Immagine: Università dello Stato di Washington
Novità e trend

Quale erba fumavano gli indiani?

Spektrum der Wissenschaft
17.7.2020
Traduzione: tradotto automaticamente

Il fumo della pipa era molto diffuso tra le tribù di nativi americani del Nord America. Un nuovo studio rivela ora quali miscele di erbe assaporavano un tempo.

L'importanza di fumare la pipa tra i nativi del Nord America è dimostrata dal fatto che potevano scegliere tra 100 erbe diverse per le loro miscele. Almeno questo è ciò che riportano gli immigrati europei che per primi si imbatterono in questa usanza nel Nuovo Mondo. Secondo quanto riportato, erano in uso anche quattro diversi tipi di tabacco.

Cosa ci fosse esattamente nelle pipe di tabacco, tuttavia, non può essere facilmente determinato, anche se - come il team di Korey Brownstein della Washington State University - sono disponibili pipe storiche con residui aderenti. Per determinare le tracce tipiche che una pianta lascia dietro di sé, gli scienziati hanno ricreato delle pipe dei nativi americani basate su originali storici e hanno bruciato le erbe che potevano essere utilizzate in esse. Hanno poi analizzato i loro resti carbonizzati. La composizione degli elementi potrebbe fornire informazioni sul contenuto della pipa, scrivono nella rivista Frontiers in "Molecular Biosciences"

I ricercatori hanno quindi analizzato due vecchie pipe provenienti da quello che oggi è lo Stato di Washington, sulla costa occidentale degli Stati Uniti. Una aveva circa 1430 anni, l'altra risaliva al periodo successivo al contatto con gli europei. Mentre la più vecchia conteneva tabacco della specie Nicotiana quadrivalvis, la più giovane delle due conteneva Nicotiana rustica. È possibile che il sapore sia cambiato nel corso del tempo e che i fumatori preferiscano la varietà rustica, più forte. Questa specie non era originariamente presente sulla costa occidentale. Brownstein e colleghi ipotizzano che le tribù si scambiassero piante e semi di tabacco tra di loro.

Per la prima volta, inoltre, è stato possibile individuare una pianta nelle pipe che non si rivela attraverso la nicotina: Secondo il rapporto, il sommacco liscio (Rhus glabra) veniva utilizzato anche nella più vecchia delle due. Gli indiani potrebbero aver usato questa pianta per motivi medicinali o perché migliorava il sapore. La pipa del XVIII secolo dimostra che gli indiani della costa occidentale continuarono a utilizzare le loro vecchie varietà anche dopo il contatto con gli europei. I coloni importarono il tabacco dal Sud e dal Centro America, principalmente per produrlo per il mercato interno, ma vendettero anche le varietà alle popolazioni indigene.

Spettro della scienza

Siamo partner di Spektrum der Wissenschaft e vogliamo rendere più accessibili a te informazioni fondate. Segui Spektrum der Wissenschaft se ti piacciono gli articoli.

[[small:]]

Immagine di copertina: Immagine: Università dello Stato di Washington

A 9 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Gli esperti della scienza e della ricerca riferiscono sulle ultime scoperte nei loro campi – competenti, autentiche e comprensibili.

2 commenti

Avatar
later