
Retroscena
Bikepacking: un trend destinato a durare
di Patrick Bardelli
Senza materie prime fossili, produzione a zero emissioni di CO₂ nei Paesi Bassi e un principio d'azione almeno equivalente o addirittura migliore: BBB promette molto con i nuovi prodotti per la pulizia delle biciclette. E mantiene la sua parola. Tuttavia, è necessario prevedere più tempo per un lavaggio sostenibile della bicicletta.
Ci sono persone che mettono in scena la bicicletta da corsa in salotto, drappeggiata sopra il divano e illuminata in modo artistico. La sella è lucidata, ogni singolo raggio è spolverato. Di conseguenza, si investe molto tempo nella pulizia della bicicletta dopo un'escursione. Lavare la bicicletta può richiedere più tempo dell'escursione stessa a volte. Io non appartengo a questo gruppo di persone però.
E poi ci sono persone che prestano molta attenzione per garantire che possano pedalare la loro bicicletta nel modo più pulito possibile, come abbiamo scoperto di recente dalla Community Galaxus. Probabilmente perché non hanno voglia di pulire né se stessi né le due ruote in modo dispendioso. Io non mi ritrovo neanche in questo di gruppo.
Se vuoi saperne di più, qui di seguito trovi il link all'articolo corrispondente e ai commenti della nostra Community.
Io appartengo a quella categoria di persone che utilizza la bicicletta, nel mio caso la gravel bike, come un attrezzo sportivo e che ama sporcarsi. Mi piace perché ha qualcosa di primordiale, quasi arcaico. Ho preso l'abitudine di pulire la mia bicicletta dopo ogni uscita. Tuttavia, nel modo più rapido e semplice possibile. Non ho voglia di stare ore e ore in giardino a lavare la bicicletta. Dopotutto, non è appesa sopra il mio divano, ma si trova in garage.
Finora ho sempre fatto così: ho bagnato la bicicletta sporca con il tubo da giardino, ho spruzzato un prodotto per la pulizia, ho lasciato agire per un breve periodo, nel frattempo ho pulito la catena con l'apposito prodotto, ho spruzzato la bicicletta con il tubo da giardino, l'ho asciugata con un panno in fibra e ho applicato una protezione anticorrosione. Infine, ho lubrificato la catena. Ecco fatto. Tempo necessario: da 15 a 30 minuti circa, a seconda del grado di sporco.
Dai Paesi Bassi arriva ora una nuova generazione di prodotti biologici per la pulizia delle biciclette di BBB. Secondo il produttore, i prodotti
BBB Bike-Shampoo BioSuperWash
1000 ml, Pulitore per biciclette
BBB Degreaser BioDrivetrain cleaner
1000 ml, Detergente per catena
BBB Olio per catene BioWax
100 ml, Olio per catene
Il marchio offre anche un detergente per occhiali a base biologica. Dico solo che ora non solo pulisco le lenti dei miei occhiali da ciclismo ma anche tutti gli altri occhiali con questo prodotto.
BBB Pulitore per occhiali NoFog
A differenza del detergente per biciclette di Muc-Off che ho usato finora, lo shampoo per biciclette di BBB non è disponibile in un flacone spray. Per pulire la bicicletta sono necessari un secchio d'acqua e una spugna. Dopo di che spruzzo la bicicletta con il tubo da giardino come di consueto.
Pulisco la catena come di consueto con il detergente per catene, riempiendolo con lo sgrassatore di BBB – che si rivela scomodo perché l'apertura per il detergente è (troppo) piccola. Non c'è da stupirsi: lo sgrassatore proviene da BBB, il detergente per catene da Muc-Off. Se usassi anche il detergente per catene di BBB, probabilmente sarebbe più facile. Ma non ce l'ho. E così quando riempio il detergente, ne rovescio un po'. Qui utilizzo due prodotti di marchi diversi che non sono compatibili tra loro.
Infine, utilizzo il lubrificante per catene a base vegetale, il quale fornisce un rivestimento protettivo di cera vegetale repellente all'acqua e allo sporco. Ciò significa che la catena attira meno sporco, gira più agevolmente e si consuma meno rapidamente.
Finora ha funzionato bene, ad eccezione del problema menzionato sopra quando ho riempito il detergente per catene. La gravel bike si pulisce. Piccolo dettaglio a margine: lo shampoo per bici di BBB ha un profumo buonissimo. Quasi come un eau de parfum. Non è assolutamente importante, ma l'ho notato alcune volte durante la pulizia. Mi piace.
Tuttavia, con secchio e spugna, l'operazione richiede molto più tempo di prima. Inoltre, il lubrificante per catena deve agire per 15 minuti e i suoi residui devono essere rimossi dalla catena. Complessivamente, ho trascorso quasi un'ora a pulire in questo modo. È un po' troppo lungo per i miei gusti. A questo si aggiunge il fatto che ci sono prodotti di altri produttori che sono altrettanto biodegradabili.
Anche il dosaggio non è così semplice. Ad esempio, per un litro d'acqua servono dieci millilitri di shampoo. Ti trovi in giardino accanto al secchio d'acqua e ti chiedi: «Quanti sono dieci millilitri?» e spremi un po' di detergente dalla bottiglia. In questo caso sarebbe auspicabile avere un sistema di dosaggio migliore.
Nel complesso, buoni prodotti che non danneggiano la natura e puliscono la bicicletta. Se BBB migliorerà i serbatoi e proporrà sistemi di dosaggio migliori, allora potrò consigliare l'acquisto senza riserve. Tuttavia, sempre con un però: la pulizia richiede tempo.
Immagine di copertina: Patrick BardelliDa giornalista radiofonico a tester di prodotti e storyteller. Da corridore appassionato a novellino di gravel bike e cultore del fitness con bilancieri e manubri. Chissà dove mi porterà il prossimo viaggio.