

Si dice che la cannella sia come il Bepanthen per le piante.

Si dice che la spezia invernale per eccellenza abbia un effetto magico sulle piante? Almeno i giardinieri dilettanti di tutto il mondo ne sono convinti.
La cannella incarna per me il Natale. Attraverso il tè, i biscotti e il vin brulé, il suo profumo aleggia continuamente nell'aria e mi fa sorridere. Ogni piatto dolce con la cannella ha automaticamente il sapore delle feste invernali per me. È stato solo quando ho lasciato la casa dei miei genitori che questa associazione si è leggermente attenuata. Ho imparato a conoscere la cucina orientale e ho scoperto che la cannella si sposa bene anche con la carne. Ero confuso, ma impressionato.
Presto dovetti aggiustare di nuovo la mia visione del mondo. Mentre facevo ricerche per un articolo, mi sono imbattuta in un altro luogo in cui utilizzare questa spezia: il giardino. La cannella è considerata un'arma multiuso. È vero? Non posso ancora giudicare, perché non ho provato personalmente i trucchi. Ma lo farò, ora che l'euforia di tutti i giardinieri per hobby si è riversata anche su di me.
La paura delle formiche
Anche se le formiche sono piccole creature industriose, a nessuno piacciono in giardino. La prossima volta che ne vedrai una dirigersi verso la tua aiuola, prova a cospargerla con un pizzico di cannella. Oppure puoi usare l'olio di cannella, funziona anche quello. Per quanto a molti piaccia l'odore, respinge i piccoli insetti.
Tu cara muffa!
La muffa non è il massimo per il tuo cibo o per le tue piante. Almeno per i fiori puoi fare qualcosa. Se la muffa colpisce il terreno, cospargilo con un po' di cannella. Se invece è la pianta a essere colpita, spargi la spezia sulle aree interessate. La muffa dovrebbe scomparire gradualmente grazie all'effetto antimuffa.
Per le infestazioni di funghi, è utile una miscela di un cucchiaino raso di cannella e cinque litri di acqua calda. Lascia la miscela in infusione per qualche ora e spruzzala/versala sui fiori.
Una mano protettiva
Coltivare piante da seme è già abbastanza faticoso. Non vuoi preoccuparti delle malattie. Con un po' di cannella, non dovrai preoccuparti. Strofinala sui semi o aggiungine un po' al fertilizzante .
La cannella guarisce tutte le ferite
La cannella è per la pelle delle piante quello che il Bepanthen è per i bambini: Favorisce la guarigione delle ferite. Ad esempio, se hai gambi piegati o steli incrinati, puoi applicare un po' di questa cura miracolosa e attendere una rapida guarigione.

Se tutto funziona davvero come descritto, tutte le mie preoccupazioni per le piante saranno presto dimenticate. Sul mio balcone cresceranno solo piante forti e sane. Sembra quasi troppo bello per essere vero. Spero di essere più intelligente tra qualche settimana. Se hai già esperienza con la cannella e hai qualche altro consiglio da darmi, fammelo sapere nella colonna dei commenti.


Ampliare i miei orizzonti: si riassume così la mia vita. Sono curiosa di conoscere e imparare cose nuove. Le nuove esperienze si nascondono ovunque: nei viaggi, nei libri, in cucina, nei film o nel fai da te.