Test del prodotto

Prova di Bissell CrossWave Pet Pro: aspira e lava il pavimento allo stesso tempo

Jan Johannsen
19.12.2019
Traduzione: tradotto automaticamente

Aspirare e lavare il pavimento allo stesso tempo: Sembra molto più comodo rispetto alla mia precedente routine che prevedeva di passare l'aspirapolvere per poter passare lo straccio. Ecco perché ho preso il Bissel CrossWave Pet Pro non appena è arrivato in ufficio.

Perché la versione per animali? Non si tratta solo di pulire le piastrelle davanti al mobile della cucina e di rimuovere le briciole dal tappeto, ma anche di far sparire i peli del cane dell'ufficio Willi.

Montaggio rapido

Non è possibile iniziare subito a lavorare con CrossWave. Ti occorrono poco meno di cinque minuti per prepararti. Il manico deve essere collegato alla presa di corrente - ci vogliono pochi secondi - e il serbatoio dell'acqua deve essere riempito. Una confezione di detergente è già inclusa nella confezione. Se non capisci subito come montare o impostare la piastra di base, una rapida occhiata alle istruzioni per l'uso ampiamente illustrate ti aiuterà.

Quale superficie deve essere aspirata?
Quale superficie deve essere aspirata?
Il serbatoio dell'acqua.
Il serbatoio dell'acqua.

La maniglia del Bissell CrossWave Pet Pro è comoda da impugnare e non è una scusa per non pulire. Tre pulsanti sono a portata di mano. Nella parte superiore puoi selezionare se vuoi pulire un tappeto o una superficie dura e liscia. Usa il pulsante sul manico per versare l'acqua sulla spazzola a rullo, che ruota a 3000 giri al minuto. Devi premere il pulsante per meno di dieci secondi per bagnare la spazzola e poi pulire piastrelle, laminati e superfici simili mentre aspiri. Se il tuo tappeto è robusto e adatto alla pulizia a umido, puoi passare senza problemi. Se hai un tappeto molto delicato, devi sempre passare l'aspirapolvere per primo. Una volta bagnata la spazzola a rullo, ci vorrà del tempo per asciugarla completamente. Senza aspettare, corri il rischio di bagnare involontariamente il tappeto.

A volte la CrossWave ha bisogno di due tentativi per togliere tutto lo sporco.
A volte la CrossWave ha bisogno di due tentativi per togliere tutto lo sporco.

Sono impressionato dalla potenza di aspirazione del CrossWave. Non lascia una scia pulita nella nostra area di prova, ma la polvere e lo sporco scompaiono dal tappeto al massimo dopo la seconda passata e anche i capelli di Willi sono spariti. Sua madre è entusiasta: il suo aspirapolvere di casa non può fare altrettanto. Anche il risultato dello spazzolone è impressionante. Le piastrelle risplendono di un nuovo splendore. Ma attenzione, il CrossWave è progettato per raccogliere solo la propria acqua di lavaggio. Se si versano dei liquidi, dovrai comunque utilizzare dei panni per pulire, per poi ripulire il tutto con l'aspirapolvere a umido.

Un setaccio filtra lo sporco grossolano dall'acqua

Oltre alla polvere e ad altri tipi di sporco, CrossWave aspira anche parte dell'acqua. La miscela finisce in un contenitore di raccolta facile da rimuovere e l'umidità permette di non ritrovarsi con una nuvola di polvere. Tuttavia, un grumo di sporco bagnato non è il massimo della bellezza. Un setaccio separa lo sporco più grossolano dall'acqua. Può essere rimosso in modo da poter semplicemente versare lo sporco nel bidone. Dovresti farlo regolarmente, perché più lo fai, più aumenta il rischio che lo sporco cada lateralmente. Poi versa via l'acqua sporca. Sciacqua brevemente il contenitore ogni volta, in modo che non si secchi nulla. Per quanto sia buona la combinazione di aspirapolvere e straccio, la pulizia del contenitore di raccolta è un vero peccato. Devi pulire anche la spazzola, ma non così spesso. Puoi scegliere se lasciarla ruotare nel piccolo incavo della base nell'acqua o se rimuoverla e tenerla sotto il rubinetto.

La CrossWave parcheggiata sulla sua base.
La CrossWave parcheggiata sulla sua base.
Il mocio «non riesce a raggiungere il battiscopa.»
Il mocio «non riesce a raggiungere il battiscopa.»

Ci sono altre cose che non mi piacciono del CrossWave Pet Pro e che impediscono di considerarlo perfetto. È piuttosto rumoroso. Questo è fastidioso anche se il volume viene erroneamente interpretato come un'indicazione della potenza di aspirazione. In termini di potenza, con 560 watt, il CrossWave si colloca nella fascia bassa della potenza media degli aspirapolvere del nostro assortimento. Il cavo è lungo 7,62 metri, che di solito è sufficiente per una stanza. In molte case non sarà sufficiente una sola presa e dovrai collegare il cavo. Non c'è un avvolgicavo, puoi solo avvolgere il cavo attorno a un supporto sulla barra di sostegno. Quando si passa l'aspirapolvere, però, di solito lo si rimuove completamente e quindi è d'intralcio. Ho trovato il cavo così fastidioso dopo pochi minuti che ho preso in considerazione solo la versione senza fili. Tuttavia, questa non è disponibile nella versione per animali domestici.

Il cavo è fastidioso.
Il cavo è fastidioso.

Tutta la tecnologia che ti trascini dietro con altri aspirapolvere è appesa all'asta del CrossWave Pet Pro. In totale, pesa quasi 4,9 chilogrammi e il serbatoio contiene fino a 820 millimetri di acqua. Un peso che si fa sentire sulle braccia dopo poco tempo di aspirapolvere e che fa sì che l'aspirapolvere non sia particolarmente maneggevole e che lo si muova con lentezza nell'area. Per fare un confronto: la maggior parte degli aspirapolvere a batteria pesa meno di 3,5 kg con la batteria e senza la funzione di pulizia.

Conclusione: un buon principio non ancora perfezionato

Mi piace il principio di aspirare e pulire in un unico apparecchio e funziona molto bene con il Bissel CrossWave Pet Pro. Le sue prestazioni di pulizia sono notevoli e riesce a gestire anche i peli di animali domestici. Tuttavia, il peso elevato e il fastidioso cavo mi disturbano. La pulizia del contenitore di raccolta non è una fonte di entusiasmo, ma è comunque un male necessario per i dispositivi di pulizia di questo tipo.

Se non hai un animale domestico peloso, puoi risparmiare un po' di soldi con il CrossWave tradizionale. Per sbarazzarti del fastidioso cavo, invece, dovrai scavare di più nelle tue tasche per il CrossWave Cordless.

A 11 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Da ragazzo, mi sedevo sul divano del mio amico insieme a tutti i miei compagni di classe, giocando alla sua SuperNES. Ora invece, posso testare per voi tutte le nuove tecnologie. Inizialmente per Curved, Computer Bild e Netzwelt, e ora per Galaxus.de.


Per la casa
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    WashG1 di Dyson alla prova – la resa vale la spesa?

    di Stefanie Lechthaler

  • Test del prodotto

    Passare l'aspirapolvere e lo straccio allo stesso tempo, funziona?

    di Carolin Teufelberger

  • Test del prodotto

    Questo pulitore a vapore è il mio nuovo elettrodomestico preferito

    di Lorenz Keller

1 commento

Avatar
later