Novità e trend

Retro news: "Thriller" di Michael Jackson - l'album di maggior successo di tutti i tempi

Kim Muntinga
30.11.2023
Traduzione: tradotto automaticamente

Michael Jackson è entrato nella storia della musica 41 anni fa con il suo album "Thriller". Si dice che il disco abbia venduto più di 100 milioni di copie.

Una pietra miliare nella storia della musica: Michael Jackson è stato finalmente incoronato Re del Pop con l'album "Thriller" - anche se ha ricevuto questo soprannome solo alla fine degli anni '80. Il suo sesto album è stato pubblicato 41 anni fa, il 30 novembre 1982, anche se le vendite sono state inizialmente lente. Il primo singolo pubblicato "The Girl Is Mine", un duetto con l'ex Beatle Paul McCartney, non convinse soprattutto la critica.

L'album ricevette un buon successo di vendite.

L'album ricevette una spinta alle vendite soprattutto da MTV. Il canale di interesse speciale, che all'epoca trasmetteva solo video musicali, era andato in onda solo un anno prima. Anche il secondo singolo dell'album, "Billie Jean", divenne un successo grazie al canale e al video musicale. Anche la canzone "Beat It" fu un successo.

Il video da 500 mila dollari

Dal febbraio 1983, l'album "Thriller" fu al numero 1 della classifica americana degli album. Il video musicale della title track, della durata di 14 minuti, rimane ancora oggi un pezzo forte. Fu pubblicato circa un anno dopo l'uscita dell'album. Jackson ingaggiò il regista John Landis per il video, che lo concepì come una sorta di cortometraggio e si basò sul suo precedente film "Il lupo mannaro americano a Londra". Con un costo di produzione di 500.000 dollari, è stato il video musicale più costoso fino a quel momento.

Con i suoi elaborati video musicali, Michael Jackson ha svolto un lavoro pionieristico e ha avuto una grande influenza sul mondo della musica in questo settore. È stato anche l'apripista per gli artisti afroamericani di MTV.

Una gamma impressionante

L'album si caratterizza, allora come oggi, per la sua ampia gamma stilistica: un mix di pop, soul, funk, disco e rock. Jackson collaborò con molti altri artisti. Quasi nessuno che abbia ascoltato l'assolo di chitarra di Eddie van Halens riuscirà a toglierselo dalla testa. Ad oggi, questo album è l'album di maggior successo di tutti i tempi. A seconda delle fonti, si stima che "Thriller" abbia venduto tra i 65 e i 110 milioni di copie.

Un record che non è stato battuto per quasi 40 anni

L'album stabilì nuovi standard per l'industria musicale. Delle nove canzoni contenute in "Thriller", sette divennero hit da top 10 - un record che fu battuto solo negli anni 2020 da Taylor Swift e Drake. L'elenco delle tracce dell'album in sintesi (tra parentesi il nome dell'autore):

  1. Wanna Be Startin' Somethin' (Michael Jackson) - 6:03
  2. Baby Be Mine (Rod Temperton) - 4:20
  3. The Girl Is Mine (duetto con Paul McCartney) (Michael Jackson) - 3:42
  4. Thriller (Rod Temperton) - 5:57
  5. Beat It (Michael Jackson) - 4:18
  6. Billie Jean (Michael Jackson) - 4:54
  7. Human Nature (Steve Porcaro, John Bettis) - 4:06
  8. P.Y.T. (Pretty Young Thing) (James Ingram, Quincy Jones) - 3:59
  9. The Lady in My Life (Rod Temperton) - 5:00

Michael Jackson era controverso anche come persona. Varie accuse di abusi su minori, numerose cause legali e voci di bancarotta lo hanno accompagnato per tutta la sua carriera. Ci sarebbe molto altro da scrivere sulla sua persona, ma purtroppo non c'è spazio per questo. Tuttavia, questo capitolo della sua vita non dovrebbe essere completamente ignorato. Alla fine Michael Jackson morì per insufficienza cardiaca all'età di soli 50 anni. Se sei più interessato al Re del Pop, puoi leggere le sue storie nei libri di saggistica. Purtroppo non tutti i libri sono disponibili nei negozi del nostro paese.

Make That Change (Tedesco, Armin Risi, 2019)
Saggistica
CHF22.70

Make That Change

Tedesco, Armin Risi, 2019

Michael Jackson, Inc. (Inglese, Zack O. Greenburg, 2017)
Saggistica

Michael Jackson, Inc.

Inglese, Zack O. Greenburg, 2017

Foto di copertina: Ralf Liebhold/Shutterstock

A 9 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

I miei interessi sono vari, mi piace semplicemente godermi la vita. Sono sempre alla ricerca di notizie su freccette, giochi, film e serie.


Audio
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Film e serie
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Commenti

Avatar