
Guida
Look retrò, dolce o semplice: solo una stampante termica mi ha convinto alla prova
di Stefanie Lechthaler
Babbo Natale segreto, esprimere desideri, inviare cartoline di Natale: Oggi tutto può essere fatto online o con le app. Non è contemplativo, ma utile? Ho provato alcuni presunti aiutanti digitali per le famiglie.
Peternità e stress: due termini in realtà contraddittori che si avvicinano durante il periodo natalizio. È un momento di svago, di pausa e di divertimento da un lato. D'altra parte, ci sono mille cose da fare. Ricevere i regali, decorare l'appartamento, fare i regali con i bambini, preparare i biscotti di Natale e, nel mezzo, presentarsi a un numero di festeggiamenti superiore alla media.
Le app o i siti web natalizi possono rendere il periodo dell'Avvento un po' più rilassante. O almeno questo è ciò che promettono. Ne ho provati alcuni e l'ho scoperto: Alcuni aiutano davvero, altri sono solo puro intrattenimento e alcuni finiscono per causare ancora più stress.
Al giorno d'oggi, pochissime persone fanno ancora il Babbo Natale Segreto in modo tradizionale con i biglietti di carta. Riuscire a riunire tutti per l'estrazione è una sfida. Le app che gestiscono il processo hanno quindi perfettamente senso. L'app "Babbo Natale segreto" raccoglie tutti virtualmente e invia i nomi via e-mail o li mostra sull'app. In precedenza, hai la possibilità di escludere coppie di lotti come le coppie sposate. E come funzione collaterale divertente, puoi assegnare un'emoji a tutti i partecipanti. Un gruppo di Babbo Natale segreto è gratuito, ogni gruppo aggiuntivo costa 1 franco.
Riepilogo: semplice e utile.
Scarica per iOs, per Android
.
Per chi preferisce giocare online invece di scaricare un'app sul proprio smartphone, Drawnames.de è il posto giusto. La mia famiglia utilizza da anni il sito web, che in Germania è disponibile anche come app. Puoi sempre riattivare i gruppi esistenti. Tutti i partecipanti ricevono un link via e-mail per confermare la loro partecipazione. Un generatore casuale viene poi utilizzato per estrarre a sorte i nomi "segreti", che vengono poi inviati via e-mail. Il sistema esclude gli abbinamenti dell'anno precedente, se lo si desidera. Un'altra funzione pratica è la possibilità di creare liste di desideri per rendere più facile la ricerca dei regali da parte del tuo Babbo Natale Segreto.
Riepilogo: pratico e riciclabile.
I sogni dei bambini sono illimitati e le loro liste dei desideri altrettanto lunghe. Un'applicazione come "dedeApp" raccoglie i loro desideri in modo elettronico. Per ogni desiderio, devi inserire un link d'ordine corrispondente, il che richiede molto tempo. Poi condividi l'elenco con i donatori, che a loro volta spuntano il desiderio che vogliono realizzare. Lo fate ogni anno con i nuovi prodotti. La buona vecchia lista dei desideri cartacea abbinata a un messaggio Whatsapp corrispondente "Ciao padrino, desidero il gioco Magic Mountain da te" è sicuramente più veloce ed efficiente.
Ecco perché è così importante avere una buona lista dei desideri.
Conclusione: costoso e utilizzabile una volta sola.
L'app "Wishlists" funziona in modo simile. Anche in questo caso, crei la lista dei desideri con un link per l'ordine e puoi poi condividerla con i destinatari dei regali. Quando qualcuno sceglie un prodotto, questo scorre in una nuova scheda. Il layout e l'usabilità sono un po' più attraenti rispetto a "dedeApp", ma non sei molto più veloce nel crearli. E ancora meno se carichi una bella foto per ogni prodotto.
Riepilogo: bello, ma richiede molto tempo.
Scarica per iOs, non disponibile per Android
.
Puoi anche inviarci a Galaxus una sorta di lista dei desideri con i prodotti del negozio: Basta creare una lista dei desideri tramite l'icona a forma di spillo e poi condividerla con i tuoi contatti cliccando sui tre puntini.
