Puma scarpe da corsa fast-r nitro elite 2 ff
45
La nuova super scarpa di Puma, la «Fast RB Nitro Elite», infrange due regole della federazione internazionale World Athletics – intenzionalmente. Puma vuole infatti dimostrare cosa è possibile fare.
Finora le super scarpe sono state sviluppate per stabilire record e vincere campionati. La tipica piastra in carbonio e la speciale ammortizzazione di queste scarpe alimentano da anni le migliori prestazioni negli eventi ufficiali. Questo non accadrà con la «Fast RB Nitro Elite» di Puma.
Se i corridori e le corritrici migliori dovessero indossare le nuove scarpe di Puma in occasione di eventi podistici internazionali, rischierebbero la squalifica immediata. Questo perché l'altezza della suola supera di ben 18 millimetri l'altezza massima prescritta di 40 millimetri. E invece dell'unica piastra rigida consentita, le «Fast RB Nitro Elite» ne hanno tre.
La World Athletics ha introdotto queste regole nel 2020 dopo una controversia sui prototipi di super scarpe, in particolare quelle dell'azienda statunitense Nike.
In precedenza, il keniano Eliud Kipchoge aveva battuto il record delle due ore per la distanza della maratona con le scarpe Nike «Vaporfly Next%». Tuttavia, il record dell'«Ineos Challenge» non è stato riconosciuto ufficialmente. Infatti, questo tentativo di record non era una maratona aperta a tutti, né sono state rispettate le regole per pacer, catering e altri aiuti tecnici.
Anche la scarpa ha suscitato discussioni. Si presume che abbia portato un vantaggio temporale del 3-4%. A ciò è seguita una pioggia di proteste e nuove regole da parte della World Athletics.
Puma sta ora infierendo. La combinazione di lettere «RB» nel nome della nuova scarpa sta per «Rule Breaker». Romain Girard, Head of Innovation Design di Puma, scrive nel comunicato stampa: «Le nostre scarpe da corsa d'élite spesso devono rispettare le regole, ma con la Fast RB Nitro Elite ci siamo chiesti se dovessimo spingere la tecnologia della corsa al massimo. Questa non è solo una scarpa da corsa, ma una dichiarazione. Una dimostrazione della nostra intenzione di essere non solo il marchio più veloce al mondo, ma anche il più innovativo».
Quindi la scarpa è piuttosto sfacciata. Oltre alla spessa intersuola in schiuma iniettata di azoto e alle tre piastre di potenza, presenta altre caratteristiche speciali. L'intersuola è composta da due parti collegate solo da una piastra in carbonio così da dare alla scarpa un'eccezionale elasticità, in modo che i corridori e le corritrici vengano catapultati in avanti, risparmiando così energia. Il tallone non tocca il suolo quando la scarpa poggia per terra in modo da promuovere uno stile di corsa efficiente.
La parte superiore della scarpa è realizzata come un calzino e non presenta lacci. Questo conferisce un aspetto futuristico. Le «Fast RB Nitro Elite» sono disponibili in due varianti di colore: giallo brillante «Psycholdelic Rush» e nero-arancio «Black Sun Stream».
Con un prezzo di circa 400 franchi / euro, la scarpa non è la prima scelta delle persone che corrono per hobby. A causa dell'altezza e del design particolare, è necessario abituarsi. È improbabile che ci si senta subito a proprio agio durante una corsa dopo il lavoro. E per coloro che partecipano a gare ufficiali con regolamento World Athletics, la scarpa non è di interesse.
Restano le persone più avventurose, per le quali il prezzo e l'edizione limitata non sono un ostacolo. Il fatto che siano state prodotte solo 1000 paia di scarpe le rende particolarmente interessanti per i collezionisti.
Prima di tutto, però, sembra essere una concept shoe con cui il produttore di Herzogenaurach, Germania, vuole dimostrare il suo spirito innovativo e il suo desiderio di partecipare alla creazione di nuove super scarpe.
Durante il suo sviluppo, il nuovo modello è già servito da ispirazione per la «Fast R Nitro Elite 2» che, con un'altezza della suola di 40 millimetri e un'unica piastra in carbonio, è conforme alle regole ufficiali internazionali dell'atletica leggera. La scarpa approvata per le competizioni è disponibile nel nostro assortimento.
Ricercatrice subacquea, guida outdoor e istruttrice di SUP. Anche se non sono ancora un'esperta dell'acqua, perché ho ancora molto da scoprire e imparare, laghi, fiumi e mari sono i miei campi da gioco. Mi piace anche cambiare prospettiva e guardare il mondo dall'alto, facendo del trail running e facendo volare droni.