Test del prodotto

Recensione Bauknecht B8: mai più senza dosaggio automatico

Stephanie Tresch
31.12.2021
Traduzione: Nerea Buttacavoli
Collaborazione: Dominik Bärlocher

La lavatrice Bauknecht B8 W946WB è cara a 1349 franchi, ma è dotata di una bella funzione che dosa e distribuisce automaticamente il detersivo. Ma vale la pena acquistare una lavatrice così costosa solo per questo? Faccio i conti.

Appartamento nuovo, lavatrice nuova. La Bauknecht B8 (tralascio il nome completo snervante W946WB) si distingue per il suo grande oblò. Il caricatore frontale è a lavoro nel mio appartamento da otto settimane, finora ha completato sedici lavaggi. Qualcuno in più – non sono riuscita a contenere il mio entusiasmo e ho lavato più del solito.

Ho scelto la «B8» perché ha un tamburo grande, è silenziosa e, con l'etichetta energetica «A», a risparmio energetico. Okay, non era proprio economica, ma ogni tanto tocca concedersi qualcosa, no? Dopotutto, la macchina dovrebbe durare un'eternità. 15 anni, secondo il diritto di locazione, se è in funzione ogni giorno. Per me, conto quindi 20 anni.

Bauknecht B8W946WBCH (9 kg, A sinistra)
Lavatrice
Etichetta energetica A
CHF1689.95

Bauknecht B8W946WBCH

9 kg, A sinistra

Dopo 20 lavaggi (ho arrotondato per eccesso), posso dire che ho usato solo metà del detersivo che consumo di solito. E i miei panni sono puliti.

Entusiasmo per l'auto-dosaggio e il rumore ridotto

Di gran lunga la migliore caratteristica della macchina: il dosaggio automatico. Al posto del normale vano di dosaggio, c’è un serbatoio simile a quello di un'automobile. Può contenere fino a 400 millilitri di ammorbidente e 800 millilitri di detersivo. La macchina misura autonomamente di quanto detersivo ha bisogno. Quando il serbatoio è vuoto, la B8 si lamenta.

Questa caratteristica ha dimezzato il mio consumo di detersivo in poco tempo. Il mio flacone di Persil dura improvvisamente molto più a lungo di quanto c'è scritto sulla bottiglia. 25 lavaggi? Direi 50. Grandioso! A chi piace comprare il detersivo? Bonus: non devo preoccuparmi del detersivo così spesso come prima grazie al serbatoio e al minor consumo, e questo mi va più che bene.

Sussurra

La lavatrice è accanto alla mia camera da letto, quindi non deve essere rumorosa. La B8 non lo è. Raggiunge al massimo 71 decibel – più o meno come un aspirapolvere. Ma raramente fa questo rumore. Durante le settimane di test, non emetteva quasi mai più di un silenzioso ronzio. Solo con l'opzione di igiene-vapore sembra che qualcuno stia calpestando vigorosamente il pavimento del mio appartamento.

Se voglio dormire mentre la lavatrice è in funzione, Bauknecht offre il «lavaggio misto extra silenzioso», durante il quale la B8 è appena udibile per sette ore e mezza.

La Bauknecht non solo è silenziosa, ma ti dice anche cosa fa. Lo schermo da solo rende la B8 un upgrade della vecchia lavatrice che c’era nel mio precedente appartamento condiviso. Un'occhiata al manuale era indispensabile. Cosa significano i segni con i cerchi, i triangoli, i punti e i quadrati? Come abbiamo fatto a lavare il bucato con simboli criptici come punti di orientamento principali? La B8 ti spiega tutto a parole. Era così difficile, produttori di vecchie macchine?

Fin qui tutto molto pratico. Ma: la B8 costa un occhio dalla testa. Solo nove chili di biancheria per 1300 franchi sembra un po' eccessivo.

Vale la pena comprare una lavatrice così costosa?

