
Samsung alla IFA: finalmente una lavatrice all'avanguardia
Fare il bucato è uno stress? Ne è convinto anche Samsung, ecco perché ha sviluppato una lavasciuga intelligente.
Fare il bucato non piace quasi a nessuno. Arrivi a casa dopo una lunga giornata e prima di infilare il bucato in lavatrice lo devi ancora suddividere a seconda della temperatura di lavaggio. Questa è la parte facile, seguita da quella noiosa: l’attesa. Un ciclo breve di lavaggio a 30 gradi dura in media mezz’ora. Troppo poco per iniziare un altro lavoro, e troppo lungo per bere un caffè e tirare il fiato. Per un ciclo a 60 gradi ci vogliono qualcosa come 45 minuti durante i quali puoi guardarti almeno un episodio della tua serie preferita.
Dopo il lavaggio arriva la parte dell’asciugatura. Questa fase dura ancora più a lungo.
No, non è molto divertente.

Samsung ha trovato la soluzione, e questa porta il nome di Samsung WD8800.
Lavasciuga intelligente
Il concetto di lavasciuga è piuttosto insolito per gli svizzeri che vivono in condomini. Una macchina che lava e asciuga? Impensabile! Dove arriveremo di questo passo, e piuttosto che ne sarebbe dei piani di lavanderia che i signori Schweizer osservano religiosamente e che hanno già portato a molte controversie in diversi condomini? Una buona lavatrice e un'asciugatrice di VZug o Electrolux, e la pace tra condomini è garantita.
Ma è chiaro a tutti che questo sistema non avrà vita lunga. Samsung WD8800 combina infatti lavatrice e asciugatrice in un'unica macchina. Per risparmiare tempo, energia e i tuoi nervi. Una volta caricato il bucato, non hai più di che preoccuparti. Smart Things, il sistema ecologico di Samsung, penserà a tutto.
WD8800 è sempre online. Puoi gestirla direttamente dallo smartphone – che sia Samsung o meno, anche se meglio che lo sia – e impostare i programmi di routine. Ammettiamo per esempio che il tuo tragitto casa-lavoro sia di circa un’ora. Il tuo cellulare registra che si tratta del tuo normale orario di fine giornata e che ti stai avviando verso casa. Trasmette, quindi, questi dati a Smart Things e il sistema capisce che stai rientrando. Se hai assegnato a WD8800 il compito come routine, avvierà il ciclo di lavaggio. Così quando arriverai a casa, il bucato sarà pronto e ti potrai godere la serata.
Ottima cosa, no?
Sistema poco adatto per le lavanderie comuni
Se vuoi convincere il tuo padrone di casa a mettere una WD8800 nella lavanderia in comune e liberarsi della vecchia Electrolux, pensaci due volte. Smart Things è pensato per un’unica economia domestica, un sistema ad utilizzo personale, insomma. Purtroppo, non è stato ideato per l’utilizzo comune e tantomeno per i rigidi piani di lavanderia.
Pertanto, se vuoi una lavatrice di questa generazione, devi acquistarla privatamente. Anche se i prezzi non scherzano, chiediti quanto effettivamente valga il tuo tempo libero, e il calcolo è presto fatto.
Giornalista. Autore. Hacker. Sono un contastorie e mi piace scovare segreti, tabù, limiti e documentare il mondo, scrivendo nero su bianco. Non perché sappia farlo, ma perché non so fare altro.
Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.
Visualizza tutti