
Opinione
Quali marchi di bellezza vorresti avere su Galaxus? I miei top 5
di Natalie Hemengül
Galaxus ha quasi tutto per quasi tutt*, ma mancano alcuni marchi di design iconici. È proprio qui che entra in gioco la mia lista dei desideri: un omaggio a cinque marchi che potrebbero trasformare casa tua in un vero e proprio salone del mobile.
Non c'è dubbio che Galaxus abbia già una scelta incredibile e super stimolante di mobili e oggetti d'arredamento. Eppure, ci sono alcuni marchi che mi mancano. Ma non spetta solo a noi decidere cosa inserire nella gamma: anche i marchi stessi decidono se collaborare o meno con noi. Se questi brand dovessero mai arrivare da noi, i loro accessori per la casa, le lampade e i mobili sarebbero in cima alla mia lista per allestire una casa in pieno stile.
I mobili Vitra sono molto più che semplici oggetti funzionali: sono un pezzo di storia del design. Il marchio svizzero è noto per i suoi design iconici come la famosissima Eames Lounge Chair ed è sinonimo di eccellente qualità. Al momento sto sognando le due nuove creazioni del designer francese Ronan Bouroullec appena presentate da Vitra: la scrivania Courier e la sedia da ufficio Mynt. Quest'ultima si distingue per la sua sorprendente eleganza per una sedia da ufficio – ideale per una postazione di lavoro che convince sia dal punto di vista estetico che ergonomico.
Ligne Roset è noto per i suoi design innovativi e lussuosi che armonizzano comfort ed estetica. Il marchio francese ha uno stile inconfondibile, caratterizzato da linee chiare e materiali pregiati. Il popolarissimo divano Togo, in particolare la versione con la tradizionale stampa francese dei Vosgi, è molto caratteristico. La designer francese Marie Christine Dorner ha davvero creato un capolavoro per Ligne Roset che sorprende per questo intramontabile gusto estetico.
USM Haller è sinonimo di mobili modulari che si adattano a ogni esigenza. Un design svizzero senza tempo, pratico ed elegante che offre infinite possibilità di personalizzazione. Ad esempio, puoi creare uno scaffale modulare con un look a zig zag per mettere perfettamente in mostra libri e oggetti decorativi. Questa libreria nasce da una nuova collaborazione con Armando Cabral che produce la prima collezione di sedie, letti e servi muti di USM ispirata al simbolismo africano.
Quando si parla di design danese, &tradition rappresenta un vero e proprio cambio di rotta. Il marchio combina la classica eleganza con note moderne e porta la raffinatezza scandinava in qualsiasi spazio abitativo. Un vero e proprio fiore all'occhiello di &tradition è la lampada Flowerpot di Verner Panton, la cui forma iconica, risalente agli anni Sessanta, è una dichiarazione di stile inconfondibile. L'aspetto cambia a seconda del colore e del motivo. Lo dimostrano le ultime versioni in colori vivaci come il blu cobalto con un motivo a onde, ispirato all'estetica briosa e sperimentale degli anni Sessanta.
Muuto è il marchio che incorpora il design scandinavo con un tocco moderno, grazie a un approccio che combina tecniche di artigianato tradizionale con forme e colori contemporanei. Il Kink ne è un esempio emblematico. Non è solo un vaso, ma una vera e propria opera d'arte a sé stante. Le sue due aperture danno un tocco spensierato e scultoreo a qualsiasi stanza, anche quando è vuoto.
Altre liste di desideri (attenzione: pericolo di contagio) dai settori bellezza e moda:
Sono la cheerleader del buon design e ti informo su tutto ciò che ha a che fare con l'arredamento, parlandoti delle ultime trovate dell’interior design – dalle più semplici alle più sofisticate – mostrandoti i nuovi trend e intervistando le menti creative del design direttamente sul loro posto di lavoro.