Non sono né un appassionato di cucina né un appassionato di pasticceria. Ma durante l'Avvento, le sessioni di biscotti natalizi con i bambini sono un must, anche per me. Segui sempre la ricetta, in modo da non sbagliare nulla. Così ho cercato un'app per riassumere le ricette più importanti e non doverle cercare su Google singolarmente. Il risultato della mia ricerca sull'App Store è stato sconfortante: l'unica cosa che ho trovato è stata un'applicazione antiquata con una scritta illeggibile che costava una fortuna. Così ho fatto ricorso a un classico e sono rimasto sorpreso di trovarlo: Con la parola chiave "Natale", l'app di Betty Bossi mi ha mostrato esattamente quello che stavo cercando, dai Brunsli agli Spitzbuben ai Cornflakes al cioccolato.
Riassunto: compatto e chiaro.
Un'alternativa all'app di Betty Bossi è la "Guetzli-Backstube" di Migusto, la piattaforma di cucina di Migros. Mi piace il sito, soprattutto nella versione leggermente più grande per desktop e tablet: è carino e ben strutturato, e troverai molti link a varie ricette di biscotti natalizi.
Conclusione: attraente e completa.
Ricordi quando si inviavano le cartoline di Natale per posta? A dicembre arrivano ancora a casa nostra uno o due biglietti nostalgici da parte di famiglie amiche, ma ora non più. Un vero peccato. Ma non mi prendo il disturbo e le spese per me stesso. Ho provato una delle tante alternative digitali chiamate "Christmas Editor" e che dire: il risultato non è né bello né divertente. Al massimo, è veloce e funzionale. Puoi scegliere tra diverse cornici natalizie kitsch, inserire scritte già pronte o le tue creazioni di testo e posizionare i filtri sul biglietto. Salva, invia, fatto. Non è così sensuale come sembra.
Conclusione: veloce, ma poco caritatevole.
Scarica per iOs, per Android
.
Se si vogliono fare gli auguri di Natale virtuali, allora devono essere trash. I brevi video di "Elf yourself" sono ormai un cult, ma funzionano ancora con volti noti. Trasforma te stesso e i tuoi amici o familiari in elfi danzanti mettendo le foto dei loro volti sulle figure. Ogni giorno ci sono tre coreografie gratuite tra cui scegliere, le altre hanno un costo.
Scarica per iOs, per Android
.
Conclusione: trash e divertente.
Non esistono compromessi musicali nel genere natalizio. O ti abbandoni al kitsch o non ti preoccupi affatto della musica natalizia. Io sono per la prima, soprattutto perché solo le canzoni natalizie mi fanno entrare pienamente nell'atmosfera della stagione. "Das Weihnachtsradio" va ben oltre la classica playlist natalizia con le solite canzoni cult. Puoi scegliere tra nove canali: "Hits", ad esempio, "Bambini" o - ahimè! - Tropicale". Potrai quindi riprodurre i contenuti audio sul tuo altoparlante di casa o su un altro dispositivo tramite Airplay. Non hai molte altre funzioni. E non ne hai bisogno.
Riepilogo: semplice e sdolcinato.
Scarica per iOs, non disponibile per Android
.
Qual è la seconda strofa di "O Tannenbaum"? E cosa mai segue "Silent night, holy night" nel ritornello? Se insistete a cantare insieme a Natale, dovreste avere familiarità con la ricerca annuale dei testi delle canzoni. Troverai quello che cerchi sul sito del Club Migros per le famiglie, Famigros.ch. I testi dei 14 canti natalizi più noti in lingua tedesca sono disponibili in formato PDF.
Riepilogo: semplice e pratico.
La schermata iniziale del mio smartphone è cresciuta di un'intera slide negli ultimi giorni e settimane grazie a questo post. In effetti, di app e siti web sul tema del Natale ne esistono in abbondanza, ma la maggior parte di essi è inutilizzabile. Quindi ne cancellerò subito la maggior parte. Ma alcuni scivoleranno nella cartella "🎄Christmas🎄" appena creata. Ben confezionato per il prossimo anno.
Auftaktfoto: Katja FischerMamma di Anna ed Elsa, esperta di aperitivi, fanatica del fitness di gruppo, aspirante ballerina e amante del gossip. Spesso addetta al multitasking e persona che vuole tutto. Talvolta chef del cioccolato e regina del divano.