
Räbeliechtli, Räbeliechtli - Stephie scolpisce Mr Bean

Da bambina amavo due eventi: Il Natale e la parata dei Räbeliechtli. Ora che non scolpisco Räbeliechtli da oltre dieci anni, mi cimento per la prima volta.
Nel mese di novembre, in Svizzera esiste una piccola ma dolce usanza chiamata Räbeliechtli. In questo caso non vengono intagliate le zucche, ma le rape o rape autunnali, come vengono chiamate in Germania. Le rape vengono scavate, intagliate e trasformate in bellissime lanterne con l'aiuto di una candela. Con queste lanterne, i bambini e i giovani sfilano orgogliosi per il loro villaggio o città cantando la sera.
Da dove viene questa usanza? - Purtroppo è un'usanza un po' religiosa, ma è un'usanza che si basa su un'idea di vita.
Ci sono molte teorie sull'origine di questa usanza. Da un lato, si dice che l'usanza sia nata dal fatto che le persone desideravano più calore e luce nella stagione fredda e grigia.
La versione che conosco io, invece, è quella del janu.
La versione che conosco dai tempi della scuola è che si tratta di un'usanza cristiana che veniva celebrata il giorno di San Martino. Il giorno di San Martino ricorre l'11 novembre 2017 ed è stato creato come incontro cristiano e in onore di Martino. Secondo le storie bibliche, Martino condivise il suo mantello con un mendicante in una notte fredda. Tuttavia, si dice che il povero mendicante fosse Gesù in incognito, che in seguito si rivelò a Martin.
Credo che pochi sappiano da dove deriva l'usanza del Räbenlichtli. Forse la mia versione è sbagliata. Chi lo sa? Ma questo non ha molta importanza. La parata e i canti dei bambini con le loro bellissime luci sono bellissimi.
Il Räbenlichtli è un'usanza che non ha importanza.
Halloween è troppo orientato al consumo per me. Trovo anche un po' riprovevole l'usanza dei bambini che estorcono dolci. Räbeliechtli è molto più semplice. Non sono coinvolte altre persone, non è necessario spendere soldi per un costume, al massimo vestiti caldi e soprattutto scarpe calde (!) sono un grande vantaggio! Basta comprare un corvo, uno spago e una candela e via!
Perché ho sempre pensato che i Räbeliechtli fossero così cool?
I Räbeliechtli erano cool, sono cool e lo saranno sempre. È così e basta. Perché?
- Potevo passare un'intera giornata a creare oggetti a scuola
- Mi è stato permesso di sporcarmi. Sì!
- Ascoltavamo spesso musica o un audiolibro mentre noi bambini lavoravamo alle nostre cornici di legno.
- Passavo tutto il tempo a sgranocchiare Räbeninnereien!
- Poi la sera c'era la parata e mi era permesso di fare una passeggiata al buio con i miei amici e regolarmente mi perdevo per un po', più o meno di proposito ;)
- Dopo la parata, tutti si sono riuniti nel campo sportivo e abbiamo mangiato una zuppa di zucca! C'è qualcosa di meglio quando sei congelato e affamato? Non credo proprio!
Ma come funziona adesso? - Istruzioni da un profano
Il modo migliore è preparare la rapa il giorno stesso del trasloco. Si tratta di un ortaggio e quindi ha la tendenza a diventare marrone e rugosa. Se questo non funziona, puoi anche conservare la rapa in una soluzione salina. Deve essere sempre conservata in un luogo fresco.
#
1. cosa ti serve:

Lista dei materiali per un Räbenlichtli, che vorresti posizionare sul tuo tavolo o sul tuo balcone:
- Una (o più) rapa (o rape)
- un piccolo coltello affilato
- un coltello da pane
- Un tagliere
- Tagliare il melone / cucchiaio
- Utensile per tagliare il lino, ma funziona anche solo con un coltello
- Bacinella per il contenuto della barbabietola
- Piccolo stampo per biscotti
- Lampadina elettronica o normale
Se vuoi trasportare il Räbenliechtli come una lanterna:
- Core
- Bastoncini di legno / stuzzicadenti
- Corda
- Forbici
2. togliere il coperchio

Posiziona la rapa sulla tavola e taglia il "coperchio" con un grosso coltello. Si consiglia di tagliare 3-5 cm. Se vuoi portare la rapa come lanterna, falla un po' più spessa.

