Novità e trend

Pixel 5 e Pixel 4a 5G: gli smartphone 5G di Google sono più simili di quanto i loro nomi suggeriscano

Jan Johannsen
30.9.2020
Traduzione: tradotto automaticamente

Con il Pixel 5 e il Pixel 4a 5G, Google ha presentato due smartphone molto simili, ma la domanda alla fine rimane: le differenze valgono il prezzo extra del Pixel 5?

Al posto di un grande evento con ospiti e presentazioni dal vivo, la "Launch Night In" di Google è consistita in una presentazione di prodotti della durata di circa mezz'ora, con un'atmosfera da televendita premium. Oltre ai due smartphone Pixel, al Nest Audio e al Chromecast con Google TV, sono stati presentati anche un nuovo altoparlante intelligente e un dongle per la tua TV.

Puoi guardare l'intero evento qui o leggere rapidamente il testo per avere tutte le informazioni più importanti.

Pixel 5 e Pixel 4a 5G

Entrambi i nuovi smartphone Pixel hanno il 5G a bordo. Tra le altre cose, ci sono differenze nel display e nell'alloggiamento: il touchscreen da sei pollici del Pixel 5 è leggermente più piccolo del display OLED Full HD+ del Pixel 4a 5G. Tuttavia, può aumentare la frequenza di aggiornamento fino a 90 hertz. Mentre l'involucro del Pixel 4a 5G è realizzato in plastica, il Pixel 5 utilizza un vetro Gorilla Glass. Inoltre, Google promette una resistenza all'acqua IPX8 per questo modello.

Pixel 5
Pixel 5

Con 4080 mAh, la batteria del Pixel 5 è leggermente più grande dei 3885 mAh del Pixel 4a 5G, ma entrambi dovrebbero offrire un'autonomia maggiore rispetto al Pixel 4 o al Pixel 4a. Il Pixel 5 può essere ricaricato in modalità wireless e può anche caricare altri dispositivi in modalità wireless. C'è un'altra differenza nella RAM: 6 gigabyte di RAM nel Pixel 4a 5G e 8 gigabyte nel Pixel 5, ma manca la connessione audio da 3,5 mm che il Pixel 4a 5G ha ancora.

Le altre caratteristiche sono identiche.

Le altre caratteristiche sono identiche. 128 gigabyte di memoria interna e lo Snapdragon 765G è un chipset potente. Sul retro sono presenti due fotocamere, una principale da 12 megapixel e una ultra grandangolare da 16 megapixel. Secondo Google, ha migliorato ulteriormente il software della fotocamera e ha aggiunto una modalità ritratto alla modalità notte e una modalità notte alla modalità ritratto. Se l'hardware è sufficiente, le nuove funzioni software saranno disponibili anche sui vecchi modelli Pixel.

Pixel 4a 5G
Pixel 4a 5G

Il sensore di impronte digitali si trova ancora una volta sul retro. Sostituisce il riconoscimento facciale tramite chip Soli e tecnologia radar, che era l'unica opzione di sblocco biometrico sul Pixel 4, ma che è rimasta indietro a causa dell'attuale diffusione delle maschere facciali. Il chip di sicurezza Titan-M presente sul dispositivo è progettato per garantire la sicurezza dei tuoi dati.

Android 11 è installato ex-novo e Google promette di fornire ai dispositivi aggiornamenti software per tre anni.

In termini di caratteristiche tecniche, il Pixel 5 e il Pixel 4a 5G non sono tra i migliori smartphone. Altri produttori inseriscono più superlativi nei loro dispositivi. Tuttavia, hanno anche un prezzo significativamente più alto e, ad essere onesti, le prestazioni dei dispositivi Pixel sono perfettamente adeguate. Per me, Android puro senza componenti aggiuntivi è anche un argomento di peso.

Il Pixel 5 sarà disponibile in Germania dal 15 ottobre e il Pixel 4a 5G seguirà a novembre. Grazie all'IVA ridotta, i prezzi al dettaglio consigliati sono ancora di 613,15 e 486,40 euro fino alla fine del 2020. In Svizzera i prezzi sono di 699 e 529 franchi. Puoi trovare maggiori informazioni per la Svizzera qui.

Nest Audio: altoparlante intelligente con più volume e bassi

Nest Audio è il successore di Google Home. Si dice che il nuovo altoparlante intelligente sia più rumoroso del 75% e abbia il 50% di bassi in più. Il merito è di un tweeter da 19 mm e di un mid-woofer da 75 mm, oltre che di un software per la regolazione automatica del suono. Due Nest Audio possono essere accoppiati come una coppia stereo. Il controllo vocale avviene tramite l'Assistente Google. Puoi utilizzare Google Home per collegarlo ad altri altoparlanti intelligenti e altri gadget per la casa intelligente o controllarli tramite esso.

Il Nest Audio sarà disponibile anche in Germania dal 15 ottobre. Prezzo di vendita: 97,47 euro e 109 franchi in Svizzera.

Chromecast con Google TV rende ogni TV intelligente

Il nuovo Chromecast è in grado di fare quello che faceva quello vecchio, solo meglio. La piccola chiavetta si inserisce nel retro della porta HDMI della TV e la rende intelligente, o meglio le fornisce un'interfaccia utente aggiuntiva. Il Chromecast si collega a internet con la Google TV tramite Wi-Fi e porta sullo schermo tutti i tipi di servizi di streaming: Netflix, Prime Video, ARD, ZDF, Joyn, Waipu, Disney Plus e tutti gli altri. Il suo hardware è in grado di raggiungere i 60 fotogrammi al secondo con risoluzione 4K HDR. Supporta anche i formati Dolby Audio tramite HDMI (Pass Through). Il telecomando in dotazione completa la serata davanti alla TV, in quanto non è necessario inviare lo streaming alla TV tramite lo smartphone, ma è comunque possibile farlo.

Il Chromecast con Google TV sarà disponibile in Germania da metà ottobre. Prezzo di vendita: 68,23 euro. Svizzera: entrambi ancora aperti.

A 58 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Da ragazzo, mi sedevo sul divano del mio amico insieme a tutti i miei compagni di classe, giocando alla sua SuperNES. Ora invece, posso testare per voi tutte le nuove tecnologie. Inizialmente per Curved, Computer Bild e Netzwelt, e ora per Galaxus.de.


Smartphone
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Audio
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Film e serie
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

59 commenti

Avatar
later