Novità e trend

Rimborso dell’IVA solo a partire da 50 Euro

Il governo tedesco sembra voler introdurre un limite de minimis per i turisti amanti dello shopping. Gli svizzeri hanno diritto al rimborso dell'imposta sul valore aggiunto per gli acquisti superiori a 50 euro. L'obiettivo è quello di attenuare l’onere delle dogane.

Secondo la sda/dpa, il ministro delle finanze tedesco Olaf Scholz del SPD vuole regolamentare il rimborso dell'imposta sul valore aggiunto per i turisti svizzeri dello shopping. Il governo federale deve decidere in merito all'introduzione di un cosiddetto limite de minimis di 50 euro.

In futuro, i turisti svizzeri dello shopping potranno richiedere il rimborso dell'IVA per gli acquisti a partire da 50 euro. Gli ambienti governativi tedeschi hanno confermato un corrispondente rapporto del Konstanzer «Südkurier». L'obiettivo è quello di ridurre le pratiche burocratiche delle autorità doganali tedesche. I pro e i contro di un limite de minimis sono oggetto di discussione già da tempo.

La prevista introduzione di una soglia minima per il rimborso dell'IVA per i turisti svizzeri è ampiamente accettata dalle imprese tedesche nelle regioni di confine. Tuttavia, si è soddisfatti della decisione del ministero delle finanze tedesco di abbassare il limite da 175 euro a 50 euro. Questo è quanto affermato da
un rappresentante della Camera di Commercio e Industria tedesca IHK.

Pianificate soluzioni digitali

Inoltre, si tratta solo di una misura temporanea fino all'introduzione di un'elaborazione digitalizzata del rimborso dell'IVA. Molti membri della IHK si sono attivati a tale scopo. E ne sono soddisfatti che Berlino abbia tenuto conto delle loro osservazioni. Come l'IHK, anche la Handelsverband Südbaden ha protestato contro un limite de minimis più elevato di 175 euro e ha raccolto migliaia di firme da parte dei commercianti. L'IHK e la Handelsverband hanno sollevato il problema della perdita di numerosi posti di lavoro nelle regioni di confine. Questo nel caso in cui i clienti svizzeri non possano più beneficiare del rimborso completo dell'IVA tedesca.

Segui il mio profilo autore per non perdere le ultime news.

A 4 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Da giornalista radiofonico a tester di prodotti e storyteller. Da corridore appassionato a novellino di gravel bike e cultore del fitness con bilancieri e manubri. Chissà dove mi porterà il prossimo viaggio.


Famiglia
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

2 commenti

Avatar
later