Novità e trend

Perché le carote sono arancioni

Spektrum der Wissenschaft
4.10.2023
Traduzione: tradotto automaticamente

Le carote di colore arancione sono una varietà relativamente nuova. Ora si è scoperto perché sono diventate arancioni e perché sono così salutari.

Probabilmente le persone si assorbivano già nell'antichità: a partire dal X secolo, nell'attuale Iran venivano coltivate varietà di colore rosso-violetto e giallo. A partire dal 15° o 16° secolo, in Europa è emersa la varietà di colore arancione, che alla fine si è diffusa (anche se le carote gialle e viola stanno tornando in auge). Un team guidato da Kevin Coe della North Carolina State University di Kannapolis ha ora scoperto quali geni sono responsabili della popolare variante arancione e perché questo rende le carote delle bombe vitaminiche, come scrivono su "Nature Plants".

Il team ha analizzato 630 diverse varietà di carote e ne ha sequenziato i genomi. Tre geni specifici sono responsabili della selezione del fenotipo arancione e assicurano anche un elevato contenuto di alfa e beta-carotene, che appartengono alla classe dei carotenoidi e vengono convertiti in vitamina A nel corpo umano. Questa, a sua volta, è essenziale per la salute degli occhi, per il nostro sistema immunitario e per altri processi dell'organismo: una carenza può causare gravi danni, tra cui la cecità.

Quando i geni sono stati disattivati, le carote hanno prodotto più pigmenti che causano la colorazione arancione, che le rende anche bombe vitaminiche. Tuttavia, se solo un gene era attivo, le carote rimanevano di colore viola, giallo o bianco. Le varianti viola e gialle hanno livelli più elevati di carotenoidi, che l'organismo non può convertire in vitamina A. Molte carote di colore arancione presentano anche varianti genetiche che ritardano la fioritura. Questo perché, una volta iniziata la fioritura, le radici diventano normalmente legnose e non commestibili. "È emerso che gli agricoltori hanno inconsapevolmente selezionato questi tratti favorevoli attraverso l'allevamento per secoli", afferma Massimo Iorizzo, che ha partecipato allo studio e che è anche ricercatore presso la North Carolina State University di Kannapolis.

La carota di colore arancione è una varietà genetica che ritarda la fioritura.

Il colore e il sapore più dolce della carota arancione hanno contribuito alla sua popolarità, e gli agricoltori si sono dedicati a queste caratteristiche. Nel XVI e XVII secolo, nel Nord Europa vennero sviluppate sempre più varietà di carote di colore arancione, il che corrisponde alle varie sfumature di queste carote nei dipinti di questo periodo. La richiesta di questa varietà continuò a crescere a partire dal XIX secolo, quando emersero prove della salubrità di questo ortaggio. Come effetto collaterale dello studio, il gruppo di lavoro ha anche confermato la teoria secondo cui l'ortaggio a radice è stato coltivato per la prima volta in Asia occidentale e centrale.

Spettro della scienza

Siamo partner di Spektrum der Wissenschaft e vogliamo rendere più accessibili a te informazioni fondate. Segui Spektrum der Wissenschaft se ti piacciono gli articoli.

[[small:]]


Immagine di copertina: © infrontphoto / Getty Images / iStock (dettaglio) Le carote sono una delle verdure più popolari e pregiate nella nostra parte del mondo. La ragione di ciò risiede probabilmente in tre cambiamenti genetici.

A 5 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Gli esperti della scienza e della ricerca riferiscono sulle ultime scoperte nei loro campi – competenti, autentiche e comprensibili.

1 commento

Avatar
later