

Pericolo di caduta: perché potresti cadere in disgrazia quando acquisti una bicicletta per bambini
Una buona bicicletta per bambini deve per forza essere costosa? Questo è ciò che l'ADAC ha voluto scoprire alla prova delle biciclette da 16 pollici. La risposta è: sì.
I genitori conoscono il dilemma: la maggior parte dei prodotti per bambini viene utilizzata solo per un breve periodo di tempo. Nel giro di poco tempo, la prole ha superato i vestiti e le scarpe e ha bisogno di nuovi modelli. Anche l'utilizzo di una bicicletta per bambini è relativamente breve. Anche l'utilizzo di una bicicletta per bambini è relativamente breve. Anche se si può alzare il sellino, a un certo punto le possibilità si esauriscono e c'è bisogno di un nuovo modello. Si tratta di un acquisto costoso: a seconda delle dimensioni, puoi spendere tra i 300 e i 1000 franchi per una bici per bambini. È necessario? Una bici più economica non sarebbe altrettanto valida, senza compromettere la qualità? Questo è esattamente ciò che l'ADAC ha voluto scoprire con un test.
Più della metà sono buone
L'Automobile Club Generale Tedesco ha sottoposto a prova 14 biciclette per bambini di diversi prezzi, tutte con pneumatici da 16 pollici. Questo perché molti bambini imparano ad andare in bicicletta con queste dimensioni di ruote. Maneggevolezza, caratteristiche di guida, idoneità per il bambino, sicurezza e sostanze nocive sono stati i criteri del test. Per testare le caratteristiche di guida, l'ADAC ha coinvolto nove bambini in una prova pratica.
La buona notizia è che otto moto - più della metà - soddisfano complessivamente buoni standard. La cattiva notizia è che non puoi evitare il prezzo elevato se cerchi una moto di alta qualità. Non ci sono quasi mai occasioni vantaggiose: le più economiche finiscono in fondo alla classifica.
Tuttavia, non c'è necessariamente un legame con il prezzo in termini di sicurezza. Alcuni modelli sono stati trovati con "significative carenze di sicurezza e debolezze tecniche" alla prova, come scrive l'ADAC. Cinque moto non avevano il numero prescritto di catarifrangenti e otto non avevano un paracatena completo. La perdente "Pyro Sixteen" - una delle più costose alla prova - ha attirato l'attenzione negativa a causa del rischio di caduta. Il "Royal Baby Freestyle" - il più economico - a causa delle sue scarse prestazioni di frenata.
Il vincitore del test: il più leggero e il più costoso
Uno dei fattori chiave per l'acquisto di una bicicletta è il suo peso. Più leggera è la bici, più facile è guidarla e fare pratica. Anche i 5,9 chilogrammi della vincitrice del test sono un fattore significativo: la "Original 3" del marchio di tendenza Woom è il modello più leggero del campo di prova.
La bicicletta più leggera è la "Original 3".
La leggerezza ha avuto un effetto positivo sulla maneggevolezza dei nove bambini nella prova pratica, secondo il giudizio dell'ADAC. Si è distinto anche il fatto che la leva del freno e l'altezza della sella possono essere regolate in modo flessibile e senza attrezzi. Particolarmente utile: la leva del freno posteriore è colorata in modo che i bambini non confondano i freni anteriori e posteriori durante la guida.
Queste caratteristiche hanno fatto guadagnare all'"Original 3" di Woom una valutazione "buona" e il miglior voto di 2.0 (sistema di classificazione tedesco). Tuttavia, questo ha anche un prezzo: con circa 489 franchi, la bicicletta è anche la più costosa del test.
Oltre alla vincitrice del test, nel nostro negozio potrai trovare anche le seguenti biciclette per bambini "buone":
Il test perdente: carenze di sicurezza nonostante il prezzo elevato
La "Sixteen" di Pyro è "inadeguata" secondo la prova dell'ADAC e si piazza all'ultimo posto della classifica. Questo dato è sorprendente, visto che si tratta di uno dei prodotti più costosi del test. Il problema è che la distanza del pedale dal suolo è troppo ridotta e questo è particolarmente pericoloso in curva. "Nei test pratici, è capitato relativamente presto che i bambini entrassero in contatto con il pedale in curva. Questo porta rapidamente a cadute", spiega il responsabile dei test Stefan Grabmaier in un'intervista allo "Spiegel". Galaxus non vende la bicicletta nel suo negozio.
Per le seguenti biciclette per bambini, che sono disponibili nel nostro negozio, è stato sufficiente un giudizio "soddisfacente" o "sufficiente":
Usato invece di nuovo
E la morale della storia? Una buona bicicletta per bambini è costosa, che ti piaccia o no. Ma in cambio, di solito, si ottiene una bici con un valore di rivendita altrettanto elevato. Vale sicuramente la pena di mettere i piedi di altri bambini sui pedali della bici dismessa. Oppure cerca tu stesso delle biciclette di seconda mano.
Mamma di Anna ed Elsa, esperta di aperitivi, fanatica del fitness di gruppo, aspirante ballerina e amante del gossip. Spesso addetta al multitasking e persona che vuole tutto. Talvolta chef del cioccolato e regina del divano.