
Guida
Intolleranze alimentari? Le proteine in polvere Amino Animo potrebbero fare al caso tuo
di Siri Schubert
Le vecchie abitudini ritornano. Sono seduto nel mio ufficio e all'improvviso ho di nuovo questa stupida voglia di dolci. Non funziona affatto.
Saluti quotidiani dalla marmotta. Spesso avevo voglia di dolci. E mi concedevo queste voglie con grande regolarità. Da quando faccio molto sport, la mia voglia di zucchero non è più così forte. Ok, un pezzo di cioccolato ogni tanto va bene. Devi farlo, altrimenti la fatica smetterà di essere divertente ad un certo punto.
Ma ora ho un problema. Da quando la situazione attuale mi ha costretto a lavorare da casa, le mie voglie sono tornate. Il frigorifero è praticamente a portata di mano, faccio meno sport. E all'improvviso tornano le vecchie abitudini. Potrei rimpinzarmi di zuccheri per tutto il giorno. Questo deve finire. Immediatamente. Ma come? Ecco alcuni consigli e trucchi.
Questo snack ricco di sostanze nutritive contiene zuccheri naturali, a differenza dei dolci con zuccheri aggiunti, ma meno calorie. Perché l'uva deve essere congelata? Il freddo significa che ci vuole più tempo per finire una porzione, e a quel punto potresti aver dimenticato il motivo per cui volevi mangiare qualcosa di dolce.
Che cos'è il cioccolato "veramente" fondente? E perché è importante? Se vuoi consumare meno zucchero, devi iniziare a leggere le informazioni nutrizionali sull'etichetta degli alimenti. Spesso il cioccolato apparentemente fondente contiene solo un massimo del 60 percento di cacao. Dovresti cercare un cioccolato con almeno l'80 percento di cacao. Mentre quelli con meno cacao contengono dai 30 ai 50 grammi di zucchero (per 100 grammi), il cioccolato più fondente ne contiene solo circa 15 grammi.
Che cosa?
Non preoccuparti, non mangerai l'intera tavoletta per questo motivo: la tua voglia sarà soddisfatta più rapidamente di quanto pensi.
Hai presente quelle foto di culturisti muscolosi? Per avere quell'aspetto, devono abituarsi rapidamente a una vita senza zuccheri. Per rendere più gustosi i frullati proteici con albumi o yogurt magro, aggiungono la cannella. Puoi provare anche tu. In questo modo il tuo cervello penserà che stai mangiando un pasto dolce. Gli studi dicono che la cannella aiuta a controllare i livelli di zucchero nel sangue e protegge dalle malattie cardiovascolari. Sei convinto e vuoi mangiare più cannella? Allora prova con la cannella di Ceylon di alta qualità.
Dopo aver lavato i denti, si suppone che il tuo cervello sia in uno stato tale da non voler più mangiare. Non ci farei affidamento. La buona notizia è che il fresco sapore di menta del dentifricio distorce qualsiasi altro sapore che si presenta in seguito. Anche se sentirai ancora una voglia di dolce, dovrai aspettare almeno un po'. E con un po' di fortuna, la voglia passerà.
E non solo per distrarsi. È più importante la sensazione che si prova dopo l'allenamento. L'euforia post-allenamento è l'effetto chimico e psicologico che l'esercizio fisico ha sul tuo cervello. E questa euforia ti aiuta a frenare la voglia di dolci. Perché? Gli studi hanno scoperto che il cosiddetto salto post-allenamento ti rende più felice, più sicuro di te stesso e più soddisfatto. Sei orgoglioso di esserti avvicinato al tuo obiettivo e quindi presti ancora più attenzione a mangiare in modo sano e a eliminare gli zuccheri.
Conosci il tuo nemico. Più conosci lo zucchero e i suoi effetti sul tuo corpo, più sarà facile rinunciarvi. Con il tempo, rinunciare allo zucchero diventa più facile perché alimenti come la frutta hanno un sapore gradualmente più dolce. Se rinunci allo zucchero per un periodo di tempo più lungo, anche un piccolo pezzo di cioccolato al latte può essere troppo dolce per te.
È giusto cedere alla voglia di dolce di tanto in tanto. Ma è importante trovare un metodo adeguato che ti permetta di rinunciare facilmente agli zuccheri.
Tutti gli inizi sono difficili: prova a resistere a due voglie questa settimana. Quando avrai scoperto cosa funziona meglio per te, potrai farlo ogni giorno. Da parte mia, di certo non ricadrò nei vecchi schemi comportamentali.
Ecco un altro modello comportamentale per te. Prova qualcosa di nuovo e segui il mio profilo di autore.
Da giornalista radiofonico a tester di prodotti e storyteller. Da corridore appassionato a novellino di gravel bike e cultore del fitness con bilancieri e manubri. Chissà dove mi porterà il prossimo viaggio.