
Test del prodotto
La palestra più piccola del mondo
di Michael Restin
Con il primo sensore per il tennis di Head, avrai letteralmente il tuo gioco sotto controllo, perché è proprio lì che viene montato e raccoglie dati entusiasmanti. Ti presento le caratteristiche e le funzioni più importanti.
I sensori per il tennis sono progettati per aiutarti ad analizzare e migliorare il tuo gioco. Il modello Head è impermeabile, è integrato all'estremità del manico della racchetta ed è compatibile con tutte le racchette Graphene XT, Graphene Touch e MxG.
Il sensore della testa misura il numero di colpi, la velocità dei colpi e lo spin con cui colpisci la palla, tra le altre cose. Queste informazioni vengono poi trasferite al tuo smartphone o tablet tramite Bluetooth. Una carica della batteria è sufficiente per 5-6 ore di gioco e il caricatore può essere semplicemente attaccato magneticamente al sensore. [[productlist:7860990]]
Oltre al sensore stesso, la fornitura comprende il cavo di ricarica, una guida rapida e una chiave per aprire il tappo all'estremità del manico della racchetta. Ho integrato il sensore nella mia racchetta MxG3, che ha funzionato senza problemi. Anche l'installazione dell'app e la registrazione della racchetta richiedono pochi passaggi, quindi puoi iniziare a giocare in pochi minuti.
Anche se il sensore è integrato direttamente nell'estremità del manico della mazza, non mi è sembrato che influisse sul comportamento della mazza.
La caratteristica più cool per me è l'analisi dell'impatto. Il sensore non solo tiene traccia della velocità con cui colpisci la palla durante il servizio, ma analizza e riproduce l'intero movimento dello swing e del colpo in un'animazione 3D. Potrai quindi guardarla come sequenza video per migliorare il tuo servizio.
Durante la partita, il sensore analizza il numero di dritti, rovesci, slice e volée che colpisci e ti fornisce informazioni precise sulla velocità e lo spin della palla per ogni colpo. Trovo interessante anche l'analisi dello sweet spot: l'app ti mostra il punto esatto di impatto sulla corda della racchetta per ogni colpo.
Un'altra caratteristica cool: l'app offre anche alcuni moduli di allenamento. Suggerisce esercizi specifici per l'allenamento di determinati colpi, che potrai poi praticare con il tuo compagno di allenamento. C'è anche una modalità di gara in cui puoi sfidare gli avversari che utilizzano il sensore.
Ho già provato altri sensori per il tennis e ho trovato che il sensore Head è chiaramente il migliore in confronto. L'installazione e il funzionamento sono molto semplici e intuitivi, le analisi sono chiare e significative. Il sensore fornisce informazioni interessanti sul tuo gioco del tennis, come la velocità della palla, lo sweet spot e il grado di rotazione. E vale sicuramente la pena analizzare questi dati. Riuscirò comunque a tenere sotto controllo il mio rovescio problematico solo con tanto allenamento e duro lavoro.