Test del prodotto

Skagen Hagen Connected - decelerazione per il polso

Dominik Bärlocher
25.3.2017
Traduzione: tradotto automaticamente

L'orologio deve essere elegante, preciso e anche intelligente. Questo è l'obiettivo dell'azienda Skagen con il suo smartwatch, il modello Hagen. Skagen Hagen. L'orologio è uno di quelli ibridi, dall'aspetto analogico ma con componenti intelligenti. In questo settore, il rischio di realizzare un prodotto scadente è alto. Alla prova.

Mi piacciono i quadranti degli orologi analogici. La responsabile marketing Julia Dürr ha ragione quando dice che un orologio classico è un grande gioiello. Al momento sto indossando un Samsung Gear S3 per effettuare dei test e, sebbene il dispositivo sia ottimo, lo Skagen Hagen mi attira di più dal punto di vista visivo. Ecco perché ho accettato subito e volentieri di fare una prova dello Skagen Hagen.

Skagen Hagen collegato (Orologio interconnesso, Orologio da polso analogico, 42 mm)
Orologio da polso

Skagen Hagen collegato

Orologio interconnesso, Orologio da polso analogico, 42 mm

Skagen, il marchio statunitense che prende il nome dal villaggio più settentrionale d'Europa, produce orologi dalla fine degli anni Ottanta. Questi orologi sono minimalisti, non hanno sfarzo o glamour e colpiscono per la loro semplicità. Con lo Skagen Hagen Connected, l'azienda, che è stata acquisita da Fossil nel 2012, sta realizzando uno smartwatch ibrido. Uno smartwatch ibrido non è altro che uno smartwatch senza schermo. Uno smartwatch ibrido utilizza LED o elementi meccanici per visualizzare notifiche avanzate a chi lo indossa.

Lo Skagen Hagen Connected ha solo le lancette.

Smartwatch per rallentare

Ovviamente, lo Skagen Hagen non può essere gestito tramite Android Wear, Samsung Gear o il software di Apple, poiché il funzionamento dello smartwatch analogico è fondamentalmente diverso da quello degli smartwatch con schermo. Fossil ha quindi lanciato un'applicazione per Android o Apple iOS negli app store.

Lo Skagen Hagen ha un numero molto limitato di opzioni di messaggi, solo una lancetta oltre alla visualizzazione dell'ora principale. L'app serve quindi principalmente a filtrare la marea di informazioni provenienti dallo smartphone. In questo modo, lo Skagen Hagen dà un valido contributo alla cosiddetta decelerazione.

Non sono una persona che si agita continuamente per il diluvio di informazioni e la sovrastimolazione da parte dei media e per il declino della civiltà occidentale che sicuramente causerà, ma credo che sia giunto il momento di prendersi una pausa ogni tanto. Non devo necessariamente sapere sempre tutto e sei libero di lasciare un messaggio o un messaggio senza risposta. Non c'è problema. Non è la fine del mondo e non provo alcuna antipatia perché non rispondo. Ma ho un po' più di relax nella mia vita perché ho scelto attivamente di farlo.

Lo Skagen Hagen Connected è uno strumento per questo. Ha una lancetta in più sul quadrante che si occupa delle notifiche. Questa punta sui numeri o su uno dei quattro campi colorati. Questi campi colorati possono essere assegnati ai contatti. Quindi, se la mia collega Alina scrive un messaggio e ho detto all'applicazione che Alina riceverà il campo blu scuro, dopo aver ricevuto il messaggio potrò solo dire che Alina mi stava cercando, ma non dirle cosa voleva da me. A seconda dell'influenza che Alina ha attualmente sulla mia vita - meno dopo il lavoro, più durante l'orario di lavoro - posso prestare attenzione alla notifica.

Il grande vantaggio del design minimalista dell'orologio è che la batteria dura per sempre. Un altro aspetto della qualità della vita. Ok, è vero, senza uno smartwatch il problema sarebbe comunque irrisolto, ma come compromesso tra uno smartwatch e nessun orologio al polso, lo Skagen Hagen Connected è davvero un bel pezzo.

Come funziona il braccialetto?

Per quanto il quadrante dello Skagen Hagen Connected sia ben studiato, l'orologio ha i suoi punti deboli. Il mio dispositivo di prova è dotato di un cinturino in metallo dall'aspetto davvero gradevole e dalla sensazione meravigliosamente cool, ovviamente ispirato alla cotta di maglia. Ha un aspetto chic. Ma la chiusura è un po' complicata. Non ho ancora capito come si chiude. Ci sono due sistemi di chiusura. Quello inferiore è quello che mi preoccupa, quello superiore posso semplicemente chiuderlo. Questo è perfettamente adeguato, perché la chiusura superiore tiene molto bene. Ma ogni volta che indosso o tolgo il mio Skagen Hagen Connected, mi chiedo come dovrebbe funzionare. In qualche modo qualcosa non si incastra correttamente.

Se hai uno Skagen Hagen Connected e hai capito come funziona la chiusura, fammelo sapere in un commento. Perché sono quasi certo di aver sbagliato qualcosa di evidente.

Come ho già detto in un articolo di Skagen Hagen Connected, sono sicuro di aver capito come funziona la chiusura.

Come ho accennato in una delle mie prime recensioni di smartwatch, non sono un'appassionata di oggetti intorno al polso, soprattutto perché spesso ci appoggio il polso mentre scrivo e diventa scomodo. In qualità di giornalista, queste considerazioni sono del tutto appropriate, poiché tendo a scrivere più che a scrivere meno e quindi un polso dolorante può davvero rovinarmi la giornata. Quindi è bello poter dire che lo Skagen Hagen Connected non mi ha dato alcun fastidio. Quindi, se sei come me, lo Skagen Hagen Connected è un orologio che puoi indossare a scopo di test. Speriamo che anche tu sia come me.

L'unico punto debole del design, perché mi piace molto il look dello Skagen Hagen Connected, è che la cassa dell'orologio è relativamente alta.

Il confronto con la mia penna mostra: lo Skagen Hagen è un po' spesso

La conclusione

La Skagen Hagen Connected mi piace. Molto bene, in effetti. Forse è un po' goffo, ma offre un bel mix di informazioni e tranquillità. Mi manca la possibilità di controllare la musica dal mio smartphone, una funzione che apprezzo molto negli smartwatch davvero intelligenti, ma posso trascurarla se considero che non ho sempre il fastidioso tremolio del polso seguito dall'impulso di fissare l'orologio.

Mi piace molto anche il fatto che sia un po' troppo lento per essere utilizzato.

Mi piace molto anche il fatto di essermi liberata, almeno temporaneamente, del giogo del misero contapassi. Perché anche se non ci faccio caso, passo un mezzo secondo pieno di stress a pensare a come recuperare i passi persi oggi.

Quindi: se stai cercando un orologio che sia ottimo per rallentare ma che abbia comunque funzioni intelligenti, allora lo Skagen Hagen Connected è l'orologio che fa per te.

A 8 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Giornalista. Autore. Hacker. Sono un contastorie e mi piace scovare segreti, tabù, limiti e documentare il mondo, scrivendo nero su bianco. Non perché sappia farlo, ma perché non so fare altro.

3 commenti

Avatar
later