

Si spengono le luci per i convenzionali tubi fluorescenti

Dalla fine di agosto, i tubi fluorescenti non saranno più disponibili. Ciò significa che gli apparecchi di illuminazione in bagno, cantina o cucina dovranno essere sostituiti con alternative a LED e il passaggio può essere costoso.
Le lampadine a incandescenza sono vietate dal 2012 e le abbiamo sostituite con lampade a LED senza alcun problema. Nel 2021, anche la maggior parte dei modelli alogeni è entrata nella lista nera. Quest'anno è il turno dei diffusissimi tubi fluorescenti T5 e T8
Spesso sono utilizzati in scantinati, vani scala, garage, locali industriali, aziende e negozi. Questi tubi sono spesso installati anche nelle cucine o nei bagni. Dalla fine di agosto, i tubi fluorescenti non saranno più prodotti per l'UE e la Svizzera. Solo le scorte rimanenti potranno essere vendute.

Fonte: Sonepar
Tra l'altro, ciò non è dovuto al fatto che l'efficienza energetica sia massicciamente peggiorata, come nel caso delle lampadine a incandescenza, ma perché il mercurio contenuto nelle lampadine deve essere eliminato. E poiché il gas di mercurio viene acceso nei tubi, la fine di questa tecnologia è già decisa. Ovviamente ci sono già delle alternative, cioè i tubi a LED. A medio termine, quindi, non abbiamo scelta e prima o poi dovremo sostituire tutti i tubi fluorescenti convenzionali.
Dopo tutto, i LED presentano altri vantaggi oltre all'assenza di mercurio. Consumano il 65% di elettricità in meno. Inoltre, i nuovi tubi durano da 50 000 a 75 000 ore invece di 6 000 a 15 000 ore. I LED sono meglio dimmerabili e controllabili. Tuttavia, i vecchi tubi illuminano tutto intorno, mentre con i LED di solito circa un quarto della superficie rimane al buio.
Avvitare semplicemente un tubo LED non sempre funziona
Lo svantaggio più importante dei nuovi tubi: se per sostituire le lampadine convenzionali bastava avvitare quelle a LED all'attacco, con i tubi la cosa è più complicata. Il passaggio implica quindi uno sforzo maggiore.

Fonte: Lorenz Keller
La prima cosa da fare è trovare il tubo giusto. I cattivi acquisti sono dolorosi perché i tubi LED costano da 20 a 30 franchi l'uno, mentre i tubi tradizionali solo pochi franchi. Philips, ad esempio, ha pubblicato un PDF di 34 pagine con un elenco di compatibilità. Già questo dimostra che la questione non è del tutto semplice.
Il gas dei vecchi tubi fluorescenti deve essere «acceso» da uno starter. Sul mercato sono disponibili tre diverse versioni: alimentatore convenzionale (KVG), alimentatore a bassa perdita (VVG), spesso utilizzato con i grandi tubi T8 e l'alimentatore elettronico (EVG). I primi due sono una specie di piccolo fusibile avvitato direttamente nella presa della lampada. In questo caso, quando si passa al LED, al posto dello starter deve essere collocato un dummy, poiché non è più necessario. Tra l'altro, KVG e VVG si riconoscono spesso per il breve e tipico sfarfallio dei tubi fluorescenti quando vengono accesi.

Fonte: Lorenz Keller
Gli alimentatori elettronici (EVG) sono più moderni, più efficienti e spesso controllano più tubi contemporaneamente. Tuttavia, se si avvitano i tubi LED, si potrebbe avere una brutta sorpresa. Ad esempio che il sistema di controllo non riesca a spegnere tutte le luci o che i singoli tubi sfarfallino.
L'intervento professionale è costoso
Se non si ha familiarità con l'elettrotecnica, è bene rivolgersi a personale qualificato per sostituire l'unità di controllo e apportare le modifiche necessarie. Per un armadietto a specchio con tre tubi, ad esempio, il costo è di circa 300 franchi. Nel caso di un parcheggio sotterraneo con decine di apparecchi d'illuminazione, la cifra raggiunge rapidamente qualche migliaio di franchi.

Fonte: Lorenz Keller
Tuttavia, questi costi non sono a carico degli inquilini e delle inquiline. Secondo l'associazione degli inquilini, la conversione deve essere pagata dall'affittuario se le lampade appartengono all'appartamento. Ad esempio, la luce fissa in cucina, la lampada nell'armadietto del bagno o i tubi fluorescenti in cantina.
Indipendentemente dal fatto che tu sia in affitto o abbia una casa di proprietà, è bene affrontare il problema per tempo. Non vorrai rimanere al buio in autunno perché i vecchi tubi fluorescenti sono improvvisamente esauriti o perché tutte le aziende di installazione non hanno più appuntamenti disponibili.
Immagine di copertina: Lorenz Keller

I gadget sono la mia passione: che siano necessari per l'ufficio, per la casa, per lo sport e il piacere o per la casa intelligente. O, naturalmente, per il grande hobby accanto alla famiglia, ovvero la pesca.