

Samsung Galaxy Tab S6 alla prova: grande tecnologia, ma a cosa serve?

Con il Galaxy Tab S6, Samsung dimostra ancora una volta di saper costruire ottimi prodotti tecnologici. Alla fine, però, la domanda rimane: perché ho ancora bisogno di un tablet oggi?
Il Galaxy Tab S6 è più sottile di molti smartphone e ha un aspetto elegante e robusto grazie al suo involucro in alluminio. Grazie al suo spessore ridotto, è facile da impacchettare - parlerò più avanti del problema della S Pen - e facile da tenere in mano. Anche con una sola mano. Il fatto che il display non sia privo di bordi aiuta. La cornice stretta garantisce la possibilità di tenere il tablet senza toccare il touchscreen.
Bellissimo display e hardware veloce
Il display Super AMOLED misura 10,5 pollici di diagonale, ha una risoluzione di 2560 × 1600 pixel ed è una gioia per gli occhi. L'immagine è nitidissima e i colori sono vivaci ma non innaturali. La luminosità può essere alzata al massimo se necessario e il nero è davvero profondo. L'esperienza audiovisiva del Galaxy Tab S6 è completata da quattro altoparlanti AKG. Ce ne sono due a destra e due a sinistra dei bordi corti. Questo significa che puoi sempre sentire un suono stereo, indipendentemente da come tieni il tablet. Il suono ha un buon volume, può essere molto forte ed è molto chiaro. Solo i bassi potrebbero essere più forti, ma come è possibile con un dispositivo così piatto?

Anche in termini di potenza di calcolo, il Tab S6 è ben posizionato. Ha lo Snapdragon 855 di Qualcomm e, a seconda del modello, sei o otto gigabyte di RAM a bordo. Con i suoi otto gigabyte, il mio dispositivo di prova non ha avuto problemi con i giochi più impegnativi dal punto di vista grafico e non mi ha fatto attendere a lungo quando ho lanciato le app. In altre parole, il Galaxy Tab S6 può facilmente tenere testa ai notebook economici in termini di prestazioni. In Geekbench 5, ad esempio, il processore ha ottenuto 746 punti in modalità single-core e 2498 punti in modalità multi-core, simile all'Intel Core i5 del nuovo Acer Aspire 5. Tuttavia, il suo chip grafico è ancora superiore alla GPU dello Snapdragon.

Android si sta avvicinando a Windows
Il secondo punto importante della questione è se il tablet può sostituire il notebook: Cosa può fare il software? Il Galaxy Tab S6 ha Android 9 Pie pronto per te. Il sistema operativo di Google è dotato dell'interfaccia utente One UI di Samsung e l'offerta di app e funzioni non è più uno svantaggio rispetto a Windows. Con poche eccezioni, tutti i programmi Office più importanti di cui hai bisogno per lavorare sono disponibili anche per Android: Word, Excel, PowerPoint, oltre ai servizi Google e persino l'editing delle immagini è possibile con Photoshop o Snapseed. La gamma di funzioni è forse un po' limitata, ma dovrebbe impedirti di lavorare solo in pochi casi.

Con Samsung Dex e la visualizzazione multi-finestra, il Galaxy Tab S6 offre due funzioni utili per eliminare la necessità di un classico computer portatile. Dex è una modalità desktop per Android. Si utilizza quando colleghi il tablet a un monitor tramite un cavo USB-C. Attenzione: anche se i cavi USB-C sembrano tutti uguali, non tutti possono trasferire dati di immagini. Lo standard minimo richiesto è l'USB 3.1 Gen 1, mentre con l'USB 3.1 Gen 2 vai sul sicuro. Samsung Dex è progettato per essere utilizzato con un mouse e una tastiera su un monitor e richiede meno input tattili rispetto alla visualizzazione tradizionale. Inoltre, fino a cinque programmi possono essere eseguiti in parallelo in finestre diverse.
Con la visualizzazione multi-Windows, puoi aprire due app contemporaneamente nella classica visualizzazione Android sul Tab S6. Certo, non si tratta di grandi vantaggi, ma può essere molto pratico non dover sempre passare avanti e indietro tra due app.
Camere come scanner e webcam
Samsung pubblicizza il Galaxy Tab S6 come il suo primo tablet con doppia fotocamera. Ma non dovresti nemmeno pensare di scattare foto o video con il tablet durante le feste di famiglia, i concerti o le vacanze. Per questo motivo non mi dedicherò alla prova della fotocamera in senso classico, ma ti dirò che la risoluzione di 13 megapixel è del tutto sufficiente per la scansione di documenti e il bilanciamento del bianco funziona bene. Non utilizzare la fotocamera frontale con una risoluzione di 8 megapixel per i selfie. Non perché siano brutti, ma perché è semplicemente sciocco scattarsi una foto con il tablet di grandi dimensioni. Nelle videoconferenze, invece, supererà la maggior parte dei portatili con una webcam molto peggiore.