Mentre la B8 lava, io faccio i conti. Con il dosaggio automatico e il minor consumo d'acqua, la costosa macchina risparmia risorse. Ma a che punto vale la pena comprare la Bauknecht da 1349 franchi? Per fare un confronto: per 758 franchi, la Hoover HWPD 69AMBC/1-S è la macchina più economica della gamma con cui è possibile fare un confronto. A questi si aggiungono Persil e Lenor.

Hoover HWPD 69AMBC/1-S (9 kg, A sinistra)
Lavatrice
Etichetta energetica A
CHF739.–

Hoover HWPD 69AMBC/1-S

9 kg, A sinistra

Persil Colore Power Gel (65 Cicli di lavaggio, Gel)
Bucato

Persil Colore Power Gel

65 Cicli di lavaggio, Gel

Lenor Protezione della freschezza (68 Cicli di lavaggio, Liquida)
Bucato

Lenor Protezione della freschezza

68 Cicli di lavaggio, Liquida

Persil Colore Power Gel (65 Cicli di lavaggio, Gel)

Persil Colore Power Gel

Lenor Protezione della freschezza (68 Cicli di lavaggio, Liquida)

Lenor Protezione della freschezza

Le regole per i seguenti calcoli:

  • tutti i prezzi sono elencati senza sovvenzioni, sconti di quantità e prezzi promozionali
  • tutti i prezzi rimangono gli stessi per tutto il periodo di funzionamento
  • la durata di vita di una lavatrice è fissata a 20 anni
  • per semplicità, la macchina funziona senza spese di manutenzione o danni durante questo periodo

Senza il dosaggio automatico, mi limito a versare il detersivo e l'ammorbidente nello scomparto. Non mi interessa il dosaggio corretto. Così una bottiglia di ammorbidente e una bottiglia di detersivo durano due mesi, quindi ne uso sei ciascuna in un anno. Con il dosaggio automatico, il consumo scende a tre bottiglie ciascuna all'anno. Metto su due lavatrici a settimana.

La Bauknecht usa un litro d'acqua in meno per carico rispetto all'Hoover. Facciamo i conti calcolando il prezzo dell'acqua a 1,85 franchi per 1000 litri. Il consumo di acqua non è un fattore rilevante in questo caso. I costi operativi per le lavatrici dopo l'acquisto, esclusa l'elettricità:

  • Bauknecht: 82.61 franchi all’anno
  • Hoover: 156.75 franchi all’anno

A lungo andare, il risultato è questo:

Il risultato: dall'ottavo anno di funzionamento, la lavatrice inizialmente più costosa diventa più economica in termini di consumo, e alla fine del periodo di funzionamento di 20 anni ho risparmiato 891,85 franchi.

Ma: di solito si compra una lavatrice quando si cambia casa. Quindi, se hai messo su famiglia, ci sono più persone. Per semplicità, calcolo con tre persone per l’intera durata di vita della lavatrice.

Il risultato: la Bauknecht è redditizia già dal terzo anno di funzionamento e in 20 anni si risparmiano 3857,54 franchi.

Il mio verdetto

La Bauknecht B8 W946WB lava perfettamente, è silenziosa e non è così costosa come si pensa. Bisogna sempre guardare il costo totale. Sono sorpresa che dopo otto anni la macchina si sia già ripagata da sola con il detersivo risparmiato. Credevo che non avrebbe ripagato nemmeno in 20 anni. Soprattutto per le famiglie e chi lava di frequente, la Bauknecht B8 è un’assoluta raccomandazione da parte mia.

A 38 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Il mondo in 25 scatti al secondo. Da giornalista racconto storie. Non perché ne sono in grado, ma perché non posso farne a meno. Il mondo è pieno di storie che aspettano di essere raccontate. Nazionali o internazionali, tutto ciò che mi serve sono una videocamera e un microfono: l'avventura può iniziare. 


Per la casa
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Ordinato, consegnato e installato: funziona?

    di Raphael Knecht

  • Retroscena

    Perché diamine il ciclo di lavaggio dura più a lungo di quanto indicato?

    di Patrick Vogt

  • Test del prodotto

    Sfere di caffè al posto delle capsule in alluminio: la CoffeeB Cosmos convince nel test

    di Martin Jud

21 commenti

Avatar
later