NetAP
Guida

Primo soccorso per animali domestici

Darina Schweizer
15.9.2025
Traduzione: Alessandra Ruggieri De Micheli

Ogni minuto conta per salvare un animale in difficoltà. Il veterinario dedito alla protezione animali Enrico Clavadetscher mostra come puoi fornire un primo soccorso al tuo animale domestico.

Immaginati di trovare un gatto ferito e sanguinante sul ciglio della strada. Cosa faresti? Lo porteresti subito all'ambulatorio veterinario? Sembra ovvio, ma questa non è sempre la soluzione migliore. Se perde troppo sangue durante il tragitto, il medico potrebbe non essere più in grado di salvarlo.

Enrico Clavadetscher, veterinario dedito alla protezione animali, si trova spesso confrontato con situazioni di questo tipo. Per questo motivo offre corsi di primo soccorso organizzati dall'organizzazione per la protezione animali NetAP per tutte e tutti coloro che hanno un cane o un gatto.

«Voglio incoraggiare le persone ad agire: spesso possono fare molto di più di quanto pensino prima di recarsi dal veterinario. Il loro intervento può fare la differenza tra la vita e la morte».

Ecco i suoi consigli più importanti.

È importante radere la zona colpita il prima possibile e sciacquare la ferita con dell'acqua. «Bisogna anche evitare che l'animale si lecchi la ferita», afferma il veterinario. «La saliva contiene enzimi digestivi, ma soprattutto batteri che possono infiammare ulteriormente la ferita». È meglio mantenerla asciutta, disinfettata e fasciata.

Kit pronto soccorso

Nella maggior parte dei casi, puoi sempre fare qualcosa per prestare soccorso al tuo cane o gatto. È ottima cosa avere in casa una cassetta di pronto soccorso con i seguenti prodotti:

Enrico Clavadetscher è convinto che se sai cosa fare, puoi fare molto per salvare il tuo animale domestico. I suoi corsi forniscono le conoscenze di base.

«Ovviamente non si diventa veterinari in quattro ore di corso, ma si è motivati a fare qualcosa. In fondo, se intervieni, qualcosa potrebbe anche andare storto. Ma se non intervieni, le cose andranno certamente di male in peggio.»

Qui trovi ulteriori informazioni sulle misure di primo soccorso per gatti e cani.

Immagine di copertina: NetAP

A 29 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Amo tutto ciò che ha quattro zampe o radici, in particolare i miei gatti rifugio Jasper e Joy e la mia collezione di piante grasse. Le cose che preferisco fare sono andare in giro con i cani poliziotto e i gatti coiffeur per i reportage o lasciare che le storie sensibili fioriscano nei brockis dei giardini e nei giardini giapponesi. 


Animali da compagnia
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Guida

Soluzioni pratiche per le domande di tutti i giorni su tecnologia, trucchi per la casa e molto altro.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    Sfatiamo un mito: i gatti cadono davvero sempre in piedi?

    di Darina Schweizer

  • Guida

    L'animale domestico è allergico al polline – e ora?

    di Darina Schweizer

  • Guida

    E se ti scappa? Consigli per la defecazione outdoor

    di Siri Schubert