La S Pen e la tastiera
Samsung include uno stilo con il Galaxy Tab S6. Si attacca al retro del tablet con un magnete e si ricarica automaticamente in modalità wireless. Tuttavia, la connessione non è particolarmente forte. La penna si stacca al massimo quando metti il tablet in una borsa. Ma anche se tieni il tablet in mano, lo stilo può facilmente staccarsi. Durante la prova, ero sempre preoccupato che potesse cadere. La Book Cover di Samsung può fornire una protezione contro questo problema. Ha un incavo che racchiude lo stilo in modo che non si perda.

La S Pen è visivamente diversa da quella del Galaxy Note 10, ma offre le stesse funzioni. Puoi usarla per disegnare, scrivere - il riconoscimento dei caratteri è molto buono - e controllare il tablet a distanza.
Per sostituire il notebook, tuttavia, una tastiera è più importante di uno stilo. Samsung la offre con la Book Cover Keyboard. Include anche un supporto con cui puoi sistemare il tablet. Purtroppo non ho potuto testare la qualità di scrittura della tastiera e la possibilità di utilizzare il tablet sulle ginocchia. Ma se pensi di utilizzare il tablet come sostituto del laptop, non puoi fare a meno di questo accessorio. In teoria potresti collegare una qualsiasi tastiera Bluetooth al Tab S6, ma in pratica potrebbe non essere così comoda come la custodia con tastiera.

Batteria, sensore di impronte digitali e altro ancora
Con 7040 mAh, la batteria del Galaxy Tab S6 è il doppio di quella di uno smartphone medio. Sebbene il display sia più grande, l'hardware e il software sono identici. In definitiva, questo si traduce in una durata della batteria nettamente superiore a quella di uno smartphone. Un giorno intero non è stato un problema con il tablet. Quasi nessun notebook riesce a tenere il passo. La batteria viene ricaricata tramite una porta USB-C, che è molto veloce grazie alla funzione di ricarica rapida.
Come nel caso del Galaxy Galaxy, anche in questo caso la batteria viene ricaricata in modo rapido.
Come per il Galaxy S10, il sensore di impronte digitali del Galaxy Tab S6 si trova sotto il display. Al momento dello sblocco, si illumina un'icona nel punto in cui è necessario posizionare il dito. Lo sblocco ha sempre funzionato in modo rapido e affidabile. Puoi anche utilizzare il riconoscimento facciale con la fotocamera frontale.

Puoi espandere la memoria interna del Galaxy Tab S6 con una scheda microSD, ma puoi anche scegliere tra 128 e 256 gigabyte al momento dell'acquisto. A seconda della capacità, la RAM è di sei o otto gigabyte. È importante sapere che il modello da 256 GB è disponibile solo nella variante LTE. Con 128 gigabyte, puoi anche optare per la versione Wi-Fi e risparmiare un po' di soldi se non vuoi andare online con il tablet mentre sei in viaggio.
Conclusione: perché un tablet
?
Samsung ha realizzato un tablet davvero bello e buono con il Galaxy Tab S6, che puoi acquistare quasi senza esitazione. Il display è elegante, la lavorazione è eccellente, la batteria dura a lungo e l'hardware ha potenza sufficiente per tutti i compiti. Con la S Pen, diventa un blocco da disegno e per appunti, ma può essere utilizzato anche senza la penna senza problemi.
Con gli accessori giusti, il Tab S6 può addirittura sostituire un notebook. Le prestazioni non sono un problema e nemmeno il software. Certo, ci vuole un po' di tempo per abituarsi a passare da Windows o macOS ad Android. Tuttavia, lo svantaggio più grande potrebbe essere il display piccolo, insieme al fatto che la connessione tra tastiera e schermo non è stabile come quella di un classico notebook che puoi portare in giro aperto.
Tuttavia, se vuoi sostituire il notebook con un'altra soluzione, non devi preoccuparti.
Tuttavia, se vuoi solo guardare film e serie in streaming sul tuo tablet, ci sono alternative più economiche. In questo caso è richiesta meno energia e con un display di circa dieci pollici è sufficiente una risoluzione Full HD. Il Samsung Galaxy Tab A (2019), ad esempio, rientra in questa categoria.



Da ragazzo, mi sedevo sul divano del mio amico insieme a tutti i miei compagni di classe, giocando alla sua SuperNES. Ora invece, posso testare per voi tutte le nuove tecnologie. Inizialmente per Curved, Computer Bild e Netzwelt, e ora per Galaxus.de.