

Proteggi la tua bici con il lucchetto giusto
Hai trovato la bici dei tuoi sogni? Allora ti conviene proteggerla dai ladri di biciclette – a parte gli scherzi, in Svizzera vengono rubate circa 130 bici al giorno. Ti consigliamo di spendere circa il 10% del prezzo della bicicletta per comprarti un buon lucchetto. Di seguito elenchiamo le diverse tipologie, con i rispettivi pro e contro.
Lucchetto flessibile con cavo a spirale o cavo semplice
Il lucchetto flessibile è formato da un cavo di acciaio rivestito di plastica e può essere aperto utilizzando l’apposita chiave, oppure selezionando la combinazione numerica corretta. I lucchetto flessibile a spirale, grazie alla sua forma, risulta poco ingombrante pur essendo particolarmente lungo.
Pro
- Flessibile e maneggevole
- Ampia portata, ideale per attaccare la bici a un albero, a una ringhiera, o a una rastrelliera per biciclette
- Pesa poco
- A buon mercato
Contro
- Protezione media
L’Abus Tresor è il classico lucchetto flessibile da bici. L’Abus Phantom può essere fissato al telaio della bici grazie al supporto magnetico Fidlock. Il Party Combo è soprattutto bello da vedere ed è disponibile in 7 colori diversi; troverai sicuramente il colore adatto alla tua bici. Il BBB Minicase è particolarmente piccolo, maneggevole e può essere riposto nella borsetta senza alcun problema. Tuttavia, non garantisce un grado di protezione molto alto.

Vedi tutti il lucchetti flessibili
Vedi tutti il lucchetti a spirale
Lucchetto in barre di acciaio
Il lucchetto in barre di acciaio offre un’ottima protezione in zone ad alto rischio. Ripiegando le singole barre il lucchetto risulta piuttosto compatto.
Pro
- Compatto
- Sicuro
- Più flessibile del lucchetto ad arco
- Un buon compromesso tra flessibilità e sicurezza
Contro
- Rigido e fisso
- Piuttosto pesante
L‘Abus Bordo è stato premiato più volte dai test effettuati sui lucchetti da bicicletta ed ora è disponibile anche nell’edizione speciale Centium. Il modello Big 6000 ha una circonferenza di 120cm. Il Trelock, invece, è un lucchetto a combinazione numerica.
Vedi tutti i lucchetti in barre di acciaio
Lucchetto ad arco
Il lucchetto ad arco è formato da un anello di metallo rivestito da una superficie di plastica e ricorda la struttura di una classico lucchetto.
Pro
- Molto sicuro grazie alla struttura massiccia e pesante
Contro
- Inflessibile e poco maneggevole, poiché poco articolato
- Spesso piuttosto pesante
Kryptonite è lo specialista dei lucchetti ad arco. I suoi prodotti vantano altissima qualità, stabilità, sicurezza e sono stati insigniti di numerosi premi. È disponibile anche in versione Mini (singolo o in combinazione con un cavo). Il Fahgettaboudit è estremamente resistente, sicuro e non è troppo ingombrante. Anche l’Abus Granit X-Plus è stato premiato più volte ed è un ottimo antifurto.
Vedi tutti i lucchetti ad arco
Lucchetti insoliti
Oltre ai classici lucchetti da bici descritti sopra, il nostro assortimento offre anche dei modelli più “esotici”. Il Noke, ad esempio, si apre via Bluetooth e ti da anche la possibilità di individuare la posizione della tua bici. Il knog. Milkman convince soprattutto per via del suo design fuori dal comune ed è grande tanto quanto un pacchetto di sigarette. Il lucchetto Interlock può essere riposto nel reggisella ed è sempre a portata di mano. Abus, invece, propone un lucchetto ecologico in fibre naturali certificate e biodegradabili.
Vedi tutti i lucchetti da bici