Sbrinare il congelatore: come si fa
Sbrinare il congelatore ha senso prima delle vacanze. Se consumi subito tutto il cibo, risparmierai energia durante la tua assenza e avrai anche fatto un po' di ordine. Ecco come fare.
Mi sono reso conto di non aver mai sbrinato il mio congelatore. È importante farlo di tanto in tanto, perché il ghiaccio che si forma nel congelatore fa sì che l'elettrodomestico funzioni in modo meno efficiente, consumando quindi più elettricità del necessario. Inoltre ogni tanto pulirlo non fa male.
Usare tutto o conservare in un altro luogo temporaneamente?
A volte nel congelatore si accumulano molte cose che non si possono più mangiare. Come si dice: lontano dagli occhi, lontano dal cuore. Per questo motivo consiglio di controllare cosa è ancora commestibile. Il mio collega Martin ha scritto un articolo sul tema:
A questo punto puoi consumare gli alimenti sicuri o conservarli durante il processo di scongelamento. Ad esempio in un frigo portatile o in una borsa frigo. Se non ce l'hai, puoi anche chiedere ai tuoi vicini di casa di dare asilo temporaneo ai tuoi croissant al prosciutto e alle tue mini pizze. In caso di emergenza, puoi anche avvolgere il cibo congelato in un foglio di giornale e metterlo in un sacchetto termico. Questo dovrebbe essere sufficiente per la durata dello scongelamento. Il balcone è anche una soluzione pratica quando le temperature scendono sotto lo zero in inverno. Anche in questo caso utilizzerei il giornale.
Breve e dolce o lento e costante?
Rimuovi tutti i cassetti dal congelatore vuoto, quindi spegni l'apparecchio. Ora ci vuole tempo, pazienza e qualche asciugamano. Se il congelatore si trova sul pavimento, puoi posizionare una teglia sotto di esso, che dovrebbe poter raccogliere la maggior parte dell'acqua di disgelo. Altrimenti dovrai continuare a tamponare l'acqua sciolta con degli asciugamani. E ci vuole tempo. Un congelatore è ben isolato e non si sbrina in mezz'ora.
Per accelerare il processo, puoi mettere una bacinella di acqua calda nel congelatore spento. Ma fai attenzione a non perderlo di vista, altrimenti l'allagamento è inevitabile! Anche un asciugacapelli può essere utile.
Pulire delicatamente
Una volta che il congelatore si è scongelato, puoi pulirlo con un detergente multiuso e un panno. Anche l'aceto per pulire è fantastico. Eviterei i detergenti da cucina aggressivi perché corrodono la plastica.
A proposito: se lasci accidentalmente lo sportello del freezer aperto dopo aver finito il tuo lavoro, devi consumare il cibo immediatamente o smaltirlo.
Immagine di copertina: ShutterstockQuando 15 anni fa ho lasciato il nido di casa, mi sono improvvisamente ritrovato a dover cucinare per me. Ma dalla pura e semplice necessità presto si è sviluppata una virtù, e oggi non riesco a immaginarmi lontano dai fornelli. Sono un vero foodie e divoro di tutto, dal cibo spazzatura alla cucina di alta classe. Letteralmente: mangio in un battibaleno..