Test del prodotto

PowerCube: mezzo metro cubo per il tuo fitness

Michael Restin
14.10.2020
Traduzione: Leandra Amato
Immagini: Thomas Kunz

Fa pensare a un mobile che Arnold Schwarzenegger avrebbe potuto progettare per USM Haller: il PowerCube è un massiccio telaio in acciaio pensato per farti allenare in modo versatile e con nient’altro che il tuo peso corporeo. Da quando l’ho provato, è diventato un elemento indispensabile: come palestra, ma anche come pezzo d’arredamento.

Riesci a controllare il tuo corpo? Voglio dire, ogni singolo muscolo? Se vuoi iniziare ad allenarti per farlo, ti presento i 22 chilogrammi di acciaio zincato che compongono il «PowerCube», l’unico dispositivo di cui avrai bisogno. È stato inventato da Tim Wacker, un judoka tedesco e atleta di calisthenics. Se ti piace allenarti con il tuo peso corporeo, con il PowerCube avrai svariate possibilità di metterti alla prova. Se prima avresti sprecato tempo ed energie a cercare un parco pubblico per praticare il calisthenics, ora non devi fare altro che posizionare il PowerCube nel seminterrato o nel giardino, nel cortile o nel soggiorno – insomma, dove ti pare – e puoi iniziare. In più i tuoi allenamenti sono a prova di pandemia. Io lo uso già da un po’, ma non solo per fare sport.

Pratico: con il PowerCube, le distanze minime sono garantite.
Pratico: con il PowerCube, le distanze minime sono garantite.

Assemblaggio

Con i suoi 113 x 63 x 63 centimetri, il PowerCube non è un vero e proprio cubo, ma è perfettamente maneggevole e allo stesso tempo molto stabile. Può sopportare un carico fino a 190 chilogrammi, purché lo assembli correttamente. La scatola contiene un totale di quattro aste lunghe e sei corte nere opache, dodici manicotti d'argento e una chiave a brugola.

Il set-up è semplice, devi solo controllare regolarmente le viti.
Il set-up è semplice, devi solo controllare regolarmente le viti.

Una volta che hai montato tutte le parti, il PowerCube prende forma. Rimane aperto da un lato e può essere posizionato in modo diverso a seconda dell'esercizio. Puoi tenerlo in piedi, sdraiato, dentro o fuori, come preferisci. Passa dalla porta senza problemi. Alla fine delle istruzioni c’è una nota importante: le viti devono essere controllate regolarmente e, se necessario, riavvitate. Le controllo più e più volte da settimane e non mi è quasi mai capitato di trovarne una allentata, ma meglio prevenire che curare.

Iniziamo

Una volta assemblato il PowerCube, non c'è niente da configurare o regolare e non ci sono app da installare. Ci sei solo tu, il cuboide d'acciaio e un volantino con Tim Wacker che dimostra gli esercizi: consigli su salti, push-up negativi o «Skin the cat» (un esercizio con rotazione all’indietro).

Ruota lentamente e mantieni la posizione, quindi torna in posizione di partenza.
Ruota lentamente e mantieni la posizione, quindi torna in posizione di partenza.

Se vuoi allenarti con il PowerCube, è consigliabile che tu abbia una certa forma fisica di base. Che sicuramente hai, se hai letto fino a questo punto. In teoria anche i principianti possono iniziare con semplici esercizi, ma direi che non sono i destinatari principali del PowerCube.

Allenamento

Il PowerCube è adatto per chiunque abbia voglia di sottoporsi a questa tortura. Se sei alto due metri, potresti far fatica con qualche esercizio. Gli uomini e le donne europei sono alti circa 1,80 metri, e io per fortuna sono decisamente nella media. Anzi: in termini di dimensioni, il PowerCube sembra fatto apposta per me. La larghezza dell'impugnatura è comoda, così come il diametro dell'asta di 33,7 mm.

Finché eseguo gli esercizi con calma e in modo controllato, il Cube non oscilla nemmeno quando è in piedi. Diventa pericoloso appena cerco di muovermi energeticamente, cosa che l’inventore non ha previsto. Ogni movimento deve essere fatto con estrema attenzione. Ottenere – lentamente ma inesorabilmente – maggiore controllo sul tuo corpo è divertente.

Quando ti appendi in posizione «Bat Dip» in modo stabile, puoi tirarti lentamente verso l’alto. Dopodiché vai di gran dorsale e bicipiti.
Quando ti appendi in posizione «Bat Dip» in modo stabile, puoi tirarti lentamente verso l’alto. Dopodiché vai di gran dorsale e bicipiti.

