Quali snack sono veramente sani per il cane?
Troppi zuccheri, pochi nutrienti: la scorsa settimana abbiamo criticato i biscottini per cani bocciati dalla Stiftung Warentest. Ecco dunque delle alternative utili e sane.
È stato un fallimento totale: 17 biscottini su 17 hanno ricevuto una valutazione «scarsa» nel test eseguito da Stiftung Warentest. Alcuni di questi prodotti sono disponibili anche da noi in negozio.
Ma lamentarsi non serve a nulla, bisogna agire. Ecco quindi delle alternative valide e sane da dare al tuo fedele amico a quattro zampe:
1. Croccantini
A differenza dei premietti poveri di sostanze nutritive, il cibo per cani secco contiene degli ottimi ingredienti se è di buona qualità. Se l'ingrediente principale (circa il 50-80%) è costituito da carne di alta qualità, il contenuto proteico è almeno del 20% e non vi sono coloranti né conservanti artificiali e vi è una minima percentuale di zucchero, significa che i croccantini sono sani. Inoltre, dovrebbero contenere una buona dose di vitamine, minerali e acidi grassi essenziali. La cosa migliore da fare, è pesare la razione giornaliera appropriata al mattino e usarne una parte come premietti. I pellet, in particolare, sono facili da portare con sé durante le passeggiate.
Lily's Kitchen Agnello
Adulto, 1 pz., 7000 g
2. Frutta e verdura
Può sembrare strano, ma la frutta e la verdura sono ottimi spuntini per i cani. Forniscono meno calorie e più nutrienti rispetto agli snack industriali. Ovviamente, ogni amico a quattro zampe ha i suoi gusti – bisogna solo provare! Generalmente, si consiglia la seguente frutta e verdura.
- Frutta: mele (senza torsolo), banane, pere (senza torsolo), albicocche (snocciolate), frutti di bosco, rosa canina, meloni, ciliegie (snocciolate), kiwi, pesche (snocciolate) e prugne (snocciolate).
- Verdure: carote, cetrioli, patate e patate dolci (mature e cotte), legumi (cotti), cavolfiore (cotto), broccoli (cotti), manioca (cotta), finocchio, spinaci (cotti), riso (cotto), cicoria, lattuga, cavolo rapa, zucchine e asparagi.
Attenzione: evita assolutamente l'uva perché, per motivi ancora inspiegabili, può portare all'insufficienza renale nei cani. Si dovrebbero inoltre evitare (a causa di varie tossine e alcaloidi): melanzane, avocado, patate crude, aglio, cipolle, cipollotti, porro, uvetta, peperoni, rabarbaro, legumi crudi, peperoncino, ravanelli, rafano e pomodori.
3. Masticativi in legno
I cani adorano masticare le ossa di pelle di bufalo. Tuttavia, essendo piuttosto caloriche, non dovrebbero essere masticate giornalmente. Meglio dare loro dei masticativi in legno o delle radici. Li puoi avvolgere con del prosciutto o del formaggio, ad esempio, e metterli in frigorifero per qualche giorno. In questo modo, il legno verrà insaporito e potrai darlo da sgranocchiare al cane senza sensi di colpa.
Chewies Bastone da masticare in legno di caffè
Adulto, 1 pz., 245 g
4. Snack fatti in casa
«Dipende tutto dal padrone o dalla padrona del cane», anche in fatto di snack: se hai tempo e voglia puoi preparare i tuoi biscottini in casa. Esistono un'infinità di ricette. Io consiglio i biscottini di carote e banane. E se hai fretta, a questo link troverai ciò che cerchi (entrambi i link in tedesco).
A proposito, puoi premiare il cane anche con delle carezze, spazzolandolo, giocando con lui o facendo delle lunghe passeggiate. Queste chicche motivazionali non solo fanno bene alla salute, ma la promuovono e sono persino gratis.
Quali snack dai al tuo cane? Hai già provato a dargli uno degli snack sopra citati? Fammelo sapere nei commenti.
Mi piace tutto ciò che ha quattro zampe e radici. Le pagine dei libri mi permettono di addentrarmi negli abissi dell'animo umano. Le montagne, invece, mi bloccano solo la vista, soprattutto del mare. Anche sui fari si può respirare aria fresca.