Chi non ama stirare? Esattamente.
Novità e trend

Probabilmente l'incombenza domestica più fastidiosa: stirare

Tanja Lehmann
13.8.2018
Traduzione: tradotto automaticamente

Ci sono cose nella vita che è difficile evitare. A parte pagare le tasse, stirare non è certo una delle cose che preferisco fare. Ma chi vuole andare in giro con l'aria di chi è saltato fuori dal letto con i vestiti addosso? Non ho mai sentito nessuno che non veda l'ora di stirare. Con dei semplici incentivi che ti imponi e degli strumenti utili, stirare può diventare più facile per te.

Un sondaggio rappresentativo ha dimostrato che i signori svizzeri sono particolarmente infastiditi dalla pulizia dei vetri e dalla stiratura. Il 19 percento degli svizzeri evita del tutto di stirare. Cosa fa il restante 81 percento della popolazione? Mi sono messo alla ricerca di motivi che potessero motivarli a svolgere questi lavori domestici inutili.

Come motivarsi a stirare

Evita l'accumulo
Una montagna di vestiti è più probabile che scoraggi la maggior parte delle persone piuttosto che motivarle a tenere sotto controllo il problema del bucato. Quindi, in questo caso vale quanto segue: Lo sgocciolamento costante consuma la pietra. Il bucato è pronto e devi solo stirarlo? Allora prendi il ferro da stiro. È molto più soddisfacente stirare cinque capi d'abbigliamento in pochi minuti piuttosto che lavorare su metà del guardaroba in ore.

Crea un'atmosfera piacevole
A nessuno piace trascorrere più tempo del necessario in una cantina buia e fredda. Fai spazio nella tua casa e crea un'atmosfera accogliente.

Fornisci una distrazione
Non importa se ascolti musica e canti a squarciagola o semplicemente guardi un film mentre stiri. L'importante è che sia divertente. Ascoltare la musica e cantare insieme a te è ovviamente ottimo anche per le pulizie. Sono sicuro che i miei vicini rumorosi possono confermarlo. Ma almeno io adoro rendere il mio bagno lindo e pulito.

Ti mantiene in forma per stirare o fare il bucato
Non è solo la camminata verso la lavanderia su innumerevoli piani (senza ascensore) a far bruciare calorie. Anche appendere e trasportare il bucato nell'appartamento, così come stirare, fa bruciare calorie. Non è possibile dimostrare con esattezza il consumo effettivo. Tuttavia, ci sono molte informazioni in circolazione. Naturalmente, dipende anche dal tuo peso, dall'intensità della stiratura e dal tempo trascorso.

Prometti una ricompensa
Fai in modo che ci sia la prospettiva di qualcosa di grandioso. Che ne dici di un bagno caldo dopo aver stirato? Un bicchiere di vino con la tua serie preferita? Troverai sicuramente qualcosa di bello!

Cambia il tuo atteggiamento
Questo punto mi aiuta molto quando faccio ginnastica, ad esempio, ma può essere facilmente trasferito alla stiratura. Andare in palestra dopo una lunga giornata di lavoro è sempre stata una tortura per me. Tuttavia, può essere sopportato con il pensiero "ti senti male fino a quando non arrivi, vuoi andare a letto ma ti senti mille volte meglio dopo" e viene sempre confermato. Lo stesso vale per la stiratura. Senza dubbio dopo ti sentirai sempre meglio. Se stirare ti stressa, tanto meglio.

Pianifica con saggezza
Se pianifichi qualcosa in anticipo, niente dovrebbe ostacolarti: tutto il resto è una scusa. Pianifica uno o due appuntamenti per le faccende domestiche. Incluso, ovviamente, uno spazio di tempo per stirare.

I consigli stanno funzionando e vuoi passare direttamente all'asse da stiro?

La motivazione c'è e vuoi iniziare subito? Perfetto! Ci sono ancora alcuni trucchi e consigli che puoi seguire per diventare più bravo a stirare. Eccone una piccola raccolta:

  • Assicurati di posizionare l'asse da stiro all'altezza dei fianchi per evitare il mal di schiena
  • Stira i capi di lana dal lato destro con un panno umido
  • Stira lontano da te per rendere i capi stirati più lisci.
  • Per le parti doppie come il colletto, i polsini o i bottoni, stira prima da sinistra e poi da destra. Eventuali pieghe rimarranno sul lato sbagliato
  • Poi stira le parti più piccole come le maniche, i nastri o le parti sporgenti. Infine, stira le parti più grandi, come il davanti e il dietro di una camicetta
  • Stira da largo a stretto: Per le maniche di camicie o camicette, stira dalla spalla al polsino.
  • Appendi subito i capi stirati. La biancheria piatta può essere piegata, mentre i capi sagomati dovrebbero raffreddarsi su una gruccia.
  • Se il bucato stirato presenta ancora umidità residua, lascialo asciugare in un luogo arieggiato prima di piegarlo o riporlo nell'armadio.
  • Se necessario, stira i capi più piccoli da seduto per risparmiare energia.

Aiutanti adatti

Philips Cura perfetta Azur Advanced GC4930/11 (2400 W, 210 g/min)
Ferro da stiro

Philips Cura perfetta Azur Advanced GC4930/11

2400 W, 210 g/min

Jata Asse da stiro 2in1 e scaletta (107 x 34 cm)
Asse da stiro
CHF108.–

Jata Asse da stiro 2in1 e scaletta

107 x 34 cm

Immagine di copertina: Chi non ama stirare? Esattamente.

A 6 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar
Tanja Lehmann
Senior Category Business Manager
tanja.lehmann@digitecgalaxus.ch

Amici, famiglia, gatti e buon vino sono il mio elisir di lunga vita.

Commenti

Avatar