Seggioloni per bambini della Stiftung Warentest: Questo è il vincitore
L'ultima prova di Stiftung Warentest sui seggioloni per bambini ha dato un risultato sconfortante: solo pochi prodotti su dodici hanno ottenuto un buon punteggio.
Dovrebbero essere sicuri, privi di sostanze nocive e adatti ai bambini, oltre a durare il più a lungo possibile: Per la sua edizione corrente, Stiftung Warentest ha esaminato da vicino dodici seggioloni per bambini.
La valutazione ha riguardato la maneggevolezza, la sicurezza, la durata e le sostanze nocive.
La valutazione ha riguardato la maneggevolezza, la sicurezza, la durata e le sostanze nocive. Il design a misura di bambino, in particolare l'ergonomia di reclinazione e di seduta, sono stati esaminati con maggiore attenzione.
È stata fatta una distinzione tra seggioloni che crescono e non crescono. I seggioloni che crescono con il bambino sono regolabili in altezza e spesso possono anche essere convertiti in modo da poter essere utilizzati da neonati e bambini più grandi. Sono robusti e possono sostenere fino a 150 kg. I seggioloni semplici, invece, sono meno flessibili e di solito sono adatti ai bambini fino a circa tre anni di età.
Seggioloni per bambini alla prova: il vincitore dell'anno scorso ha dovuto lasciare il posto
L'organizzazione tedesca dei consumatori ha valutato tre seggioloni come "Buoni", tre come "Soddisfacenti", tre come "Sufficienti" e tre come "Scarsi".
Solo tre dei seggioloni tedeschi sono stati classificati come "Buoni", tre come "Soddisfacenti", tre come "Sufficienti" e tre come "Scarsi".
Solo tre dei modelli adattivi testati hanno ottenuto il punteggio di qualità "Buono". Nessuno dei modelli non adattivi ha ottenuto una valutazione superiore a "Soddisfacente".
Quanto in anticipo: il seggiolone "Tripp Trapp" di Stokke, non proprio economico, che tutte le mamme che si rispettino possiedono, è stato scalzato dal suo trono. L'anno scorso si era classificato al primo posto alla prova di Stiftung Warentest ed era anche tra i migliori in Öko-Test.
Il nuovo vincitore è il seggiolone "Tripp Trapp" di Stokke.
Il nuovo vincitore del test è il "Lemo 4-in-1" di Cyclex. Con un punteggio di 1,6, il modello ha mancato di poco la valutazione "Molto Buono". Segue il classico Stokke "Tripp Trapp" con un punteggio di 1,8. Entrambi i seggioloni sono stati classificati come "Molto buoni".
Entrambi i seggioloni hanno ricevuto valutazioni molto buone o buone in quasi tutte le categorie del test. Lo stesso vale per il terzo classificato, che è anche il consiglio di Stiftung Warentest: il seggiolone "Enock" di Kinderkraft è relativamente più economico degli altri due buoni modelli. Ha ricevuto un punteggio complessivo di 1,9.
Il "Lemo 4-in-1" è particolarmente convincente perché può essere utilizzato fino alla pubertà. Ha ricevuto ottimi voti per quanto riguarda la sicurezza e la durata, oltre a buone valutazioni per il design e la maneggevolezza a misura di bambino. Le uniche lievi deduzioni sono state quelle relative alle sostanze nocive, con un punteggio di 2,6.
Questi seggioloni non sono stati convincenti
Il seggiolone "Antilop" di Ikea ha ottenuto un punteggio "soddisfacente" (3,5). Il modello "Maxi-Cosi Moa" ha ricevuto un punteggio "Adeguato" (3,9). Il modello "Sit'n Relax" di Hauck (voto 4,6) ha ottenuto solo un "Scarso". Anche i modelli "Nomi" di Stokke e "Moji" di Mippy Plain non hanno convinto. Stiftung Warentest ha criticato soprattutto le sostanze nocive e la sicurezza. Ad esempio, nel modello "Sit'n Relax" di Hauck sono stati trovati plastificanti che potrebbero compromettere la fertilità.
Una vera giornalista locale con un debole per la musica pop. Mamma di due ragazzi, di una cagnolina e di circa 400 macchinine di ogni forma e colore. Inoltre mi piace sempre viaggiare, leggere e andare a concerti.