

Quando le tue scarpe puzzano da morire!
Tutti noi abbiamo avuto a che fare con scarpe maleodoranti prima o poi. Che siano le tue o quelle del tuo vicino. Ma perché puzzano e come si possono neutralizzare i cattivi odori? Scopri di più qui.
Quando indossi scarpe da ginnastica nuove o stivali eleganti, ti senti semplicemente bene. Di tanto in tanto, questa sensazione viene sostituita dal disgusto e dal "Oh cielo, non è più umano" quando ti togli le scarpe da ginnastica e una nuvola di odore di piedi ti colpisce.
Pensiamo che sia un peccato. Ecco perché abbiamo raccolto per te i migliori consigli per mantenere le tue scarpe preferite fresche e non maleodoranti per molto tempo ancora.
Come mantenere le tue scarpe profumate!
Ora puoi comprare tutti gli spray profumati dell'universo e spruzzarli sui tuoi piedi. Funziona, ma a un certo punto l'azione chimica contro l'odore si esaurisce. Quindi: non comprare alla cieca e spruzzare in giro.
Fai una pausa
Fai una pausa alle tue scarpe preferite e alternale. Fai prendere aria alle scarpe sudate sul balcone. Preferibilmente al sole, il calore non dà scampo alla muffa. In inverno, puoi aiutarti con un asciugacapelli .
Selezione delle calze
Calzini realizzati con materiali naturali come il cotone possono aiutare a contrastare la sudorazione dei piedi. Dovresti evitare i materiali sintetici.

Congelamento
Se le tue scarpe da ginnastica preferite hanno già un odore insopportabile, c'è un altro modo per ridurre al minimo gli odori. Metti le tue scarpe da ginnastica in un sacchetto di plastica e mettile nel congelatore per una notte. Il freddo distruggerà la maggior parte dei batteri. Poi lascia le scarpe ad asciugare al sole.
Luce UV
La luce UV rimuove i batteri e gli odori e asciuga le scarpe. Il cliente m.gonseth ha utilizzato le solette UV di Timson quasi tutti i giorni:
"Questo prodotto è fantastico! Facile e veloce da usare, offre più di quanto promette. Esco in campagna con il cane diverse volte al giorno e spesso le scarpe sono umide e non si asciugano rapidamente. Era davvero spiacevole dover indossare di nuovo scarpe umide. Grazie a questo prodotto, ora posso indossare scarpe asciutte e calde più volte al giorno! Che bello!"
Deodorante per scarpe
Quello che va sotto le braccia è disponibile anche per le scarpe. Il deodorante ha una formula antibatterica che neutralizza gli odori. È veloce da usare e lascia una fragranza completamente migliorata.
Suola fresca
Le suole fresche ultrasottili prevengono l'odore di sudore e mantengono le tue scarpe fresche più a lungo. Poiché la suola è permeabile all'aria, i tuoi piedi non suderanno così rapidamente.
Polvere di bambino
Il borotalco è adatto in caso di sudorazione intensa dei piedi. La polvere assorbe l'umidità e ti fa sudare meno nelle scarpe.
Scarpe più traspiranti
Le scarpe traspiranti sono particolarmente indicate per chi percorre molti chilometri a piedi o in bicicletta. Permettono di dissipare meglio il calore dal piede.
Qui puoi trovare altri accessori per la cura delle scarpe. Le tue scarpe puzzano terribilmente anche dopo tutti i consigli e sono comunque consumate? Allora ti consiglio di comprarne di nuove. Qui puoi trovare sneakers, scarpe fitness, sandali.
Perché puzza?
Ora che abbiamo eliminato con successo la puzza dalle tue scarpe, facciamo qualche ricerca sulla causa. Perché le scarpe puzzano?
Piedi sudati
Caldo, esercizio fisico e stress fanno sudare i piedi. Alcuni più, altri meno. Il sudore è fondamentalmente inodore, ma non può evaporare facilmente o del tutto a causa di calze e scarpe. Sono i batteri dei piedi, insieme al sudore, a causare i cattivi odori. Quindi, se i piedi sono meno umidi, c'è anche meno odore.
Scarpe puzzolenti
Le scarpe che puzzano sono un problema spiacevole. L'odore, spesso descritto come di formaggio, si deposita rapidamente nelle tue nuove scarpe preferite. Chiunque utilizzi spesso e intensamente le scarpe corre il rischio che inizino a puzzare. Il sudore si deposita nel materiale insieme ai batteri e spesso può essere eliminato solo con una pulizia intensiva. Le scarpe puzzolenti possono essere imbarazzanti o, in casi estremi, indebolire la fiducia in se stessi. Lavare i piedi quotidianamente e cambiare i calzini sono sicuramente tra le prime misure che puoi adottare per migliorare l'odore delle tue scarpe.
Ti potrebbero interessare anche:
Come fotografo, essere umano e papà, racconto storie il più possibile vicine alla vita. Con tutti i suoi angoli, le sue emozioni e la sua unicità.