Per allenare la forza, la coordinazione e il controllo del corpo, non devi per forza sollevare pesi. Basta fare esercizi di base come quelli a terra, la barra orizzontale e le barre parallele. Dopotutto, è così che ci si allenava in passato. Oggi questo tipo di allenamento è tornato di moda, ma in chiave «moderna». Ed è un bene, perché i gruppi muscolari vanno allenati insieme, non in isolamento. Così saltano fuori i tuoi punti deboli.

Mancanza di stabilità del tronco, mobilità limitata o mancanza di coordinamento possono creare problemi. Ad esempio, faccio fatica a mettere le gambe in orizzontale in esercizi come l’L-Sit.. I tendini corti del ginocchio dietro la coscia limitano il movimento.

Quando ti alleni utilizzando solo il tuo peso, anche piccoli cambiamenti nella posizione del corpo fanno una grande differenza. Devi affrontare le variazioni di esercizio più difficili lentamente. Nel video, Tim Wacker ti fa vedere come.

Il mio verdetto sul PowerCube... come attrezzatura sportiva

Per allenarti in modo efficiente, non devi spendere una fortuna in attrezzatura da palestra. Ciò che davvero non può mancare è la motivazione, il tuo corpo e qualche sbarra per appenderti. Ecco perché il PowerCube è perfetto. Lo consiglio vivamente. Aggiungi una pull-up bar e non ti serve davvero nient’altro.

Ufficio

La recensione sarebbe finita al paragrafo sopra, se non fosse che il PowerCube è diventato l'elemento d'arredo centrale di casa mia. Poiché ormai lavoro la maggior parte del tempo da casa, pensavo di acquistare una bella scrivania. Con il PowerCube, problema risolto. Basta metterci sopra una tavola di legno e diventa una postazione di lavoro eccezionale per persone di media statura come me. L'altezza è perfetta e i miei gomiti sono in linea con il bordo del tavolo: esattamente come dovrebbe essere.

  • Dietro le quinte

    Come lavorare da casa in salute: i consigli di una professionista

    di Norina Brun

Invece di acquistare un’altra postazione in piedi, mi basta girare il PowerCube su se stesso. Pratico, sì, ma trovo che sia anche piacevole dal punto di vista estetico. Proprio come se Arnold Schwarzenegger l’avesse progettato per UMS Haller.

La modalità di utilizzo più importante: con il PowerCube ho anche una scrivania in piedi.
La modalità di utilizzo più importante: con il PowerCube ho anche una scrivania in piedi.

La tavola poggia sulle estremità gommate delle barre così saldamente che non può scivolare accidentalmente. Basta fissare il tutto con qualche Cling nanoSTRIPS e sono a posto. La capacità di carico è di 190 chilogrammi, e il mio portatile non è così pesante. Uso l’altro PowerCube per farmi arrivare la corrente e voilà, il mio ufficio di due metri quadri è perfetto.

Quanto ho risparmiato:

Arredamento

Il PowerCube è anche ottimo come tavolo da balcone o tavolino leggermente più basso per bambini. Puoi utilizzarlo in questo modo solo se fissi il piano del tavolo in modo appropriato, ma il risultato è più piacevole e originale di molti tavoli in circolazione e costa svariate centinaia di franchi meno.

Immaginati questa scena in balcone piuttosto che in un ufficio con la moquette. Ho dovuto portare il «tavolo Cube» al lavoro per un servizio fotografico.
Immaginati questa scena in balcone piuttosto che in un ufficio con la moquette. Ho dovuto portare il «tavolo Cube» al lavoro per un servizio fotografico.

Quanto ho risparmiato:

Il mio verdetto sul PowerCube... come pezzo d’arredamento

Non sono un grande esperto in materia, così ho sbirciato in rete e ho letto tutti gli articoli su mobili dal «fascino ruvido» che ho trovato. Mi sono imbattuto in questa frase: «Nello stile industriale, tutto è permesso». Dunque, questo è il mio verdetto finale: il PowerCube è davvero un pezzo forte.

P.S.: puoi anche usarlo come appendiabiti.

Quanto ho risparmiato:

AC Design Brent
Appendiabiti
−32%
CHF44.70 anziché CHF66.–

AC Design Brent

A 95 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Semplice scrittore, doppiamente papà, che ama essere in movimento e destreggiarsi nella vita familiare quotidiana, come un giocoliere che lancia le palline e di tanto ne fa cadere una. Può trattarsi di una palla, di un'osservazione, o di entrambe.


Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Arredamento
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Più piccolo di una scrivania, (quasi) altrettanto efficace

    di Darina Schweizer

  • Test del prodotto

    Finnlo Cabl: testiamo il trainer tiracavo supercompatto

    di Michael Restin

  • Test del prodotto

    «Upstaa»: provo l’alternativa alla scrivania per lavorare in piedi

    di Pia Seidel

26 commenti

Avatar
later