

Regali per l'iscrizione a scuola: cosa c'è nello zaino?
Un pacchetto di matite colorate? Un peluche? O dei dolcetti? Decidere un regalo per il primo giorno di scuola non è facile. Ecco alcune idee regalo sensate.
Agosto o settembre è un giorno importante per molti bambini: il loro primo giorno di scuola. È comprensibile che tu non voglia fare un regalo banale per questa occasione speciale. Forse i seguenti articoli faranno al caso loro
1. la borsa giusta
In Germania, è prassi comune che i nuovi scolari ricevano una borsa piena di regali: Più grande, più bella, più scintillante è il motto. Le borse colorate stanno diventando sempre più popolari anche in Svizzera. Ci sono solo due cose a cui devi prestare attenzione al momento dell'acquisto: Al mio bambino piace il design? E si abbina all'abbigliamento?
Che tu voglia utilizzare o meno uno zaino scolastico, è il contenuto che conta.
A proposito: mentre in Germania i bambini iniziano la scuola a sei o sette anni, in Svizzera iniziano a quattro anni. Tuttavia, i bambini svizzeri frequentano l'asilo per due anni. Le idee regalo sono ovviamente pensate per il "vero" inizio della scuola a partire dai sei anni.
2 Imparare a scrivere bene - con la penna stilografica giusta
Una bella penna stilografica dura tutta la vita scolastica e spesso anche di più. Quindi è un'ottima idea come regalo per il cono scolastico! Io stesso avevo una penna stilografica Lamy quando ero uno scolaro e ancora oggi è viva (e scrive!). Al momento dell'acquisto, devi assicurarti che la stilografica sia adatta alle mani dei bambini piccoli. E: in alcune scuole, le penne stilografiche sono consigliate solo a partire dalla terza o quarta elementare. Vale quindi la pena chiedere al personale docente prima di effettuare l'acquisto.


STABILO Penna stilografica EasyBirdy
Blu, 1 x

3. altri accessori per la scrittura
Oltre a una penna stilografica elegante, ci sono altri accessori che ti servono per scrivere ed essere creativo quando inizi la scuola: Pastelli, temperamatite, gomme, astucci e molto altro ancora: tutto ciò che puoi desiderare come nuovo scrittore
Mantenere una visione d'insieme: con un bel calendario
Non è così facile: lunedì c'è la matematica, martedì l'inglese e quando è tornata l'educazione fisica? Un bel calendario rende più facile per gli orgogliosi scolari memorizzare le nuove materie. Per i bambini creativi che amano disegnare i propri orari, è possibile anche una bella lavagna.


Staedtler Orario Lumocolor
A4, Tedesco, Spagnolo, Francese, Inglese

4. Alzati e risplendi
Quello che forse bisogna ancora imparare nonostante l'asilo è alzarsi presto. E dato che i bambini piccoli di solito non hanno ancora uno smartphone, un bell'orologio con funzione di sveglia potrebbe essere un regalo adatto anche per l'inizio della scuola.
5. Anche l'ora va imparata
A proposito di sveglie: questo è anche il momento in cui tuo figlio vuole (o deve) imparare a leggere l'ora. Un bell'orologio da polso, un bel gioco o un libro per aiutare il bambino a memorizzare l'ora possono quindi essere inseriti nella bustina degli zuccheri. (Attenzione: il gioco di Tiptoi non entrerà nella borsa, ma forse accanto!)
6. imparare giocando
Mentre a scuola i più piccoli devono ancora imparare a stare fermi, a casa possono essere ancora più allegri. Con tanti fantastici giochi che insegnano la lettura, la scrittura e l'aritmetica in modo divertente

Duden Leseprofi – Mit Bildern lesen lernen. Die Jagd nach den Pferdedieben
Tedesco, Dominik Rupp, Fabian Lenk, 2023


7. arrivare sani e salvi
Il primo viaggio verso la scuola è una grande avventura. Che sia con mamma, papà o da solo, ci sono alcuni strumenti ideali per tenere al sicuro i bambini di prima elementare. Un gilet ad alta visibilità è un must, soprattutto nelle giornate buie d'inverno. I catarifrangenti a clip sono adatti alla cartella. Per la teoria è adatto un gioco in cui si possono interiorizzare le regole più importanti per andare a scuola insieme a genitori e fratelli.
8. Giochi per il cortile della scuola
Naturalmente, la cosa migliore della scuola sono le pause. È il momento in cui puoi rilassarti, sfogarti e fare dei giochi fantastici con i tuoi nuovi amici, come ad esempio questi:
Buon inizio di scuola!
Quale pensi sia un ottimo regalo per il primo giorno di scuola? Fammelo sapere nei commenti.
Foto di copertina: Savicic/ShutterstockUna vera giornalista locale con un debole per la musica pop. Mamma di due ragazzi, di una cagnolina e di circa 400 macchinine di ogni forma e colore. Inoltre mi piace sempre viaggiare, leggere e andare a concerti.