Retroscena

Rimedio casalingo: Fai brillare di nuovo i tuoi gioielli

Natalie Hemengül
5.2.2018
Traduzione: tradotto automaticamente

I gioielli d'oro o d'argento preziosi dovrebbero essere puliti regolarmente da un gioielliere. Tuttavia, tra una visita e l'altra al professionista, puoi anche fare da solo alcune cose per i tuoi gioielli. Ti spieghiamo come far risplendere i tuoi gioielli con semplici rimedi casalinghi.

È consigliabile far pulire e lucidare catene, anelli e orecchini da un professionista ogni anno. Questi utilizza tecniche e strumenti speciali, come ad esempio un dispositivo a ultrasuoni, per rimuovere i depositi e lo sporco dalle aree più difficili da raggiungere. Tuttavia, puoi ritardare la visita dal gioielliere facendo da solo. Ti spieghiamo quali sono i consigli che puoi utilizzare per rimuovere da solo lo sporco e lo scolorimento dai tuoi tesori.

Brillante: pulire i gioielli d'oro

I depositi sui gioielli d'oro indossati di frequente sono solitamente causati da residui di sapone, scaglie di pelle, creme e grasso corporeo. Tuttavia, l'oro può anche appannarsi, a seconda del contenuto di oro puro nella lega. Più alta è la percentuale, più il pezzo è protetto. In questo caso, dovresti portare collane e simili direttamente da un gioielliere, così come i pezzi fini e delicati che possono essere incastonati con delle pietre.

A parte questo: I gioielli in oro sono abbastanza facili da pulire a mano. Di solito è sufficiente un po' di detersivo e acqua calda. Se le incrostazioni sono troppo forti, puoi utilizzare uno spazzolino da denti con setole morbide. Se vuoi che i pezzi siano ancora in forma, puoi lucidarli con una pelle di cervo o un panno di lana. In questo modo torneranno a splendere come se fossero nuovi.

Siccome collane e orecchini hanno piccole fessure e angoli, dovresti metterli a bagno per una notte in una miscela di acqua e detersivo per piatti. Anche strofinare il bicarbonato di sodio sulle maglie della catena umide e poi risciacquarle può essere utile. Per rinfrescare il colore, puoi anche foderare una pentola con un foglio di alluminio, riempirla di acqua calda e aggiungere del sale. Poi metti i pezzi nella vasca per qualche minuto. In alternativa, puoi immergerli in acqua minerale tiepida e priva di sodio. L'anidride carbonica penetra anche nelle fessure più strette e rimuove i depositi.

Fai brillare di nuovo i gioielli in argento

Quando l'argento diventa di colore scuro, è perché il metallo reagisce con l'aria. Questo crea una patina che può essere invertita solo con una reazione chimica. Il foglio di alluminio può essere d'aiuto in questo caso. Taglia il foglio di alluminio in piccoli pezzi e mettilo in una ciotola con un po' di sale. Poi aggiungi i gioielli e versaci sopra dell'acqua calda non bollente. Il calore accelererà la reazione e dopo circa due minuti il foglio di alluminio dovrebbe diventare nero, mentre i gioielli dovrebbero tornare a brillare. Tuttavia, non lasciarlo in posa più a lungo, altrimenti si danneggerà.

Indossare spesso gli anelli d'argento può anche aiutare a prevenire l'appannamento, poiché lo strato di solfuro che si è formato sulla superficie dell'argento viene strofinato via dalle attività quotidiane.

A proposito: La bigiotteria non può essere rimessa a nuovo a meno che non sia d'oro o placcata d'argento. In questo caso i rimedi casalinghi descritti sopra funzioneranno di nuovo. In caso contrario, il motto è: i pezzi di bigiotteria di base si appannano più rapidamente e si consumano inevitabilmente a causa dell'usura, senza che tu possa riportarli alla loro forma originale.

Si può dire che la bigiotteria si appanna più rapidamente e si consuma inevitabilmente a causa dell'usura.

Se hai altri consigli nel nostro magazzino centrale, ci piacerebbe che li condividessi con noi nei commenti!

A 10 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Sono una fanatica estrema di Disney e il mio mondo è tutto rosa e fiori. Venero le serie tv anni '90 e sono devota alle mie sirenette. Se non sto danzando sotto una pioggia di glitter, mi trovi a un pijama party o a incipriarmi il naso. P.s.: con la giusta tecnica puoi conquistarmi. 


Moda
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Commenti

Avatar