Opinione

Rock around the Croc: tre passi per diventare un indossatore di ciabatte di gomma

Luisa Silvestri
3.10.2019
Traduzione: tradotto automaticamente

Prima sono state viste sulle passerelle internazionali, ora le Crocs sono celebrate da pop star e influencer. Gli zoccoli traforati si stanno facendo strada nel mondo della moda.

Mio nonno è un fan delle Crocs da anni. Essendo un appassionato di giardinaggio e bricolage, indossa le pantofole di gomma senza sosta. "Sembra di camminare a piedi nudi ma con le scarpe", spiega. Le Crocs non sono solo comode, ma anche indistruttibili, lavabili e, grazie ai fori, il piede ha abbastanza aria per respirare. Gli argomenti sembrano convincenti, ma il materiale e il design mi hanno finora scoraggiato. Di solito metto i piedi in décolleté, stivaletti o sandali. Il fatto che possano respirare è di secondaria importanza, le calzature devono essere soprattutto alla moda.

Ariana Grande e Justin Bieber lo fanno

Poi è successo: quando di recente ho visto una foto di Ariana Grande nel mio feed di Instagram, ho avuto uno shock: un selfie sfacciato allo specchio di Ariana che indossava delle Crocs bianche con i calzini! Poco dopo, ho visto anche Justin Bieber e Post Malone indossare le Crocs su Insta. Sulla scia del Ugly Sneaker Movement, era solo questione di tempo prima che le scarpe traforate tornassero di moda. Lo stilista scozzese Christopher Kane ha mandato in passerella le sue modelle con le Crocs nel 2017. L'ultimo prototipo di sneaker di Kanye West ricorda fortemente le pantofole di gomma. La comunità dei fan sta già parlando delle Yeezy Croc. Decido di condurre un auto-esperimento e scoprire se è in qualche modo possibile fare amicizia con le impopolari scarpe di gomma.

Ariana Grande in Crocs bianche. Immagine: @arianagrande
Ariana Grande in Crocs bianche. Immagine: @arianagrande
Prototipo di sneaker di Yeezy. Immagine: @yeezymafia
Prototipo di sneaker di Yeezy. Immagine: @yeezymafia

Fase 1: Scegli le tue Crocs

Inizio scorrendo l'assortimento: c'è solo l'imbarazzo della scelta. Ci sono Crocs colorate e a fantasia. Il marchio ha anche scarpe da ginnastica e stivali. Scelgo un paio di zoccoli in gomma di colore nero
. Il giorno successivo le scarpe sono pronte per essere ritirate. Ricevo le mie prime Crocs con sentimenti contrastanti. Sono sola per un momento nell'ascensore che mi porta in ufficio. Sento l'odore del materiale. Contrariamente alle mie aspettative, le scarpe non emanano l'odore di una fabbrica malfamata in Cina. Hanno un odore neutro. Sulla suola leggo che provengono da Taiwan. Quando le indosso, noto che all'interno ci sono dei piccoli nodi: il Croc massaggia la pianta del piede. Le indosso tutto il pomeriggio in ufficio e devo ammettere che sono comode. Le mie colleghe Natalie e Pia non pensano affatto che siano terribili su di me.

Fase 2: abbina le tue Crocs

L'anno scorso sono stata nominata una delle donne meglio vestite della Svizzera dalla redazione di NZZ Stil. Dopo alcuni anni nel settore della moda, direi che ho trovato la mia linea di stile. In genere sono aperta alle nuove tendenze. Tuttavia, questa sfida stilistica mi sta spingendo ai miei limiti. Come abbinare le brutte scarpe di gomma? Raccolgo ispirazione su Pinterest e decido per un maglione, una felpa con cappuccio oversize e calze nere. Con questo look le Crocs si notano appena. Ora non mi resta che avventurarmi tra la folla.

I miei mocassini chic.
I miei mocassini chic.
Le mie nuove Crocs.
Le mie nuove Crocs.

Fase 3: Tieni a bada le tue Crocs

Il compleanno della mia migliore amica si avvicina. L'occasione perfetta per fare una prova del mio nuovo look. Per sicurezza, porto con me anche delle scarpe "normali". A cena, i miei piedi sono nascosti sotto il tavolo e le Crocs passano inosservate. Mi espongo durante la prima pausa sigaretta. Le reazioni sono varie. Alcuni colleghi sanno che si tratta di una tendenza. Altri pensano che le ciabatte siano semplicemente orribili. Ricevo commenti del tipo: "Non mi piacciono per niente, ma puoi indossare qualsiasi cosa" e "Penso che le Crocs siano bruttissime e le tue gambe sembrano davvero corte". In pratica, nessuno si sarebbe aspettato questo da me e nessuno pensa che siano belle. Per fortuna, a quest'ora tarda c'è così tanta gente nel bar che nessuno mi sta fissando i piedi. Così mi vengono risparmiati ulteriori commenti. Poco dopo, abbandono il tentativo e mi infilo con sollievo i miei tacchi alti.

Le Crocs nel look generale.
Le Crocs nel look generale.
Calze nere in Crocs.
Calze nere in Crocs.

Le Crocs sono davvero comode, ma non le userò mai più come accessorio di moda. Probabilmente le userò come infradito la prossima estate. Fino ad allora, rimarranno nel guardaroba. Prima di riporle, potrei provare questo trucco con la schiuma da barba.

Crocs

Cosa ne pensi delle pantofole di gomma?

  • Adoro le Crocs e le indosso il più spesso possibile.
    22%
  • Non penso che le Crocs siano belle, ma siccome sono comode le indosso nel mio tempo libero.
    33%
  • Penso che le Crocs siano brutte e non le indosserei mai.
    45%

Il concorso è terminato.

A 10 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Se non sto mangiando cordon bleu, allora sto navigando in Internet, dove oltre ai divertenti video di YouTube, trovo anche ispirazione. Sono appassionata di moda, cinema e cucina. Da fashionista autoproclamata, non faccio esercizio fisico e non mangio vegano o senza glutine. Come disse una volta Sophia Loren: «Tutto quello che vedete lo devo agli spaghetti» – o ai cordon bleu, nel mio caso. 


Moda
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Bellezza
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Opinione

    Il grido degli innocenti – ecco perché non porto degli Ugg(ly) Boot ai piedi

    di Anne Fischer

  • Opinione

    Gli uomini non possono indossare sandali? Che assurdità!

    di Stephanie Vinzens

  • Retroscena

    Il mio team mi ha trasformato in un «brat» boss

    di Martin Jungfer

6 commenti

Avatar
later