
Novità e trend
5 highlight dell’Eurobike 2018
di Daniel Feucht
Molti vorrebbero reinventare letteralmente la ruota. E CeramicSpeed in qualche modo è riuscita a rivoluzionare la trasmissione della bicicletta. Niente catena, niente cinghia dentata, ma un albero cardanico con 21 cuscinetti – è questa la grande e incredibile novità.
Una bici è pur sempre una bici: è composta da un telaio, due ruote e una sorta di catena. È così da oltre cent’anni e finora questo principio non è mai stato capovolto. Perché mai dovrebbe essere diverso ora? Funziona perfettamente. Naturalmente, sono stati fatti diversi esperimenti per ottimizzarlo, utilizzando corone ovali e cinghie dentate. Ma l’idea di base della trasmissione a catena non era mai stata eliminata finora, perché nessuno lo riteneva necessario. Ma qualcuno ha osato rivalutare la questione da zero. Ed è questa la cosa straordinaria. È ciò che hanno fatto i danesi di CeramicSpeed, specialisti dei cuscinetti a sfera. Con il loro sistema «Driven» sono stati al centro della scena all'Eurobike di quest’anno e si sono aggiudicati un premio.
Il prototipo fa letteralmente sparire la catena. Al suo posto troviamo un albero di trasmissione cardanica che collega il pignone anteriore a quello posteriore. La potenza viene trasmessa attraverso 21 cuscinetti a sfera in ceramica. Il trasferimento della potenza di pedalata è efficiente al 99%, cosa che mette in ombra anche la più efficiente delle trasmissioni a catena. Ma com’è possibile? Lo è perché i cuscinetti a sfera garantiscono che non ci siano quasi perdite di attrito. Tuttavia, per raggiungere il magico valore del 99 percento, ti toccherà pedalare come un ciclista professionista.
Il cambio non c’è, ma un motore elettrico nell'albero cardanico dovrebbe spingere i cuscinetti a sfera in avanti e indietro tra i pignoni. Siamo ancora in fase di sviluppo, ma è chiaro che l'elettronica prima o poi prenderà piede anche nel mercato delle biciclette. La cosa potrebbe non piacerti, se sei uno di quelli a cui piace la trazione esclusivamente meccanica perché sai di poterla riparare in maniera autonoma. Dicono che «Driven» abbia costi di manutenzione relativamente bassi, ma la nuova tecnologia comporta sempre dei problemi iniziali. Il pignone anteriore ha una sola velocità, ma quello posteriore ne ha 13 e gli ingranaggi sono tutti sullo stesso piano. In tal modo si evita l’angolo sfavorevole della trasmissione a catena.
Nel suo recente progetto Velocipedia, il Designer Gianluca Gimini ci ha mostrato quante persone dimentichino la catena quando si tratta di disegnare una bicicletta. Saranno tutti dei visionari e ideatori di bici senza catene? Gli sviluppatori di CeramicSpeed hanno dimostrato che la trasmissione può funzionare anche in un modo completamente diverso e che questo nuovo sistema funziona.
Naturalmente, questa grande invenzione inizialmente prenderà piede nei settori di fascia alta e tra i professionisti. Ma i tradizionalisti delle varie associazioni ciclistiche dovranno ripensare ai loro regolamenti. Il sistema ha un potenziale immenso nel mercato delle biciclette elettriche. Sia come sia, la trasmissione delle biciclette in futuro diventerà sicuramente più efficace, più leggera e necessiterà di meno manutenzione. Ma dovranno ancora passare degli anni. In fondo, questo sistema funziona solo con un telaio di bicicletta speciale. Ma chissà: forse prima o poi rimpiazzerà veramente la trasmissione a catena. All’Eurobike di quest’anno i grandi nomi del settore hanno avuto modo di esaminare questa nuova invenzione molto da vicino.
Semplice scrittore, doppiamente papà, che ama essere in movimento e destreggiarsi nella vita familiare quotidiana, come un giocoliere che lancia le palline e di tanto ne fa cadere una. Può trattarsi di una palla, di un'osservazione, o di entrambe.