
Sistema frenante antibloccaggio per il trail: Bosch lancia "ABS Pro" per le E-MTB

Bosch eBike Systems lancia "ABS Pro", un sistema frenante antibloccaggio per e-mountainbike. È stato progettato per aumentare la stabilità di guida in fuoristrada, consentendo una frenata tardiva e potente senza che la ruota anteriore scivoli.
Più concentrazione sulla linea di guida, meno sui freni. Con il nuovo sistema antibloccaggio "ABS Pro" di Bosch eBike Systems, l'azienda di Kusterdingen nel Baden-Württemberg, mira a massimizzare le prestazioni di frenata in discesa. Secondo il comunicato stampa, il sistema di controllo ottimizzato per i passaggi sportivi in discesa dovrebbe funzionare in pochi millisecondi e permettere ai freni di reagire in modo ancora più preciso alle diverse superfici.
Due modalità ABS per esigenze diverse
I vantaggi per gli appassionati di e-mountainbike sono, secondo Bosch: la cosiddetta "finestra di flusso" si amplia, puoi concentrarti meglio sul percorso, pedalare in modo più preciso e devi concentrarti meno sulla frenata. In gara, questo significa anche meno stress per il corpo dei piloti di enduro e downhill e quindi maggiori prestazioni e una concentrazione più duratura.
Nello sviluppo del nuovo "ABS Pro", Bosch afferma di aver incorporato l'esperienza e la tecnologia delle gare di E-MTB. Il risultato è costituito da due modalità ABS Pro: "ABS Trail Pro" per gli appassionati di mountain bike e "ABS Race" per i corridori di enduro.
Migliorare il comportamento di frenata nella gamma di prestazioni
Oltre alla modalità ABS selezionata, i display di Kiox 300, Kiox 500 e Purion 200 mostrano anche informazioni come lo spazio e la durata della frenata e il numero di frenate effettuate con l'ABS, secondo il produttore. Dopo la discesa, è possibile analizzare il proprio comportamento di frenata nell'app eBike Flow e confrontare la percentuale di frenate effettuate con e senza "ABS Pro".
Il sistema "ABS Pro" di Bosch è stato progettato per essere utilizzato in modo efficiente.
L'ABS Pro di Bosch eBike è compatibile con i freni a disco MT7 di Magura e DH-R EVO di TRP, non può essere installato in un secondo momento ed è disponibile solo per le biciclette elettriche con un sistema intelligente. Secondo Bosch, i primi modelli con ABS Pro dovrebbero essere disponibili presso i rivenditori specializzati a partire dalla fine del 2024. In generale, l'ABS è un sistema di sicurezza che non può essere montato a posteriori e che è disponibile solo per le biciclette dotate di sistema intelligente. In generale, l'ABS non è una novità: nel 2022, l'azienda ha presentato la Bosch eBike ABS con modalità ABS Allroad e ABS Trail. Bosch ha anche introdotto le modalità ABS Touring e ABS Cargo per le biciclette e-city, e-trekking e e-cargo nel 2022. Bosch eBike Systems ha introdotto il primo ABS al mondo per biciclette a pedalata assistita nel 2018.


Da giornalista radiofonico a tester di prodotti e storyteller. Da corridore appassionato a novellino di gravel bike e cultore del fitness con bilancieri e manubri. Chissà dove mi porterà il prossimo viaggio.