possibile. Ho raccolto idee nel mondo della tecnologia che ruotano intorno al risveglio.
C'è una soluzione per svegliarsi bruscamente al buio: simulare la propria alba. All'ora stabilita, una fonte luminosa dovrebbe accendersi al livello più basso e poi fornire lentamente sempre più luce. Idealmente, la luce risveglierà delicatamente il tuo corpo da un sonno profondo in modo che tu possa saltare fuori dal letto all'ora della sveglia vera e propria.
Ecco a cosa servono le sveglie luminose. Si tratta di una combinazione di lampada da comodino e sveglia. Se comunque utilizzi già l'illuminazione intelligente, puoi usarla anche per l'alba artificiale. Ad esempio, io utilizzo una lampadina "Philips Hue" E27 per l'intero spettro di colori nella lampada da soffitto.
Philips Hue Bianco & Colore Ambiente Ambiente BT starter kit
E27, 9 W, 806 lm, 2 x, F
Il controllo avviene tramite l'app "Philips Hue". L'opzione alba è già preconfigurata, basta attivarla. La lampada inizia con una luce blu e cambia attraverso l'intero spettro di colori di un'alba per un periodo di tempo regolabile.
L'alba artificiale mi ha aiutato a superare l'inverno per anni. A volte mi sveglia anche prima che suoni la sveglia, ma anche se non lo fa, di solito mi sento molto meno esausta quando il mio smartphone mi fa cinguettare il sonno.
La mia collega Anna ha scritto molto sui colori e le intensità della luce e sulla loro influenza sul corpo:
Perché suonare sempre, cinguettare o comunque usare sveglie rumorose? Perché non saltare il segnale acustico e utilizzare invece una sveglia con vibrazione?
Molti smartwatch hanno una sveglia a vibrazione integrata. Non ho ancora uno smartwatch, ma mi piacerebbe provarlo. Se l'allarme a vibrazione di uno smartwatch è abbastanza forte da svegliarti dipende dal modello e dalla persona che lo indossa.
Questa "sveglia privata solo per te" potrebbe anche essere un'opzione di risveglio rispettosa se non vuoi svegliare anche il tuo partner.
Molti smartwatch e analizzatori del sonno appositamente sviluppati utilizzano vari parametri per monitorare il tuo sonno e riconoscere le fasi del sonno. Anche alcune app possono farlo. Questo è utile quando si tratta di svegliarti: se il dispositivo rileva una fase di sonno leggero durante un periodo di sveglia impostato, può attivare una sveglia.
Questo può farti svegliare.
Questo potrebbe svegliarti un po' prima del necessario, ma ti sentirai più riposato. E se l'app non registra una fase di sonno leggero, la sveglia ti sveglierà comunque alla fine del periodo.
Se l'app non registra una fase di sonno leggero, la sveglia ti sveglierà comunque alla fine del periodo.
Gli auricolari per dormire offrono anche un "allarme silenzioso". Sono stati progettati appositamente per essere utilizzati a lungo durante la notte, in modo che non si schiaccino né si sfilino quando li giri.
Con gli sleep earbuds non c'è bisogno di un allarme silenzioso.
Con gli auricolari sleep, il suono di sveglia del tuo smartphone può essere sentito solo da te. In questo modo si riducono i litigi in camera da letto e puoi sentire la sveglia anche se hai nascosto la testa sotto montagne di coperte.
Gli auricolari per dormire, noti anche come sleep earbuds, possono migliorare il sonno in generale: I tappi per le orecchie fanno sì che i rumori ambientali, come il russare, non ti raggiungano con la stessa intensità. Alcuni sono anche dotati di cancellazione attiva del rumore (ANC), che può proteggerti da quasi tutti i rumori. E se hai problemi ad addormentarti, puoi inviare nelle tue orecchie suoni ASMR rilassanti, come le gocce di pioggia o il suono delle onde.
Infine, se hai problemi ad addormentarti, puoi inviare nelle tue orecchie suoni ASMR rilassanti, come le gocce di pioggia o il suono delle onde.
Infine, la migliore ricetta per evitare la stanchezza al mattino è un sonno sufficientemente lungo e riposante.
Come ti alzi al mattino e quali sono i migliori trucchi per aiutarti a partire?
Foto di copertina: rookie idea/ShutterstockSi sente a casa sia davanti al PC da gaming che sull'amaca in giardino. È affascinata dall'Impero Romano, dalle navi container e dai libri di fantascienza, tra le altre cose. Fiuta soprattutto le ultime notizie dal settore IT e smart gadget.