Novità e trend

Seggiolini anti abbandono obbligatori in Italia

In Italia, in futuro i seggiolini auto dovranno essere dotati di un sistema di allarme anti abbandono. Il decreto approvato dal Parlamento italiano entrerà in vigore il 7 novembre 2019.

Un mese fa avevo già scritto un articolo sui nuovi seggiolini auto anti abbandono. Ogni anno molti bambini muoiono perché i genitori li dimenticano in macchina. Il segnale di allarme ha lo scopo di informare il genitore che c'è ancora un bambino in auto. Ora il nostro paese limitrofo si è dato da fare per far fronte a questo problema, emanando un vero e proprio decreto: dal 7 novembre 2019 il seggiolino anti abbandono è d’obbligo in Italia. A partire da tale data, i genitori di bambini fino a quattro anni di età avranno 120 giorni di tempo per prendere i dovuti provvedimenti. Avranno la possibilità di installare sensori antiabbandono sul seggiolino che hanno già a disposizione o di acquistarne uno nuovo con sistema di allarme integrato. Secondo quanto affermato dalla deputata Renate Gebhard, a partire dal 6 marzo 2020 verranno applicate sanzioni.

L'obbligo vale per tutti i veicoli immatricolati in Italia e per i conducenti residenti in Italia. Riguarda dunque anche i lavoratori frontalieri italiani ma non i turisti. Significa che puoi tranquillamente guidare oltre confine con la tua auto e il tuo seggiolino senza timore di essere multato. Ma se noleggi una macchina in Italia, le cose sono diverse. La responsabilità cade comunque sulla società italiana di noleggio auto, ma ti conviene comprovare che il seggiolino noleggiato sia provvisto di sensore anti abbandono. Verificarne la presenza è più facile che litigare su una multa con un agente della polizia stradale o un carabiniere.

Si tratta ora di capire se l'Italia stia assumendo un ruolo pionieristico nei confronti degli altri paesi dell'Unione europea o se questa normativa rimarrà un fenomeno puramente italiano.

Attualmente, la nostra gamma include seggiolini auto con tecnologia «Sensor Safe» del marchio Cybex e con sistema «BebeCare» del marchio Chicco. Nelle prossime settimane e nei prossimi mesi verranno aggiunti ulteriori prodotti e componenti all’avanguardia al nostro catalogo.

A 15 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Cuoca. Donna delle pulizie. Poliziotta. Infermiera. Intrattenitrice. Motivatrice. Autrice. Contastorie. Consulente. Organizzatrice. Autista. Avvocatessa. Giudice. ... o semplicemente mamma di una figlia. Dunque non solo Manager sul lavoro, bensì anche nella vita privata. 


Famiglia
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

6 commenti

Avatar
later