

Sex toy report: i giochini più eccitanti

La clientela di Galaxus ha acquistato otto volte più sex toy nel 2021 che cinque anni fa. Quali sono i giochini più inebrianti e quali sono le preferenze cantonali? Continua a leggere e lo scoprirai.
Dimentichiamoci per una volta di Omikron e compagnia bella, e concentriamoci sulla cosa più bella del mondo: il sesso. O meglio, su tutti gli accessori che aiutano a variare, colorare e stimolare i nostri rapporti in camera da letto – o in qualsiasi altro posto.
Ammanettami, per favore
I sex toy più apprezzati di cinque anni fa sono anche i più gettonati di oggi: vibratori e masturbatori sono sempre in cima alla lista.
I toy anali e gli accessori per bondage sono cresciuti di popolarità negli ultimi anni: nel 2021, Galaxus ne ha venduti dieci volte e rispettivamente 17 volte di più che nel 2017.

Considerando l'intera gamma di prodotti erotici su Galaxus, i preservativi e i lubrificanti vengono inseriti con una frequenza piuttosto assidua nei carrelli della spesa della nostra clientela. A differenza dei sex toy, in questo caso si tratta di articoli di consumo, il che spiega perché la gente continui ad averne bisogno.
Ogni cantone ha i suoi gusti
Le ticinesi, i romandi e le svizzere tedesche hanno le stesse preferenze in fatto di sex toy? O possiamo parlare di gusti, per così dire, cantonali? Ho dato un’occhiata alle tendenze dell’anno scorso.
Zurigo vibra
In tutta la Svizzera, i vibratori sono il fiore all’occhiello dei sex toy. A Zurigo vanno alla grande e a San Gallo meno, considerando le nostre cifre di vendita nei rispettivi cantoni.
Che sega
In tutta la Svizzera, i masturbatori seguono a ruota i vibratori. Nella Svizzera tedesca, la vagina di plastica sembra essere particolarmente apprezzata dai glaronesi, dagli zurighesi e dagli sciaffusani. Nella Svizzera italofona e francofona, invece, va per la maggiore soprattutto tra i friburghesi, i vallesani e i ticinesi.
Nel Glarona si va di bondage
Al terzo, quarto e quinto posto in classifica abbiamo i toy anali, gli accessori per bondage e gli anelli fallici. Ecco i risultati che emergono dalle nostre cifre di vendita del 2021:
i toy anali sono il terzo giocattolo sessuale più apprezzato in tutti i cantoni della Svizzera, tranne che nel Canton Giura, dove invece stanno al secondo posto in classifica, subito dopo i vibratori. Considerando il numero di abitanti per cantone, possiamo anche dire che la popolazione di San Gallo, Berna e Appenzello acquista il minor numero di toy anali della Svizzera. Nei cantoni di Glarona, Basilea e Zurigo, al contrario, sembrano andare alla grande.
Nella Svizzera francese, la gente ama farsi ammanettare, soprattutto a Friburgo, ma meno nel Vallese. Nella Svizzera tedesca, invece, il bondage sembra essere praticato soprattutto nel Glarona, ma meno a San Gallo.
Tra i francofoni, gli anelli fallici vanno per la maggiore tra i friburghesi. Nella Svizzera tedesca, invece, si distinguono i dati del Canton Uri: come ai tori selvatici dello stemma cantonale, anche agli abitanti dell’Uri piace indossare un anello, solo un po’ più in basso. In relazione al numero di abitanti, il Canton Uri è al terzo posto tra le vendite di anelli fallici, subito dopo Glarona e Zurigo.
La squadra promossa dell'anno
Finalmente arriviamo a chi passa in serie A e cioè ai sex toy che hanno fatto il salto più grande nel 2021, in termini di crescita del fatturato.
Stai cercando un sex toy che non trovi nella nostra gamma o vuoi condividere qualcos'altro sull’argomento? La colonna dei commenti è tutta tua.
Grafici: made with Flourish & Datawrapper.


Gli studi affermano che la nostra spanna di attenzione è più breve di quella di un pesce rosso. Ahia! Il mio compito è quello di attirare la tua attenzione il più spesso e il più a lungo possibile con contenuti stimolanti. Fuori dall'ufficio, mi piace passare il tempo sul campo da tennis, leggere e guardare Netflix... oppure viaggiare.