Stephan Lütolf
Opinione

Red Bull, Monster o Mate: qual è la tua bevanda energetica preferita?

Il mercato è stato inondato di bevande energetiche da quando Red Bull ha iniziato la sua marcia trionfale alla fine degli anni Novanta. Oggi ogni sottomarca ha la sua «pozione». È giunto il momento di chiarire la situazione.

«Contiene testicoli di toro, ecco perché è vietata in Svizzera!»: questo mito sulla Red Bull era ben conosciuto sui piazzali delle scuole all'inizio degli anni Novanta. Così dalle vacanze in Austria non si contrabbandavano solo le casse di vino e chili di carne, ma anche tante lattine che venivano poi vendute a clienti adolescenti. Da quando Red Bull è entrata nel mercato svizzero nel 1994, centinaia di produttori si sono contesi la clientela. Qualcuno forse si ricorda di «Flying Horse»?

Oggi le bevande energetiche sono molto più che semplici copie a basso costo della Red Bull. In linea con il motto «a ogni pentola il suo coperchio», oggi c'è uno stimolante adatto per ogni occasione e tasca. Il disegnatore Stephan Lütolf mi aiuta a classificare i principali tipi di energy drink.

Nostalgia pura: Coca-Cola

Che cos'è la Red Bull? La Coca Cola è l'elisir di lunga vita. Tuttavia, esiste un chiaro sotto-spettro. Mentre alcuni vogliono solo l'originale, per altri è «il sangue nero dell'imperialismo» e optano volentieri per marchi quali «Vivi Cola» o «Afri-Cola». Marchi che stanno improvvisamente vivendo una seconda primavera grazie a un revival retrò e a un atteggiamento anti-consumistico. Il fatto che la cola di solito contenga meno caffeina delle bevande energetiche è positivo per te. Da qualche anno hai il sonno leggero e soffri di insonnia senile. Ritieni le bevande energetiche «acqua agli orsetti gommosi» e ti piace raccontare la storiella che la cola un tempo conteneva «cocaina», da cui deriva l'aggiunta nel nome «coca».

Vivi Kola Klassisch (6 x 100 cl)
Bevanda analcolica
Sconto sulla quantità
CHF14.70 CHF2.45/1l

Vivi Kola Klassisch

6 x 100 cl

Succo hippy per cuori infranti: Mate

Da quando hai viaggiato in Argentina tra il liceo e l'università, non ne hai mai abbastanza di questa bevanda stimolante. Tuttavia, la tazza di legno del mate in cui il tè viene preparato per settimane e settimane, non è abbastanza igienico per i tuoi gusti. Non sei più nella fase hippy. Per fortuna, oggi la bevanda è disponibile praticamente dappertutto in forma di limonata. In discoteca si beve con la vodka, anche se già dieci anni fa bisognava fare un primo sorso per fare spazio alla vodka. Mate non è una bevanda energetica, bensì uno stile di vita. E si sa fin dal primo giorno che Mate non ha nulla a che vedere con «mate» in inglese. Durante il tuo noioso lavoro di contabilità, ricordi a ogni sorso come ti è stato spezzato il cuore ai tempi di Mendoza. Gli esseri umani sono un po' masochisti.

Vittime adolescenti del consumismo: Gönrgy

Hai appena undici anni e sai già nominare i dieci fondi di investimento più importanti. Non è una coincidenza, dopotutto è tutta la vita che bazzichi su YouTube. Naturalmente, Monte, lo streamer MontanaBlack, è il tuo idolo e Gönrgy è il tuo drink preferito.

Energia da nerd per le serate di gioco: Monster Energy

Monster Energy vorrebbe entrare nel segmento degli sport estremi, ma tu sei la prova vivente che la maggior parte dei clienti non è interessata agli sport fisici. Il fatto è che la M verde neon piace soprattutto ai gamer. L'illuminazione RGB del PC dà un po' di colore al viso pallido, mentre la barba sul collo è completamente fuori controllo. Il pacchetto di patatine scricchiola e i cartoni della pizza si accumulano sullo sfondo. Si sente un monotono ticchettio di una tastiera. C'è puzza di decadenza e il profumo di Monster Energy che si mescola agli odori corporei di una settimana senza doccia. «Che cosa? È già di nuovo venerdì?», pensi. Non so perché ma mi riconosco in questa persona.

Per i maniaci del fitness: Nocco

Nocco è l'abbreviazione di «No Carbs Company» e il gruppo target è già definito in modo molto ristretto. Se secondo te i carboidrati sono un veleno, la tua dieta consiste principalmente in petto di pollo e fiocchi di latte e trascorri il tuo tempo libero in palestra, allora probabilmente conosci Nocco. Le indicazioni sulla lattina promettono caffeina, vitamine, aminoacidi e niente zucchero. Anche se in fin dei conti hanno tutti lo stesso sapore orribile.

La tradizionale: Red Bull

Un panino la mattina per colazione? Non è necessario. È sufficiente «una Red Bull e sigaretta». Sembra che il tempo si sia fermato al tuo apprendistato. Beh, non proprio. Oggi sei tu a stressare gli apprendisti. Con il tuo alito cattivo che non è altro che un misto di orsetti gommosi stantii e un posacenere umido. La Red Bull ti riporta probabilmente ad un periodo spensierato e felice in cui facevi festa e ti svegliavi senza postumi. Non te ne faccio certo un torto. Ma la mattina tieniti a un metro di distanza da me.

Red Bull Bevanda energetica senza zucchero (6 x 25 cl)
Bevanda analcolica
Sconto sulla quantità
CHF11.20 da 2 Pezzi CHF11.70/1l

Red Bull Bevanda energetica senza zucchero

6 x 25 cl

Red Bull Bevanda energetica senza zucchero (6 x 25 cl)
Sconto sulla quantità
CHF11.20 da 2 Pezzi CHF11.70/1l

Red Bull Bevanda energetica senza zucchero

Immagine di copertina: Stephan Lütolf

A 92 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Quando 15 anni fa ho lasciato il nido di casa, mi sono improvvisamente ritrovato a dover cucinare per me. Ma dalla pura e semplice necessità presto si è sviluppata una virtù, e oggi non riesco a immaginarmi lontano dai fornelli. Sono un vero foodie e divoro di tutto, dal cibo spazzatura alla cucina di alta classe. Letteralmente: mangio in un battibaleno.. 


Cibo
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Opinione

    Uomini, birra e bravate: ecco cosa è meglio ai 30 anni che ai 20

    di Darina Schweizer

  • Guida

    5 alternative ai gel energetici

    di Siri Schubert

  • Opinione

    «Durante le mie avventure outdoor preferisco mangiare dolciumi che insetti»

    di Siri Schubert

50 commenti

Avatar
later