Se la rapa non vuole stare in piedi, taglia la parte inferiore del fondo piatto.
3. Santo Räbenliechtli

Ora entra in gioco il taglia melone! Ora puoi usarlo per scavare la rapa. Fai sempre attenzione quando fai questa operazione! È meglio lavorare un po' più lentamente per evitare di rompere qualcosa.
Se, come me, non ti piace l'aspetto forato dell'interno, puoi facilmente ritoccarlo con una paletta da gelato.
4. decora! - Diventiamo creativi

Ora puoi decorare la barbabietola! Gli stampi piccoli sono perfetti per i bambini. Posso anche consigliarti uno strumento per linoleografia. Devi assicurarti che tutti gli angoli siano premuti nel corvo e che non scivoli. Io ho fallito miseramente al mio primo tentativo ;)
Anche in questo caso devi fare attenzione, perché il muro si crepa più velocemente di quanto pensi.

Utilizzando un piccolo coltello appuntito o un bisturi, puoi ora rimuovere con attenzione la pelle superiore del corvo.
Puoi anche andare un po' più in profondità se vuoi ottenere un aspetto un po' più 3D, ma può essere un lavoro molto duro e difficile a causa della parete.
Se sei preoccupato per le dita dei tuoi bambini, ti consiglio di fissare la lama del coltello con del nastro adesivo e di lasciarne scoperta solo la punta (e siamo onesti, anche con la punta di un coltello possono capitare degli incidenti. Meglio essere sicuri che dispiaciuti!)
Non sei sicuro che la tua barbabietola risplenda? Tienila sotto la luce e vedi se è già brillante. In caso contrario, torna al secondo passaggio e svuota la carota con molta attenzione.
È importante solo se vuoi indossare il Räbenlichtli come una lanterna. In caso contrario, salta questa parte:
5. trasforma la tua candela Räbe wonder in una lanterna portatile

Non avendo fatto una lanterna per me, ho usato un'immagine da http://www.schaeresteipapier.ch.
Fai tre buchi con uno stuzzicadenti o qualcosa di simile e fai passare le corde lunghe circa 70 cm. Poi annoda ogni foro singolarmente. Successivamente, fai tre fori sul coperchio della barbabietola. Ora puoi far passare i fili attraverso di essi. Lo stuzzicadenti è lo strumento migliore per aiutarti a far passare i fili. Infine, fai un doppio nodo al tutto.

Se vuoi che la tua luce brilli attraverso la parte superiore, puoi forare il coperchio del Räbenliechtli con il corer. Se non ti va di fare un noioso foro rotondo, puoi anche usare una teglia da forno.
6. Monta la candela nel rabe

Misura la tua candela e fai un foro profondo circa 5 mm al centro del bruciatore d'incenso, ma leggermente più piccolo della candela. In questo modo potrai posizionare facilmente la candela all'interno senza che si rovesci se il tuo bambino agita la lanterna con un po' troppo entusiasmo.

Allora! Ora sei pronto per la parata dei Räbeliechtli!

Dopo il trasloco, puoi fissare il coperchio con degli stuzzicadenti e goderti la tua luce finché non sarà raggrinzita e piccola ;)
Voilà, il mio primo Räbeliechtli dopo anni. Questa era la cavia: Stephie può ancora farlo? Cosa ne pensi?

Ma con il mio secondo tentativo mi sono decisamente impegnato di più. Nel video l'ho montato molto velocemente, ma se devo essere sincero, è stato un sacco di lavoro ;)

Il mio Räbenlichtli messo in scena dal nostro fotografo Thomas Kunz

Mi godrò il mio salotto nel Räbenlicht. È così bello. Anche se il mio Mr Bean ha un aspetto un po' scontroso ;)
Come ai vecchi tempi. Sono tornato un po' bambino. <3



Il mondo in 25 scatti al secondo. Da giornalista racconto storie. Non perché ne sono in grado, ma perché non posso farne a meno. Il mondo è pieno di storie che aspettano di essere raccontate. Nazionali o internazionali, tutto ciò che mi serve sono una videocamera e un microfono: l'avventura può iniziare.