I telefoni con e senza fili stanno tornando in auge?
Novità e trend

Quando l'hardware diventa morbido #5

Pia Seidel
2.1.2019
Traduzione: tradotto automaticamente

Continuo a imbattermi in cose sorprendenti nel nostro assortimento. La più recente è quella delle cornette telefoniche che si collegano a uno smartphone tramite Bluetooth o cavo. Strano, pensavo che le cornette fossero ormai passate di moda. Vogliamo di nuovo "attaccarci al filo"?

Se un designer vuole che il suo prodotto sia intuitivo da usare, deve osservare da vicino l'ambiente in cui verrà utilizzato. In questo modo può calcolare le opportunità e gli ostacoli del design nella vita di tutti i giorni e puntare alla facilità d'uso. Dato che produttori di periferiche come Native Union stanno lanciando nuovi dock per telefoni cellulari con un look retrò, mi chiedo se i designer si siano resi conto che a noi umani manca qualcosa nell'uso quotidiano degli smartphone.

Che fascino hanno i vecchi telefoni?

Il telefono ha aperto nuovi modi di comunicare. Fa appello al nostro senso del tatto - soprattutto quando c'è di mezzo un cavo - ed è chic. Come oggetto, è indipendente e, nel caso delle cornette Native Union, contrasta con il mondo virtuale grazie alla sua forma e superficie morbida. Come millennial, i telefoni mi ricordano gli anni Novanta. Probabilmente alla Generazione Z sembrano già esotici.

Non ho mai avuto un telefono da quando ho lasciato casa. In parte perché ho vissuto in un appartamento condiviso dove nessuno dava importanza alla linea telefonica fissa e in parte perché un telefono cellulare con funzione video e applicazioni come Skype mi offre più opzioni per comunicare. Ora che vivo da sola, ho deciso di fare un tentativo e di acquistare la cornetta Bluetooth "Pop Phone Curve" di Native Union per rispondere alla mia domanda se tutto fosse migliore con una cornetta. Forse mi sfugge qualcosa che non conosco?

Rinascita dell'aptica

Per me i gadget sono belli quando la loro forma nasconde la tecnologia. Questo portatile fa proprio questo. È così puro che potrebbe passare per una scultura. Solo il supporto e il cavo di ricarica accennano a ciò che l'oggetto può fare.

La prima volta che tocco il portatile, provo una sensazione di familiarità. Rispetto al mio ingombrante smartphone, trovo il portatile facile da impugnare, leggero e intuitivo da usare. Non ci vuole molto per stringere il telefono al collo e camminare per l'appartamento come ai vecchi tempi. Anche la qualità del suono è decisamente migliore. Quello che mi piace di più sono i pulsanti per riagganciare e rispondere alle chiamate. Mi piace il fatto che i tasti mi diano un feedback e soddisfino le mie aspettative. Questo telefono mi permette anche di effettuare chiamate con programmi come Skype. E soprattutto, non sono tentato di utilizzare altre applicazioni contemporaneamente perché il mio smartphone è altrove.

Meno multitasking

In passato, non volevo possedere una linea telefonica fissa perché nella mia mente di millennial era sinonimo di essere bloccato. Ora devo ammettere che l'immobilità di "Pop Phone Curve" mi mette a mio agio. L'unica cosa che spesso mi manca quando sono al telefono è la consapevolezza della persona con cui sto parlando. Posso parlare al telefono tra una porta e l'altra e ovunque quando viaggio, ma non riesco ad avere una conversazione così intensa come quando parlo con qualcuno a casa. Ricordo di aver parlato al telefono con amici e parenti per ore a casa quando ero adolescente. Nessun tram in arrivo, stoviglie che tintinnano in un bar o passeggeri rumorosi sul treno potevano disturbarmi. Forse è la nostalgia che provo, ma in realtà va bene non avere un dispositivo mobile per tutto il tempo.

Controtendenza al progresso tecnico

La tendenza a rinunciare consapevolmente alla mobilità va oltre i dock: oggi si stanno reintroducendo i telefoni cellulari non intelligenti, i cosiddetti feature o dumbphone: Il banana smartphone "Nokia 811" ne è un esempio. Imita l'originale del 1996. La nuova versione ha caratteristiche aggiuntive come una fotocamera da 2 megapixel, la funzionalità 4G o una carica fino a 25 giorni in standby.

In contrasto con i prossimi modelli di cellulare, il Nokia 811 è stato reintrodotto in Italia.

A differenza dei prossimi smartphone 5G, il modello retrò non viene pubblicizzato per il suo 4G, ma per il suo design ergonomico e per il fatto che si può rimanere offline per giorni e giorni. Secondo Nokia, è adatto per i weekend in cui ci si vuole rilassare. Mi fido di Nokia e Native Union che questa ipotesi si basa sull'osservazione. I designer sembrano aver capito che le persone vogliono tornare a fare a meno del wifi e dei dati del dispositivo mobile nella vita di tutti i giorni o in vacanza.

Infatti, anch'io ho la tendenza a essere offline il più possibile quando viaggio. Ma non posso farne completamente a meno. Mi mancherebbe qualcosa a casa se non avessi più un telefono Bluetooth. Anche perché è un ottimo spunto di conversazione con gli ospiti: "È un altro vecchio telefono del negozio locale?" mi hanno chiesto di recente. "Qualcosa del genere", ho risposto. "È un telefono nuovo e di Galaxus" 😉

I modelli retrò con filo o funzione Bluetooth

Cornetta del telefono retrò

Cosa ne pensi di questa tendenza?

  • Posso fare chiamate rilassate con il mio smartphone anche senza un ricevitore extra.
    77%
  • Porterei persino i telefoni alla moda per strada come un bavaglio.
    13%
  • Ho il mio telefono fisso e continuo a prendere letteralmente il telefono.
    15%

Il concorso è terminato.

Seguimi per il prossimo articolo "Quando l'hardware si ammoscia" cliccando sul piccolo pulsante nero "Segui l'autore" sul mio profilo. Non vedo l'ora di ricevere il tuo abbonamento.

Immagine di copertina: I telefoni con e senza fili stanno tornando in auge?

A 6 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Sono la cheerleader del buon design e ti informo su tutto ciò che ha a che fare con l'arredamento, parlandoti delle ultime trovate dell’interior design – dalle più semplici alle più sofisticate – mostrandoti i nuovi trend e intervistando le menti creative del design direttamente sul loro posto di lavoro. 


Arredamento
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Rétro
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

3 commenti

Avatar
later